Close

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 158 di 158
  1. #151
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da corvo Visualizza Messaggio
    Probabilmente mi sfugge qualcosa.... perché dovrei buttarla? I pensavo di utilzzarla tutta mischiandola con quella nuova? Che cosa rischierei?
    Immagina una spugna che per mesi ha assorbito inquinanti creando un sistema nel tempo (batteri e benthos) in grado di smaltirla.
    Immagina prendere questa spugna tirarla fuori dall'acqua (uccidendo gran parte del sistema) rimmettendola di nuovo in vasca
    È strizzarla.....
    In pratica crei un sovradosaggio di inquinanti (Fosfati e Nitrati) che la sabbia stessa non è più in grado di assorbire

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #152
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Immagina una spugna che per mesi ha assorbito inquinanti creando un sistema nel tempo (batteri e benthos) in grado di smaltirla.
    Immagina prendere questa spugna tirarla fuori dall'acqua (uccidendo gran parte del sistema) rimmettendola di nuovo in vasca
    È strizzarla.....
    In pratica crei un sovradosaggio di inquinanti (Fosfati e Nitrati) che la sabbia stessa non è più in grado di assorbire

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Esempio ineccepibile. Un saluto

  3. #153
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da corvo Visualizza Messaggio
    Probabilmente mi sfugge qualcosa.... perché dovrei buttarla? I pensavo di utilzzarla tutta mischiandola con quella nuova? Che cosa rischierei?
    Potresti, con molta cautela porzionare la sabbia di fondo tipo mattonelle, prelevandole da sotto ed evitando di mischiare gli strati. Tipo zolle di terra spostate con il badile in giardino. Intorno a queste sabbia nuova. Ma non so fino a che punto ne possa valere la pena. Un saluto

  4. #154
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Potresti, con molta cautela porzionare la sabbia di fondo tipo mattonelle, prelevandole da sotto ed evitando di mischiare gli strati. Tipo zolle di terra spostate con il badile in giardino. Intorno a queste sabbia nuova. Ma non so fino a che punto ne possa valere la pena. Un saluto
    beh effettivamente questa è un'idea interessante ma proprio per la consistenza della sabbia mi sembra di difficile realizzazione....

  5. #155
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Immagina una spugna che per mesi ha assorbito inquinanti creando un sistema nel tempo (batteri e benthos) in grado di smaltirla.
    Immagina prendere questa spugna tirarla fuori dall'acqua (uccidendo gran parte del sistema) rimmettendola di nuovo in vasca
    È strizzarla.....
    In pratica crei un sovradosaggio di inquinanti (Fosfati e Nitrati) che la sabbia stessa non è più in grado di assorbire

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    ottima spiegazione grazie mille!

    a questo punto allora mi viene in mente una soluzione per non buttare oltre 35 kg di sabbia.... ditemi se sbaglio:

    mantengo " vivo" in acquario un bel inoculo da circa un 2kg di "sabbia matura" gli altri 33kg rimanenti li tolgo e li sciacquo pazientemente più volte con acqua d'osmosi.... così facendo dovrei ridurre di molto il carico organico inquinante, dopo di che, li mescolo con gli altre 100kg circa di sabbia/carbonato nuovi.... che ne pensate? potrebbe funzionare?

  6. #156
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    È una strada plausibile.....
    Nel senso che il rapporto sabbia nuova/usata pende a favore della prima.
    Ma è lo stesso rischioso....
    La sabbia oltre che lavata più volte andrebbe anche asciugata (esiccata)

    Non voglio farti i conti in tasca per carità....ma, 2/3 kg di inoculo della vecchia Ok, ma per 30kg fai prima a prenderla nuova, non inciderà mai tanto nel prezzo (sopratutto se prendi in considerazione il carbonato)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #157
    tommaso83
    Guest
    Anche secondo me ti costa di più l'osmosi che non i 30 euro per 30 kg di carbonato. Io lo toglierei, metterei in due secchi e via negli inerti in discarica. Anche perché rischi di avere problemi di nitrati e fosfati in vasca, con alghe e smarronamenti ovunque per 30 euro e un giro in discarica mi sembra che abbia poco senso...

  8. #158
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    ancona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    24
    Nominato in
    0 Post(s)
    effettivamente credo proprio abbiate ragione! grazie mille

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •