Close

Pagina 3 di 33 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 330
  1. #21
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    checcazzè l'effetto "ringo boys"?!?

  2. #22
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Ottima spiegazione Alvaro,mi domando,nella seconda ipotesi,in che modo si dovrebbe riuscire a portare il corallo in una situazione dove riesce a mostrare una crescita ottima con allo stesso tempo un ottima colorazione e quindi estroflessione dei polipi? Alimentando di più per fargli perdere lo strato di alghe simbionti che lo ricoprono?

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Guppytiger
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Solaro
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    504
    Nominato in
    16 Post(s)
    Ecco questo che ha chiesto luca vorrei saperlo anche io...anche perché hai detto che il prodotto spurgante nn funzionerebbe


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    come potete vedere spolipa abbondantemente sui coralliti radiali , l'apicale invece e' assente e il corallo in queste condizioni riesce a nutrirsi e crescere sia dalla sua alimentazione eterotrofa che dai prodotti della alghe che lo ricoprono.
    Complimenti Zon per la spiegazione
    in questo caso parli di polipo apicale assente ,che significa quando invece è presente?

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Esatto gimmy volevo fare la stessa domanda!
    Un'altra domanda per Zon: è possibile che la posizione nella vasca porti il corallo a cambiare colore e/o a tirare dal basso avendo le medesimi condizioni dell'acqua??


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    412
    Nominato in
    1 Post(s)
    Seguo assiduamente!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    2 Post(s)
    cacchio che bella discussione....straseguo ed aspetto con ansia il secondo intervento di ZON

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Scusa Alvaro nel secondo esempio che corrisponde più o meno allo stato dei miei coralli nella prima parte dici che è meno a rischio parassiti e turbe, poi prosegui dicendo che è predisposto all attacco di turbe e parassiti... Forse ho inteso male, però sono un po confuso su questo passaggio. Per il resto grazie per le spiegazioni molto utili
    Marco

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    allora purtroppo col lavoro riesco a leggere ma non a rispondere bene subito..

    abbiate pazienza.
    Quando il polipo apicale e' estroflesso completamente l'animale e' al top della condizione ,ovvero e' predisposto a nutrirsi autonomamente tramite cattura , e' in crescita (l'apicale e' il "capo del ramo" sta a lui decidere se proseguire la crescita in quella direzione o eventualmente fermarsi e generare un alto apicale e di conseguenza un altro ramo) e ha lo strato corretto di alghe ,oppure capita che sia in condizione di costrizione all'eterotrofia data la mancanza di zoxanthellae sufficienti a vivere . In questo caso parliamo di "fame" ,I sintomi sono tiraggi basali ,estroflessioni progressive verso l'alto e colore chiaro..l'estremo si raggiunge quando scompaiono anche le zooxanthellae sul polipo..in quel caso cominciamo a parlare di bleaching (ma lo affronteremo piu avanti).

    La posizione in vasca fa il 70% del lavoro a seconda di luce e corrente la stessa acqua puo' avere risultati opposti..noi mettiamo coralli che vivono in mare a profondita' e condizioni enormemente differenti, prendiamo sto mappazzone di specie animali li buttiamo in 5 vetri alti 70 centimetri quando va bene e pensiamo che stiano tutti bene. Non e' vero per niente.Una acropora echinata o suharsonoi hanno necessiata' diametralmente opposte a una humilis o una digitifera.

    Solo facendo un acquario monospecifico o con una grossa colonia singola potremmo con santa pazienza ricreare le condizioni perfette di allevamento e assistere anche a riproduzioni sessuate, un po come i "biotopi" dolci che tanto piacciono ai talebani del settore..

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ho messo anche il cuoricino , sante parole😄
    Difficile riportare a parole queste cose , complimenti ottima spiegazione
    Non voglio stravolgere la.tua scaletta di argomenti , quando affronterai il blenching ,sbiancamento da.stress vari , abbiamo possibilita di riprendere l animale ? Ovvio mettenfolo all ombra ecc, noto che si scurisce leggermente nel mio caso ma non riesce a mettere cromoproteine ,cioe non arriva colore ma resta chiaro o piu scuro in zona ombra

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •