Close

Pagina 1 di 33 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 330
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di K-Killer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    San Canzian d'Isonzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    35
    Messaggi
    75
    Nominato in
    5 Post(s)

    Lightbulb Caro il mio SPS marrone...... hai mangiato troppo.......o troppo poco?

    Ciao bastardissimi,
    direi che il caso di parlare accuratamente di una questione che aiuterebbe molto i neofitie non, nell'interpretare correttamente i segnali che danno gli sps riguardo il loro stato di salute per non incorrere nel classico errore di:

    -sps marrone= vasca grassa, devi smagrire

    Cosa non sempre vera!Anzi...spesso anche accade l esatto opposto!

    Il corallo sps può infatti essere scuro per diversi motivi ed in maniera diversa,ecco alcuni casi:
    -luce non giusta(troppa,troppo poca, frequenze sbagliate...)
    -eccessivi nutrienti disciolti in vasca(organico,po4,no3,no2,nh4....)
    -pochissimi nutrienti disciolti in vasca


    Direi che senza andare OT con argomenti collegati ma non pertinenti al 100%, si potrebbe affrontare tramite foto diverse,consigli da dare a chi non sa interpretare a fondo lo scurimento dei propri coralli evitando sofferenze e morie di troppi amici calcarei!
    Prima di tutto andrebbe chiarito il comportamento del corallo nelle 3 situazioni principali(a mio modo di vedere eh..) che influiscono sullo scurimento...
    Ovvero nei tre casi sopra elencati quali sono i segnali e come si comporta il corallo in quelle situazioni. successivamente(anche se poi risulta scontato) capire come intervenire per rimetterli in forma!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Ottimo Post.....ci voleva un post del genere per capire i vari stati di salute in base ai valori della vasca.....
    Bravissimo...

  3. #3
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Kevin, io farei un passo indietro.

    Iniziamo col definire come si nutre un corallo.
    A grandi linee il corallo assume nutrimento sia per cattura di particelle alimentari (vive o morte), sia per assorbimento dal tessuto, sia tramite lo scambio di zuccheri e qualche altra sostanza da e per alghe simbionti (zooxanthelle).
    Possiamo raggruppare il cibo degli sps in natura in cinque classi:

    1 - organico disciolto (DOM) che può sopperire a circa il 50% delle necessità alimentari di un corallo, ma è la fonte di cibo meno desiderabile in vasca in quanto favorisce il proliferare delle alghe simbionti e il relativo "smarronamento"

    2 - organico particolato (POM) di varia misura che viene captato dai polipi di molte specie... nemmeno questa fonte di cibo è la più desiderabile

    3 - zooplancton, ovvero il cibo vivo altamente gradito dai coralli in natura, ma difficilmente disponibile in vasca in quantità apprezzabile

    4 - Batteri, che sono anche loro una preziosa fonte di cibo vivo in natura e ancor più in vasca e vengono catturati tramite il muco sia dal tessuto che dai tentacoli dei polipi

    5 - prodotti delle zooxanthelle simbionti, che sono per la quasi totalità zuccheri, che possiamo "regolare" in cattività smanettando con luce e nutrienti.

    Qui potete approfondire, se vi va: http://www.reefbastards.it/content.p...-cibo-del-reef

    L'alimentazione che forniamo artificialmente può essere associata all'una o all'altra categoria, ad esempio gli amminoacidi rientreranno nel nutrimento disciolto, un cibo micronizzato nel particolato, e così via...
    In acquario, con i giusti accorgimenti e seguendo una gestione ragionata, possiamo "pilotare" il tipo di cibo con cui nutrire i nostri ospiti in modo da ottenere risultati diversi... purtroppo se facciamo casini e gestiamo alla membro di segugio, forniamo il cibo sbagliato, oppure troppo, oppure troppo poco e facciamo danno.

    Adesso chi ne sa (e qui io mi fermo e ascolto) vi dirà cosa succede quando si fanno cappelle e cosa fare per portare al top della salute e dell'aspetto gli animali.
    Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 24-06-2015 alle 16:31

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    378
    Nominato in
    6 Post(s)
    Seguo e partecipo volentieri:)
    Vasca in extrachiaro 100x70x55 + sump, Skimmer Ultrareef UKS 200, 2 CoralBox QP16 Plus + 1 CoralBox QP9 Plus, Plafo POWERMODULE ATI 8x39 + 2 barre EasyLed Deep Blue, Letto fluido con Carbone

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Io posso dire che valori a 0 spaccato non sono affatto positivi per la vasca i nostri SPS.....
    Il corallo per tirare fuori il colore, deve trovare nutrimento ma non solo da una fonte luminosa dove stimola le cromoproteine,ma esternamente.....
    Esternamente con i prodotti che integriamo noi o indirettamente con gli escrementi dei pesci.....
    Io sono convinto che alimentando nel giusto modo la vasca,il corallo riesce a regolare da solo la densità delle Zooxhantelle presenti sul proprio tessuto.....
    Avendo una buona illuminazione e il cibo giusto il corallo risulta brillante e in crescita.
    Con valori pressoché a 0 sparato il corallo non trovando nutrimento si ricopre di Zooxhantelle alimentate a sua volta dalla luce per sopravvivere...e quindi può smarronare anche in vasche magre...
    Io sono di questo parere.....
    Voi cosa ne pensate?

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    indirettamente con gli escrementi dei pesci.....
    In merito a questo, vorrei precisare che i coralli non sono coprofagi.
    L'alimentazione cosiddetta "a cacca di pesce" funziona solo se in vasca riusciamo a realizzare il riciclaggio della cacca medesima e la sua trasformazione, ad esempio con un DSB correttamente gestito o una criptica adeguatamente dimensionata e matura.

    Per il resto concordo abbestia con Luca

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)

    Caro il mio SPS marrone...... hai mangiato troppo.......o troppo poco?

    Esatto Paolo......tu sei stato molto più dettagliato oltre al tuo ottimo articolo....
    Io un po' più rozzo......ma penso che il concetto si sia capito.....
    Ci voleva un Topic "pesante" per il nostro Forum.....
    Quindi mi viene da pensare,alzando i Nitrati per averli rilevabili con i test,e mettendo comunque di avere un ottima illuminazione e ottima tecnica,dovremmo riuscire a sfamare come si deve i nostri coralli?
    Altro punto è la schiumazione secondo me.....
    In vasche con valori pressoché a 0 IMHO è inutile continuare a schiumare bagnato.......
    Schiumare bagnato per me va bene in una vasca dove si alimenta pesantemente,si immette tanto cibo per alimentare tutto il sistema,e si cerca di asportarlo nel minor tempo possibile......
    Tanto cibo e acqua pulita come negli Oceani del pianeta......
    Noi però tutto quel cibo in più o non consumato lo dobbiamo asportare ovvero schiumando in fretta per non inquinare......

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di rolanddigilead
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    66
    Messaggi
    533
    Nominato in
    11 Post(s)
    Scusate, ma allora i vari metodi di "smagrimento" tanto usati (penso a zeovit) alla fine non servono.
    Se smagrisci i coralli smarronano per la luce, se ingrassi i coralli smarronano per l'acqua........
    mmh non è proprio cosi. Il discorso è valido in linea generale: tieniti su valori bassi ma non zero ed illumina con fonte luminosa di qualità e avrai animali sicuramente in salute e con colori naturali.
    Ma quei colori accesi quasi finti orgoglio dell'acquariofilo marino talebano come si ottengono?
    L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di 8--TEO--8
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Peschiera Borromeo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    36
    Messaggi
    533
    Nominato in
    3 Post(s)
    Molto interessante!!Qua devo leggere tutto e non perdermi niente, e forse riesco a capire qualcosa....

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Sistemi a Riproduzione Batterica sono complicati......è vero che ti fanno avere una vasca magrissima,ma è anche vero che in quei sistemi si alimentano i coralli a manetta con prodotti di vario genere e si è aiutati dalla massa batterica per fornire alimento alla vasca e anche ridurlo......
    Io di riproduzione batterica non me ne intendo quindi mi fermo qui......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •