Close

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 98

Discussione: Plafoniera a led

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    O 5 w?

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    50
    Nominato in
    3 Post(s)
    l'illuminazione LED è più efficiente rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza. 3 Watt LED corrispondono a 20-25 Watt delle normali lampade. In media i LED durano da 3 a 5 volte di più delle lampade fluorescenti e hanno un'illuminazione 20-30 volte superiore di quelle ad incandescenza.

    Ad esempio, il rendimento luminoso di una lampadina ad incandescenza è di 14 lumen per ogni watt, quindi una lampadina da 25 W produrrà un flusso luminoso di 14 x 25 = 350 lumen; i LED di potenza hanno un rendimento luminoso di circa 74 lumen per ogni W, quindi un modulo da 3 LED da 1 W produrrà un flusso luminoso da 74 x 3 = 222 lumen a 104 x 3 = 312 lumen. Il Lumen indica la quantità di luce emessa ma è il lux ad indicare la quantità di luce percepita. Si tratta dell’unità di misura che indica la quantità di luce per unità di superficie.

    Abbiamo quindi dimostrato che una lampadina a incandescenza da 25W, la possiamo sostituire con una da 3W a LED

    Questo secondo la teoria :P

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ecco troppo tardi, ne ho prese 2 da 7w.. Avrò un solarium O___O

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    50
    Nominato in
    3 Post(s)
    Aspetta un attimo che c'è qualcosa che non mi torna :D

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da eVERLAST Visualizza Messaggio
    l'illuminazione LED è più efficiente rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza. 3 Watt LED corrispondono a 20-25 Watt delle normali lampade. In media i LED durano da 3 a 5 volte di più delle lampade fluorescenti e hanno un'illuminazione 20-30 volte superiore di quelle ad incandescenza.

    Ad esempio, il rendimento luminoso di una lampadina ad incandescenza è di 14 lumen per ogni watt, quindi una lampadina da 25 W produrrà un flusso luminoso di 14 x 25 = 350 lumen; i LED di potenza hanno un rendimento luminoso di circa 74 lumen per ogni W, quindi un modulo da 3 LED da 1 W produrrà un flusso luminoso da 74 x 3 = 222 lumen a 104 x 3 = 312 lumen. Il Lumen indica la quantità di luce emessa ma è il lux ad indicare la quantità di luce percepita. Si tratta dell’unità di misura che indica la quantità di luce per unità di superficie.

    Abbiamo quindi dimostrato che una lampadina a incandescenza da 25W, la possiamo sostituire con una da 3W a LED

    Questo secondo la teoria :P
    lo hai dimostrato per una cucina non hai dimostrato una cippa in acquario. leggiti gli articoli che abbiamo scritto sulla luce, il lumen non conta niente con le piante
    Ultima modifica di Ale87tv; 05-10-2014 alle 19:13
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    50
    Nominato in
    3 Post(s)
    Allora le cose dovrebbero stare cosi(se vuoi i calcoli te li passo :P ):
    Ogni W a led = circa 1,3-1,5W a neon(che è il caso chiesto da te) = 4-5W alogena(che non centra una mazza) = 6-7W a incandescenza(che è il caso esposto da me sopra, ma che non centra col caso tuo).

    Tieni conto che il difetto principale dei led è che hanno una luce troppo direzionale, anche se sono disposti in ogni direzione. Ha difficoltà a rimbalzare sulle superfici e a dare un effetto uniforme.
    E' una luce che ha difficoltà a oltrepassare i vetri delle plafoniere.

    2 paroline sul colore: non so perché ma è difficile trovare dei led che emettono un bel bianco neutro, di solito si trovano bianco freddo che nella realtà vuol dire azzurro, o bianco caldo che significa giallo.
    E quando ci si allontana dal bianco neutro (3500-4000°K) si ha la percezione che la luminosità sia inferiore.

    Questo a grandissime linee, tieni conto che se cambi colore ai led le cose cambiano in termini di lumen e k.
    Bisogna vedere cosa effettivamente serve all'acquario e alle piante(deduco, visto che lo scopo è quello), e io di acquari ne so praticamente zero.

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    50
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ale87tv Visualizza Messaggio
    lo hai dimostrato per una cucina per un acquario non hai dimostrato una cippa in acquario. leggiti gli articoli che abbiamo scritto sulla luce, il lumen non conta niente con le piante
    Oddio, mi hai preceduto di qualche secondo.
    Infatti io mica ho parlato di piante :D

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Eli... quelle lampadine potranno illuminarti l'acquario, farti crescere qualche pianta semplice... ma per piante esigenti ho i miei dubbi.

    per i watt da impiegare a led devi fare come ti ha detto enrico: circa metà dei neon t5, circa un terzo delle energy saving, per motivi geometrici!

    Se vuoi usare lampadine di quel tipo, devi abbinarne una bianco caldo a una bianco freddo per piante poco esigenti, per un plantacquario spinto ci vuole una lampadina per l'idroponica blu/rossa, una bianco freddo, e una bianco caldo per vedere i colori non sfalsati!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ah allora ok!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Eh Ale ormai le ho prese...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •