Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)

    Salvate il soldato Pangio!

    È un paio di settimane che è iniziata la cosa e ho aspettato a vedere se migliorava, ma la cosa peggiora solo... Pescarlo sarebbe un'impresa (forse con una nassa) e la cura sarebbe uno stress immenso per lui IMHO... Inoltre le temperature di questi giorni, 29-31 gradi, non aiutano, anzi, fanno solo che velocizzare la corrosione...
    Anche se muore devo comunque aggiungere un'altra decina per aumentare il gruppo (ora sono 5, solo che in negozio è due mesi che non ne arrivano più di pangio), quindi un in meno non cambia molto (è triste dirlo) ma mi piangerebbe il cuore perderlo e pescare il cadavere, attendendo impotente la sua fine. Che dite? Il pH è acido, è pieno di foglie di quercia e torna che rilasciano acidi umici e tannini (per chi segue la mia vasca) ma qua peggiora lo stesso. Voi che fareste?
    image.jpgimage.jpgimage.jpg

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Secondo me prova a costruirti una piccola nassa con una bottiglietta da 1/2 litro (facci anche piccoli fori per il ricircolo dell acqua) lo peschi e fagli un passaggio anche abbastanza veloce nel blu, così dura poco secondo me :)

  3. #3
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)
    Pescalo il prima possibile...io sul blu sono molto scettico...piuttosto sale (ma non so se lo tollera), oppure il migliore sarebbe il general tonic della tetra (non è che per caso ce l'hai?). L'ultima spiaggia è l'antibiotico...se invece vuoi fare una cosa moooolto blanda biocondizionatore all'aloe della JBL ;-)

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Eh il fatto è che i 30/31° peggiorano solo le cose in questo caso... In casa non ho nulla, solo blu di metilene (che mi ha già parato il culo diverse volte con corrosioni di pinne)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Potrei prendere, ammesso che riesco a pescarlo, la vaschetta da 5L e mettere un fondo di foglie di quercia (al posto della sabbia che, anche se comunque al momento non ne ho di inerte, IMHO potrebbe complicare le cose e provare magari con una dose pesante di blu

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    No, o foglie o blu, i tannini rallentano l effetto del blu, meglio tenere le due cure separate

  7. #7
    Nutria L'avatar di zacca
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    324
    Nominato in
    59 Post(s)
    Io il blu non l'ho mai usato perché come ho detto non mi ha mai dato risultati soddisfacenti...quindi non saprei cosa dirti ;-)

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Quindi cosa pensi di fare Andre?

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Domani mi decido.., non devo perdere tempo. Oggi ero fuori casa tutto il giorno, domani magari metto una nassa e lo metto nel blu per un po... @Jefri che dici?

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Per ora non riesco a far nulla, anche perché domani sono via tutto il giorno... Magari metto la trappola domani sera sperando che al mattino lo trovi dentro... Anche facendo così, come la costruisco? Ho preso una bottiglia vuota, ci ho tolto l'etichetta e per levare la colla ho usato del sapone sgrassante ultra concentrato, sciacquando bene dopo (non dovevo usarlo? Altiiemnti cambio bottiglia se rimangono dei residui tossici). Dovrei fare dei buchi per far circolare l'acqua e metterlo in vasca così?

    - - - Aggiornato - - -

    Ah, comunque anche in questo modo la colla non è andata via tutta

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •