Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)

    Question Problema alle pinne caudali?

    Ciao bastards,
    secondo voi le pinne caudali di questi due Phenacogrammus Interruptus (Congo Tetra) femmina presentano problemi?

    Prima femmina, sembra ci sia una macchiolina bianca:
    IMG_0547.jpgIMG_0553.jpgIMG_0555.jpg


    Seconda femmina (inserita da una settimana per ristabilire il rapporto 3M + 3F, dopo epidemia in vasca di un mesetto e mezzo fa che mi ha decimato popolazione, tra cui appunto una femmina di Congo Tetra)
    Quest'ultima presentava già qualche segnetto sulla pinna al momento dell'acquisto, ma ho pensato fosse perchè era messa in un vascone gigante tra cui c'erano anche dei bei tonni di Botia. IMG_0559.jpgIMG_0560.jpgIMG_0561.jpg

    E' solo timore ingiustificato e paranoia, dettato dalla recente scottatura, o veramente c'è di nuovo qualcosa che non va?

    Gli altri abitanti della vasca (congo tetra, cardinali e cory panda) non sembrano avere nulla di strano.

    Panoramica vasca:

    IMG_0564.jpg

    I valori sono:
    t: 25 °C
    ph: 7,5 (è un po' altino rispetto a quanto dovrebbe essere lo so, sto cercando di farlo scendere con torba e pignette, ma a causa dell'epidemia di cui parlavo prima la vasca è stata un po' scombussolata e questa torba che non avevo mai usato sembra meno efficace della precedente )
    kh: 3
    gh: 6
    no2: 0
    no3: 0
    po4: 0.1

    Grazie

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Mmmm effettivamente c'è qualcosa ma sono da telefono. Potrebbe essere una cicatrice come una batteriosi. Continua ad abbassare il ph e tienila monitorata.
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)
    OK. A quali sintomi dovrei far caso per capire se realmente hanno un problema entrambe? I due soggetti in questione mangiano normalmente e si comportano come gli altri compagni, nel comportamento non noto nulla di strano. Devo prestare attenzione a qualcosa di particolare?

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Sistema i valori e, se non guarisce, fai un ciclo di blu di metilene
    Vasca di cura (anche i trasportini di plastica purché con coperchio)
    Aeratore acceso
    Acqua della vasca
    3ml di soluzione di blu di metilene all'1% ogni 10L di vaschetta (tipo la boccetta Marco viti che vendono in farmacia già n soluzione all 1%)
    Niente filtro, solo termoriscaldatore
    Niente cibo
    Durata dai 3 ai 5/6 giorni
    A me capitava la stessa cosa quando avevo un erythrozonus in ph 7,5 e appena salivano un po i no3 la coda veniva attaccata da una micosi che si presentava con un bordo bianco e corrodeva la pinna
    Una volta messi a posto i valori e/o curato, la pinna ricresce in qualche settimana

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    Controlla se le pinne guariscono o se la lesione si estende
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ah, ho guardato ora su internet e il bordo bianco della pinna fa parte della livrea, scusa non lo sapevo

    - - - Aggiornato - - -

    La tua domanda è riferita alla macchiolina bianca quindi, vero?

    - - - Aggiornato - - -

    Pensavo che il bordo bianco fosse una corrosione

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)
    Il bordo bianco della pinna fa parte della livrea.
    Della prima femmina (foto 1-2-3) mi preoccupa la macchiolina bianca.
    Della seconda femmina (foto 4) mi preoccupa la coda che sembra avere le pinne molto sfilacciate, che non finiscono dritte, come dovrebbe essere, e quella specie di macchia presente anche sulla pinna anale.

    In casa ho ancora un po' di Dessamor usato un mesetto e mezzo fa, può andar bene al posto del blu di metilene? (L'altra volta l'avevo usato in vasca dato che tanti pesci erano stati colpiti, in questo caso lo userei nella vaschetta di quarantena con aeratore e riscaldatore)

    Un dubbio sul pH che non vuole scendere come vorrei: per eliminare la patina batterica sul pelo dell'acqua ho il getto della pompa alto, che fa movimento. Questo può essere una causa? So che se si usa la CO2 il getto posizionato in questo modo la fa disperdere, ma io NON ho la CO2. E' comunque una possibile causa o non centra niente?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    La patina se non è eccessivamente spessa non crea più di tanti danni.
    Strano che con kH il ph non scenda...
    Quanti g/L di torba hai ora?
    Il Dessamor dovrebbe andare bene anche per queste cose mi pare
    Se vuoi comprare del blu comunque in farmacia a 2€ lo trovo e ha una scadenza lunghissima
    Ora non sono da pc, ma la macchiolina bianca non mi sembra nulla di preoccupante per ora, tieni comunque l'esemplare sotto controllo e abbassa un po' il ph, se non migliora allora intervieni
    Nella seconda femmina se la situazione peggiora intervieni anche li, ma aspetta che il ph scenda e monitora la situazione: se non peggiora e non ci sono batteriosi la coda dovrebbe tornare dritta e ricrescere, magari era già un po malconcia in negozio. Nutrili bene e abbassa il ph e se entrmabe le femmine non mostrano segni di miglioramento o peggiorano allora poi intervieni, ma per me la situazione si mette a posto da sola

  9. #9
    Baby nutria L'avatar di davbecc
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    43
    Messaggi
    56
    Nominato in
    1 Post(s)
    Sì il Dessamor dovrebbe essere un antibatterico a quanto ne so. Io l'ho usato un mesetto e mezzo fa, una rasbora ha iniziato ad avere una 'muffa' bianca vicino alle branchie ed è morta, contagiando nel giro di pochi giorni gran parte della popolazione. Essendo stato via per lavoro e non avendo potuto iniziare la cura immediatamente, quando l'ho iniziata ho avuto comunque nei primi giorni altri decessi. In tutto ho perso 9 rasbore, 4 cardinali, 1 congo tetra e 4 cory panda.
    C'è da dire che il Dessamor, seguendo i consigli del negoziante, l'ho usato in dosaggio più blando, in quanto avendo parecchi esemplari infetti e non solo 1/2 in vasca di quarantena ho dovuto trattare direttamente in vasca. Fidandomi (anche se con paura) ho lasciato in funzione il filtro (aggiungendo aeratore), anche la parte biologica che invece sul foglietto dicono di togliere, poi di rimettere, poi di togliere, ma son stato più basso nel dosaggio del farmaco. Ho tenuto costantemente monitorati NO2 e NO3 ed effettivamente non ho notato nessuna alterazione dai valori soliti, quindi non si è danneggiato. Dopo qualche giorno la moria si è fermata. Filtrato con carbone a fine trattamento, i superstiti stavano bene e non manifastavano più alcun problema.
    Passate 3 settimane, settimana scorsa sono andato a reintrodurre un congo tetra femmina per riportare il numero a 3 M + 3 F e i cardinali per ricreare il banco.
    Ieri mi è saltato all'occhio ciò per cui ho aperto questo post, e vista la strage da cui sono appena uscito... ho l'ansia ora!

    Di torba ho circa 200 grammi su 180 litri lordi, il filtro è zeppo, non ci sta più nemmeno un granello :D

    La patina non era spessa, era un film sottilissimo. Se può essere d'aiuto all'abbassamento del pH, abbasso la mandata del filtro per evitare i gorgogliamenti e l'eventuale dispersione di CO2. Le provo tutte, e intanto tengo monitorati i pinnuti.

    Vi terrò aggiornati, nel frattempo grazie!

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Che torba hai?
    Cambiala poi, mi fa strano che con 1,3g/L (perché se hai il Rio 180 starai sui 150 netti) il ph stia a quel livello
    Che test usi? Mica sono scaduti...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •