Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Asiatico

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)

    Asiatico

    Data di avvio: 20 settembre 2014

    Misure della vasca: 80x42x53

    Vasca chiusa

    Illuminazione: 2 neon da 24 W dennerle special plant e amazon day e 2 CFL da 23 W da 6500 K

    Filtro: monarka 700 con prefiltro meccanico. Il monarka ha una pompa da 650 l/h, tre cestelli di cui uno con glassy stones e due con cannolicchi, tutti preceduti da una spugna filtrante; sul fondo c'è uno strato di bioballs.

    Riscaldatore: 150 W

    Altra tecnica: impianto CO2 pro green system

    Fondo: manado

    Fauna: Betta splendens maschio, 30 boraras brigittae, 20 Danio erythromicron, 7 panjo, physa marmorata

    Flora: 3 Cryptocoryne parva, 1 cryptocorine petkii, 2 microsorum, limnophila sessiliflora, Hygrophilla difformis, rotala indica, pogostemon helfieri, rotala macrandra, myriophyllum matogrossense (intruso nell'asiatico che mi ha aiutato a tenere a bada i ciano)

    Fotoperiodo: 8 ore con mezz'ora di alba e tramonto

    Ph: 6,8

    Gh: 8

    Kh: 5

    Gestione (cambi d'acqua, stagionalità): fertilizzazione con metodo PMDD, cambio l'acqua quando la conducibilità diventa troppo alta altrimenti non effettuo cambi

    Alimentazione: vari tipi di mangime della SHG

    image.jpg

    image.jpg

    image.jpg

    image.jpg

    image.jpg

    image.jpg

    image.jpg
    Ultima modifica di matrix5; 17-08-2015 alle 12:53

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Vaschetta davvero molto interessante, complimenti!!!

    L unica cosa su cui non mi trovo del tutto d accordo sono i cambi, si è vero che ci sono molte sostanze rilevate dal conduttivimetro, ma molte non le rileva, secondo me sono rischi inutili con una vasca così bella :)

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sovramonte99 Visualizza Messaggio
    Vaschetta davvero molto interessante, complimenti!!!

    L unica cosa su cui non mi trovo del tutto d accordo sono i cambi, si è vero che ci sono molte sostanze rilevate dal conduttivimetro, ma molte non le rileva, secondo me sono rischi inutili con una vasca così bella :)
    non vedo dove stiano i rischi ;) nessun problema sapendo cosa metto dentro so esattamente cosa si può accumulare.. anzi facendo troppi cambi perderei le proprietà allelopatiche di alcune piante che invece sono molto utili per la gestione del sistema!

  4. #4
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ma che bello! Io sul dolce non so niente ma questo mi piace proprio!
    Domanda da ignorante: m hai più di 50 pesci? Non creano problemi di convivenza/gestione inquinanti in vasca? Chiedo eh....in un marino per mettere 50 pesci ci vuole una piscina


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Non proprio, le sostanze in acquario si trasformano e accumulano, un semplice esempio può essere il classico rapporto po4/No3, che se non viene correttamente bilanciato in genere si vanno ad avere accumuli vari, non rilevati dalla conducibilità che rileva solo i sali disciolti.

    Non ho capito la parte delle piante, sfrutti proprietà allelopatiche per far si che le piante restino in un rapporto di crescita costante??? Riusciresti a spiegarmi abbastanza in soldoni?

    Forse un altra pecca (me ne sono accorto solo adesso), sono i danio, avrei preferito i margaritatus agli erythromycon solo per una questione di valori ;)



    Vale, sono si più di 50 pesci, ma i più grandi sono probabilmente i betta che difficilmente superano i 5-6 cm, i maschi dominanti delle boraras di rado arrivano a 3 cm.
    Aggiungo anche sembra una popolazione studiata, le boraras tendono a stare tra le piante galleggianti, mentre i danio preferiscono la massa vegetale medio bassa.
    in più c'è un gran volume di piante che aiuta molto a smaltire il tutto :)

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Molto carina!! Bravo!

    Ogni quanto effettui i cambi, indicativamente? Giusto il discorso degli allelopatici, anche io con il walstad cambiavo l'acqua ogni mese e mezzo circa, oltre le piante mi andavano in stasi di crescita.

    Un paio di appunti personali: sul davanti potresti mettere delle Echinodorus tenellus per fare un bel pratino folto, visto che non richiedono troppa luce; e per i pangio sarebbe meglio avere della sabbia. Per il resto è un'ottima vasca :)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Ma che bello! Io sul dolce non so niente ma questo mi piace proprio!
    Domanda da ignorante: m hai più di 50 pesci? Non creano problemi di convivenza/gestione inquinanti in vasca? Chiedo eh....in un marino per mettere 50 pesci ci vuole una piscina


    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
    Se i pesci sono piccoli inquinano pochissimo. Inoltre nel dolce i nitrati vengono consumati a tonnellate se si hanno piante a crescita rapida sotto forti illuminazioni e con aggiunta di co2. Puoi avere 20mg/l di no3 oggi e, nel giro di un giorno o due stare a 0.

    Infatti in queste vasche vanno dosati, insieme ai fosfati.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sovramonte99 Visualizza Messaggio
    Non proprio, le sostanze in acquario si trasformano e accumulano, un semplice esempio può essere il classico rapporto po4/No3, che se non viene correttamente bilanciato in genere si vanno ad avere accumuli vari, non rilevati dalla conducibilità che rileva solo i sali disciolti.

    Non ho capito la parte delle piante, sfrutti proprietà allelopatiche per far si che le piante restino in un rapporto di crescita costante??? Riusciresti a spiegarmi abbastanza in soldoni?

    Forse un altra pecca (me ne sono accorto solo adesso), sono i danio, avrei preferito i margaritatus agli erythromycon solo per una questione di valori ;)



    Vale, sono si più di 50 pesci, ma i più grandi sono probabilmente i betta che difficilmente superano i 5-6 cm, i maschi dominanti delle boraras di rado arrivano a 3 cm.
    Aggiungo anche sembra una popolazione studiata, le boraras tendono a stare tra le piante galleggianti, mentre i danio preferiscono la massa vegetale medio bassa.
    in più c'è un gran volume di piante che aiuta molto a smaltire il tutto :)
    no3 e po4 li devo introdurre artificialmente altrimenti le piante vanno in stasi perché se li mangiano tutti e resterebbero fissi a 0! quindi direi che non si accumulano ;)

    per le sostanze allelopatiche ad esempio ho aggiunto il myriophillum quando ho cominciato a intravedere i ciano che è uno dei loro antagonisti naturali migliori proprio per le sostanze allelopatiche che secerne.. se cambiassi l'acqua in continuo queste sostanze non si accumulerebbero mai in quantità necessarie a fare la propria azione! La popolazione delle piante è stata studiata in modo che non ci siano (o almeno non sono ancora state rilevate) allelopatie tra le specie presenti in vasca quindi tra di loro non hanno problemi di crescita..

    per i pesci nessun problema... il carico organico che apportano non è alto... anzi ho avuto il filtro bloccato per tre settimane senza accorgermene e non è successo nulla il sistema non ne ha minimamente risentito!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Molto carina!! Bravo!

    Ogni quanto effettui i cambi, indicativamente? Giusto il discorso degli allelopatici, anche io con il walstad cambiavo l'acqua ogni mese e mezzo circa, oltre le piante mi andavano in stasi di crescita.

    Un paio di appunti personali: sul davanti potresti mettere delle Echinodorus tenellus per fare un bel pratino folto, visto che non richiedono troppa luce; e per i pangio sarebbe meglio avere della sabbia. Per il resto è un'ottima vasca :)
    Brava non bravo :P dunque il cambio più lungo l'ho fatto a due mesi e mezzo di distanza dal precedente, non avevo nemmeno potuto potare le piante (avevo fatto un incidente e son rimasta bloccata senza poter mettere le mani in acqua per un po').. sono anche stata via 3 mesi e gestito l'acquario nei momenti in cui tornavo a casa senza riscontrare nessun tipo di problema..

    per i panjo hai ragione era meglio la sabbia, ho visto però che col manado che è leggero non hanno problemi a interrarsi e i barbigli non hanno subito danni quindi li ho lasciati..

    l'echinodurus ha problemi di allelopatia con le cryptocorine alla lunga uno dei due morirebbe o stenterebbe a crescere ;)

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Be.. Bravissima! Sei la prima persona che sento che progetta la vasca anche in base alle piante.

    Dove hai trovato questi rapporti di antagonismo tra specie?

    PS. Se lo trovo ti metto in post in cui avevo fatto degli esperimenti di allelopatia tra piante galleggianti.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Be.. Bravissima! Sei la prima persona che sento che progetta la vasca anche in base alle piante.

    Dove hai trovato questi rapporti di antagonismo tra specie?

    PS. Se lo trovo ti metto in post in cui avevo fatto degli esperimenti di allelopatia tra piante galleggianti.
    volevo una cosa che si sostenesse da solo il più possibile! Il modo migliore era verificare al meglio la compatibilità delle piante che per me erano un elemento fondamentale dell'allestimento!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •