Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Atlante del farmaco

  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Anche il bactrim è ottimo contro la batteriosi alle pinne, quando trovo le istruzioni posto!!

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Certo. Tutti quelli che hanno esperienze sono invitati ad aiutare @Puntina la veterinaria?
    Pero raga sono importanti le esperienze, perché a cercare le istruzione di dessamor e faunamor online sono capaci tutti ;-)

    - - - Aggiornato - - -
    @sovramonte99 non mi riferisco a te. Tu quel farmaco lo hai usato e pubblicare anche le istruzioni mi sembra doveroso.
    Ho voluto chiarire perché rileggendo il post sembrava una cosa un po' dubbia hahahaha

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Anche perchè essendo un medicinale ad uso umano, se segui le.dosi consigliate, voglio vedere come fai a far mangiare una pastiglia a un pesce hihihihi

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Non so nemmeno cosa sia quel farmaco. Ho detto quello perché non si fraintendesse ciò che ho detto hahaaa

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    @Ale87tv e @Jefri come impostazione va bene la parte sul blu/batteriosi?
    Ultima modifica di andre8; 14-12-2014 alle 01:00

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ah poi metto la parte in cui ci togliamo ogni responsabilità e cose varie Ale

  7. #27
    Nutria L'avatar di Puntina
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    125
    Nominato in
    32 Post(s)
    PARASSITI INTESTINALI
    Con parassiti intestinali in genere si intendono flagellati e vermi.

    Sintomi: In entrambi i casi i sintomi sono molto simili, ovvero dimagrimento estremo, difficoltà nel nutrirsi (disinteresse per il cibo o tentativi di inghiottirlo continuando a sputarlo) e feci bianche/trasparenti, fine e filamentose.
    IMG_1868.jpg flagellati intestinali.jpg

    Cause: Alla base di ogni malattia vi è un sistema immunitario debole, causato nella maggior parte dei casi da stress (ambiente inadatto e sovrappopolato). In questi casi si aggiunge una dieta monotona, quindi è sempre bene variare il più possibile la dieta dei nostri pinnuti in modo da integrare al meglio tutte le sostanze di cui necessitano. Per prevenire questi problemi è utile somministrare cibo imbevuto di succo d'aglio (o anche pezzetti di aglio se i pesci lo accettano) una volta a settimana in modo da ripulire l'intestino.

    Cure: Nonostante sintomi e cause siano praticamente le stesse, la cura contro i flagellati non è la stessa di quella contro i vermi e viceversa.
    Nel primo caso si interviene impiegando il "flagyl", un medicinale ad uso umano che si trova in farmacia. Il medicinale si presenta sotto forma di compresse, se ne utilizza una ogni 25 litri d'acqua facendole prima sciogliere per bene in un po' d'acqua che poi si andrà a buttare in vasca. Se i pesci colpiti riescono a nutrirsi un pochino si può anche immergere il cibo nel medicinale prima di somministrarlo.
    Nel secondo caso si interviene con "ascarilen", un medicinale che debella i vermi in cani e gatti. Lo si trova anch'esso in farmacia, si presenta sotto forma liquida e se ne usa 1 ml ogni 10 litri d'acqua.
    IMG_1162_2.jpg images.jpg

    Entrambe le cure si effettuano tranquillamente in vasca, non ci sono rischi per la flora batterica, inoltre tali parassiti sono parecchio contagiosi quindi anche altri pesci potrebbero esserne infetti e non mostrarne ancora i sintomi. Si somministra il cibo come d'abitudine e dopo 5 giorni di cura si effettua un cambio d'acqua del 30% del litraggio totale e si inseriscono i carboni attivi per circa 48 ore. Il primo segno di guarigione sono le feci che torneranno ad avere un aspetto normale, successivamente il pesce comincerà a nutrirsi sempre di più e piano piano riacquisterà anche la pancetta.
    La cura è piuttosto semplice ma si deve intervenire abbastanza tempestivamente per salvare il malato, altrimenti il medicinale avrà l'effetto contrario uccidendolo in quanto è ormai troppo debole (questo vale per qualsiasi tipo di cura).

    Foto dimostrative prese da internet.
    Ultima modifica di Puntina; 14-12-2014 alle 19:49

  8. #28
    Nutria L'avatar di mentalità ultras
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maenza (LT)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    31
    Messaggi
    357
    Nominato in
    8 Post(s)
    Ragazzi io ho quel libro famoso sulle malattie dei pesci (non ricordo l'autore ma comprendetemi sono le 7 e mezza Ahahahahahah) se a qualcuno interessa e sopratutto se vi può essere utile per completare qualcosa qui non esitate a contattarmi con un messaggio privato :)

    Inviato dal passato con la macchina del tempo
    da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
    16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    @Puntina riesci a dividerlo come ho iniziato io per favore? Aggiungerei che anche unire al cibo dell'aglio (pezzi/succo ecc) può dare una mano (seppur minima in confronto al farmaco, ma io una volta somministrandolo ogni tanto ho curato le feci biancastre (non so cosa fossero, se parassiti o flagellati) ) @mentalità ultras certo che può essere utile. Se hai avuto esperienze a curare certe patologie, sei invitato a scrivere qualcosa anche tu
    Poi più avanti qualche mod metterà un po' in ordine perché io al massimo posso mdidificare il primo post

  10. #30
    Nutria L'avatar di Puntina
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    125
    Nominato in
    32 Post(s)
    Le foto le ho prese da internet...va comunque bene? Io purtroppo non ne ho...
    Nella descrizione della batteriosi io sottolinerei che il blu di metile è utile solo nei primi stadi della malattia, se la batteriosi è avanzata è bene intervenire con qualcosa di più potete e specifico come il dessamor. Stando alle istruzioni anche il rivamor è indicato per combattere le batteriosi ma secondo me a quello scopo non vale na cicca...ma ha aefficacia per altre patologie...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •