Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Asiatico

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ragionamento corretto. Purtroppo molti acquariofili nemmeno sanno cosa sia un allelopatico. E ti prendono per matto quando ne parli.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Di tecnica non me ne intendo ma è bellissimo, complimenti!!
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Be.. Bravissima! Sei la prima persona che sento che progetta la vasca anche in base alle piante.

    Dove hai trovato questi rapporti di antagonismo tra specie?

    PS. Se lo trovo ti metto in post in cui avevo fatto degli esperimenti di allelopatia tra piante galleggianti.
    il rapporto di allelopatia tra le varie specie l'ho trovato qui: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...=1&limitstart=

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    @matrix5 come va la vaschetta?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Qualche problema di ciano per il caldo che ha fatto quest'estate ma nulla che non si possa risolvere.. Per il resto fila tutto liscio!

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di andre8
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Conzano (AL)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    24
    Messaggi
    1,860
    Nominato in
    42 Post(s)
    Domani aggiorno io con il mio angolo di Indonesia, così confontiamo ahahah ;-)
    Anche io ho un angolino coi ciano... Nulla di preoccupante, finché restano lì dove sono e non si espandono...

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Prova ad aspirali quando fai un cambio d'acqua magari
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)

    Asiatico

    Dato che oggi sono immersa nelle conversazioni sul pmdd, forse vale la pena aggiornare un po' la situazione.... La vasca ho deciso di rifarla la settimana scorsa dopo che è stata lasciata girare praticamente da sola per circa 8 mesi.... avevo tolto la co2, a un certo punto ho staccato anche il filtro per un paio di mesi se non di più.. in questa fase di gestione low tech avevo levato pian piano solo la macrandra perché avrebbe patito.. i valori erano comunque ottimi, il motivo del rifacimento è che che mi ero stufata della giungla e di vedere sempre le stesse piante.. Ho mantenuto la stessa acqua cambiando 20lt perché erano 8 mesi che rabboccavo e basta e non ho toccato il fondo in manado che è rimasto sempre lo stesso..

    La cosa che mi ha fatto più piacere è che smontando ho scoperto che in 2 anni i panjo da 7 sono diventati 9 e le boraras sono una decina in più a vedere così.. il betta invece purtroppo è morto i primi di gennaio.. erano circa due anni e mezzo che lo avevo.. lo sostituirò con un colisa nel nuovo allestimento..

    Una foto di qualche mese fa (credo 5 o 6):

    image.jpg

    Devo recuperare dall'altro pc una foto di un paio di mesi fa ma cambiava solo il fatto che non c'era più la macrandra e il pogosteamon direi..

    Dopo il disboscamento di limnophillia e hygrophilia per il rifacimento (microsorum e cryptocorine hanno rivisto finalmente la luce dopo mesi):



    E ora la prima metà della nuova vasca è fatta.... l'altra è ancora work in progress.... e ci sono ancora cose disposte male (ad es una pietra posata sui legni perché se no galleggiavano)

    Foto 22-01-17, 18 13 37.jpg

    Studio dell'altra metà in corso....

    Foto 23-01-17, 20 02 49.jpg

    Per la gestione sempre la stessa a parte che sostituirò a breve le cfl aggiuntive con strisce a led..
    Fertilizzazione come sempre protocollo pmdd a elementi separati (nitrato di potassio, solfato di magnesio, ferro chelato con DTPA, rinverdente (a breve al suo posto sperimenterò il kramerdrak regolando di conseguenza anche gli altri elementi) + stick NPK interrati e aggiunta di azoto e fosforo all'occorrenza..
    Ultima modifica di matrix5; 24-01-2017 alle 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •