Close

Pagina 16 di 19 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 181

Discussione: La vasca di Tommaso

  1. #151
    tommaso83
    Guest
    I cromis in 80 cm li vedo sacrificati, e poi ho sempre sentito che fanno il branco e menano il più debole fino ad ammazzarlo, è vero? Gli animali che ho scelto sono tutti animali statici, che vivono nelle anemoni (pagliacci, dascyllus), nelle madrepore (kauderni) o in tana (credo, le crisiptere). Purtroppo dopo pagliacci e crisiptere, ho potuto solo inserire animali "tosti", adesso sembra che ci sia un buon equilibrio, magari mi sbaglio.

    Non ho (visto la dimensione della vasca) potuto allevare in modo consono degli acanturidi, né per la natura dei coralli (e il poco spazio) dei pomacantidi.

    Insomma, mettere pesci in una vasca piccola l'ho trovato più difficile che allevare coralli..

  2. #152
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    non è certo facile allevare pesci in vasche piccole...a meno di metterne veramente pochi.

    io avrei inserito solo una coppia di pagliacci..magari ocellaris o percula...non gli altri che diventano piu grandini
    non avrei messo i dascillus...avrei optato x 4 anthias
    e avrei comprato un altro kauderni.
    la crisiptera da sola non scassa più di tanto.
    ciao ciao

  3. #153
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    oppure al posto dei dascillus un gruppetto di cromis retrofasciata
    ciao ciao

  4. #154
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Bellissima vasca!! Io se fossi in te toglierei i dascillyus...nonostante sono molto carini, avrai parecchi problemi ad inserire altri animali...ho quattro aruanus, qualsiasi cosa di piccolo inserisco lo fanno fuori entro un giorno..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #155
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    non è certo facile allevare pesci in vasche piccole...a meno di metterne veramente pochi.

    io avrei inserito solo una coppia di pagliacci..magari ocellaris o percula...non gli altri che diventano piu grandini
    non avrei messo i dascillus...avrei optato x 4 anthias
    e avrei comprato un altro kauderni.
    la crisiptera da sola non scassa più di tanto.
    I kauderni ho provato più e più e più volte. Fino a prenderne tre da aggiungere a quello in vasca per avere più possibilità di fare la coppia. Sempre una delusione, alla fine ho desistito. Tu non hai idea di quanto ti invidio per i tuoi che si riproducono!

    Mettendo più pesci speravo di evitare il nitrato, ma in una settimana senza dosaggio sono passato da 5 a 0,5 di no3 nonostante i 10 pesci e il cibo abbondante. Quindi sono tornato a dosare no3.

    Per la popolazione vi farò sapere come evolve.. Onestamente ho pensato a pesci che non fossero troppo sacrificati e che avessero il carattere per non essere sottomessi, piuttosto che avere hepatus sacrificati o pomacantidi da dover pescare perché mi mangiano le euphyllie. Se dovessi cambiare popolazione proverò gli anthias che mi piacciono molto..

  6. #156
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Tommaso ogni quanto fai cambi d'acqua e in che percentuale?
    Io ho notato nella mia che facendo un solo cambio al mese gli inquinanti si alzano....sopratutto i nitrati
    Ma non so se relazionarlo al dsb ancora poco maturo nonostante più di un anno di attività

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #157
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    I kauderni ho provato più e più e più volte. Fino a prenderne tre da aggiungere a quello in vasca per avere più possibilità di fare la coppia. Sempre una delusione, alla fine ho desistito. Tu non hai idea di quanto ti invidio per i tuoi che si riproducono!

    Mettendo più pesci speravo di evitare il nitrato, ma in una settimana senza dosaggio sono passato da 5 a 0,5 di no3 nonostante i 10 pesci e il cibo abbondante. Quindi sono tornato a dosare no3.

    Per la popolazione vi farò sapere come evolve.. Onestamente ho pensato a pesci che non fossero troppo sacrificati e che avessero il carattere per non essere sottomessi, piuttosto che avere hepatus sacrificati o pomacantidi da dover pescare perché mi mangiano le euphyllie. Se dovessi cambiare popolazione proverò gli anthias che mi piacciono molto..
    ma 0.5 di no3 va benissimo.

  8. #158
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Tommaso ogni quanto fai cambi d'acqua e in che percentuale?
    Io ho notato nella mia che facendo un solo cambio al mese gli inquinanti si alzano....sopratutto i nitrati
    Ma non so se relazionarlo al dsb ancora poco maturo nonostante più di un anno di attività

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Una volta ogni 15 giorni. Circa 15%. Nel video si vede cibo metto, eppure con i fosfati non supero mai i 0,03 ppm e con i nitrati sto tra 2 e 5

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    ma 0.5 di no3 va benissimo.
    Lo so Davide, ma vedere sparire il 90% dei nitrati in una vasca senza skimmer e buttando tutto quel cibo con un buon numero di pesci mi ha fatto preoccupare. Adesso metto circa 1,2 ppm di nitrato al giorno e al test settimanale trovo fisso 2,5 ppm

  9. #159
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Allora il prossimo cambio d'acqua te ne regalo un bidone visto che io quelle cifre me le sogno
    Io viaggio costantemente sopra i 20

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #160
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Allora il prossimo cambio d'acqua te ne regalo un bidone visto che io quelle cifre me le sogno
    Io viaggio costantemente sopra i 20

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Con DSB skimmer e easyled?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •