Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)

    Come costruire un tirante in acciaio con 5 euro

    tutto è nato dall'esigenza di avere un tirante per acquario, ma non volendo usare il vetro, non volendo spendere molto ed essendo appassaioanto di fai da te, mi son armato di idee e alla fine ho sviluppato questo...

    OCCORRENTE:
    cavo in acciaio inox. io l'ho preso da 2 mm per il mio 100 litri. se si dovesse avere un acquario più grande prendere il 3 mm
    1 tirante in acciaio inox (all'inizio avevo preso qullo in acciaio zincato, ma dopo 1 anno ho dovuto sostiruirlo causa ruggine, quindi prendete direttamente qullo in inox )
    delle strisce di gomma autoadesive
    4 anelli ferma cavi
    2 staffe a C in acciaio zincato e adatte ad uso esterno (specificatelo al negoziante)

    01.jpg

    iniziamo...

    ho tagliato di misura le strisce di gomma e le ho attaccate all'interno delle staffe a C
    02.jpg

    ed ecco il risultato finale

    03.jpg

    nel mio caso ho uno spazio interno di 29 cm, e quindi ho tagliato i cavi in modo di avere a tirante chiuso del tutto circa 28 cm e potermi così gestire il lasco con tirante in acciaio inox.
    ho fatto passare i cavi dentro le asole del tirante e delle 2 staffe a C
    04.jpg

    05.jpg
    e qui si vede che sono state strette con i fermacavi. basta infilare i cavi e stringere bene con una pinza.

    ed ecco come risolta alla fine.
    06.jpg

    nel mio caso (vasca da 100 cm di lato lungo) ho utilizzato 2 tiranti così da forzare meno 1 singolo punto e distribuire il carico.

    il tirante va inserito e regolato a vasca possibilmente vuota o al limite piena al 50%. man mano che si riempie si dovrebbe misurare il delta di dimensione e regolare (quindi stringere) il tirante.
    una volta riempita la vasca controllare nei 5 giorni successivi che il delta non sia cambiato e in caso regolare (in questo tempo i cavi e gli attacchi si tenderanno)

    spero possa tornarvi utile sempre che @ALGRANATI non mi cancelli il post :-P

  2. #2
    Nutria L'avatar di Meinl
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Camisano vicentino
    Messaggi
    452
    Nominato in
    74 Post(s)
    Grazie per averlo rimesso! Molto utile!

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •