Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nutria L'avatar di Mkel77
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ivrea
    Età
    47
    Messaggi
    159
    Nominato in
    2 Post(s)

    Il mio sfondo 3d - fai da te!!!

    Con questa piccola guida, voglio descrivervi come ho realizzato il mio sfondo 3d a costo quasi zero, senza spendere una cifra tra materiali vari come cementite o plastivel o altri prodotti.....gli unici prodotti usato sono un foglio di polistirene estruso di quelli che si usano in edilizia per la coibentazione delle pareti, al costo di circa 1 euro, tre tubi di silicone acetico (trasparente, marrone e nocciola) per circa 10 euro complessivi, ed infine sabbia utilizzata come fondo per l'allestimento della vasca (chi non ha fondo avanzato da precedenti allestimenti?)
    Quindi con poco più di 10 euro, possiamo realizzare uno sfondo 3d destinato a durare nel tempo!!!

    Cominciamo quindi con il polistirene estruso. Si presenta come un foglio spesso circa 1 centimetro e mezzo come questo in foto:
    P9301168.JPG

    Un foglio come questo mi è servito per realizzare l'intero sfondo 3d. Il materiale è facilmente lavorabile ed è sufficiente un cutter per tagliarlo a piacimento.
    Per il mio 60 litri, ho diviso il foglio in due pezzi, dei quali uno serve intero e funge da supporto per la posa dei pezzi e per l'incollaggio al vetro posteriore della vasca e l'altro per il taglio delle rocce finte. Essendo un materiale che galleggia e tenderà sempre a galleggiare, sarà necessario incollarlo accuratamente alla lastra posteriore.

    Come dicevo quindi ho tagliato il foglio in due per poi prendere le misure del fondo, inoltre siccome il mio intento era anche quello di occultare o mimetizzare il filtro ho dovuto sagomare il pannello in modo da incassare il filtro al suo interno:

    P9301169.JPG


    A questo punto, sul secondo pannello (quello da tagliare), ho proceduto a tracciare delle lineee che grosso modo ricordano una rocciata che avevo precedentemente trovato su internet e che mi era particolarmente piaciuta:

    P9301170.JPG


    Quindi, sempre con il cutter, ho tagliato seguendo le linee e realizzando rocce incastrate tra loro in modo irregolare, posizionandole sul pannello di supporto per rientrare nelle misure imposte:

    P9301171.JPG


    A questo punto, utilizzando il silicone trasparente, ho incollato utilizzandone in abbondanza, i blocchi allo sfondo. Il mio consiglio è di non risparmiare sull'uso del silicone, perchè questo materiale galleggia ed è leggerisismo, per cui una buona dose di silicone gli impedirà in futuro di staccarsi dallo sfondo ed emergere devastando il nostro layout!!!

    Una volta terminato l'incollaggio dei blocchi e dato il tempo al silicone di asciugare, ho proceduto a conferire al tutto un aspetto naturale e frastagliato utilizzando un saldatore a stagno per sciogliere il polistirene rendendolo più simile alla nuda roccia!!!

    P9301175.JPG


    Ho provato quindi ad inserirlo in vasca in modo da eliminare sporgenze e spessori:

    P9301176.JPG


    Ed ora arriva la parte più divertente ma anche la più incasinata!!!Ho preso i tubi di silicone marrone e nocciola (ma ognuno potrà scegliere i colore che preferisce) e li ho spalmati coprendo completamente la superficie della rocciata, in modo da creare una supporto per far aggrappare la sabbia. Ho spalmato uno strato molto spesso in modo da "intrappolare" le rocce sotto uno strato uniforme di silicone. Ho utilizzato il colore più scuro tra gli interstizi delle rocce e nelle parti basse, mentre il colore chiaro è andato a coprire la parte alta delle rocce creando così un effetto chiaro-scuro molto realistico.
    Ho utilizzato guanti in lattice e spalmato il silicone direttamente a mano per modellare meglio e soprattutto per spingere il silicone in tutte le fessure. In questa fase ci si sporca e si sporca in giro, ma non abbiate paura di sporcarvi perchè è l'unico modo per ottenre un lavoro fatto bene.

    Dopo aver spalmato il silicone dappertutto, ho proceduto a spargere la sabbia utilizzando sabbia bianca sugar size, e quarzo nero. Spargetene in abbondanza ed una volta ricoperto tutto, utilizzate le mani comprimendo la sabbia in modo da farla affondare nel silicone.

    Il mio risultato è stato questo qui:

    PA081192.jpg


    Con la stessa procedura ho rivestito anche il filtro che alla fine si presentava così:

    PA151193.jpg

    PA151194.jpg

    E questo è lo sfondo illuminato e prondo ad essere sommerso!!!

    PA181205.jpg



    Ed infine l'acquario appena allestito.......

    PA281207.jpg



    msn007
    Sii avido di ascoltare, non di parlare!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Tu sei una fucina di idee e DOBBIAMO tenerti stretto!!

  3. #3
    Nutria L'avatar di Mkel77
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ivrea
    Età
    47
    Messaggi
    159
    Nominato in
    2 Post(s)
    Troppo buono, mi spiace solo che un sacco di idee che ho già sviluppato siano depositate altrove........
    Sii avido di ascoltare, non di parlare!

  4. #4
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    beh ma sono tue...mica dei postri altrove... un sano cpoia incolla ci sta alla grande!

  5. #5
    Nutria L'avatar di Mkel77
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ivrea
    Età
    47
    Messaggi
    159
    Nominato in
    2 Post(s)
    per me non ci sarebbero problemi, ma sarebbe meglio per il nuovo forum avere cose nuove da proporre, piuttosto che la minestra riscaldata degli altri portali......... ;-)
    Sii avido di ascoltare, non di parlare!

  6. #6
    Nutria L'avatar di GeCofreE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Treviso
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    42
    Messaggi
    394
    Nominato in
    18 Post(s)
    io la vedrei da un altro lato: sono consigli e idee sempre utili sia per i nuovi adepti sia per chi non frequenta altri portali...

    se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    37
    Nominato in
    33 Post(s)
    ottima tecnica , per caso ti diletti con il modellismo?

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Clà...rubato

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    moooooooooolto bene!!!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #10
    Nutria L'avatar di Mkel77
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ivrea
    Età
    47
    Messaggi
    159
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matteo Visualizza Messaggio
    ottima tecnica , per caso ti diletti con il modellismo?
    No, ma mi piace inventare progettare e realizzare, e per fortuna ho una buona manualità!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    Clà...rubato
    Benissimo Matteo, fai pure, è sempre un piacere!!!
    Sii avido di ascoltare, non di parlare!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •