Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    In effetti,è stata fatta un po' di confusione,il pesce citato le alghe non le considerare proprio,e indicato per le aiptasie,la valonia purtroppo se ne frega dei valori cresce anche con tutto a zero,esperienza personale,per il resto i cambi di acqua a vasca matura non possono che essere migliorativi delle condizioni della vasca in generale,se fatti con tutti i crismi.purtroppo a volte sono i Pastrocchi che facciamo senza un motivo ad alimentare le alghe e a creare problemi.un saluto

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Scusa non voglio essere scortese ma hai letto bene quello che hai scritto? Ti do uno spunto, Tomentosus "alghivero", granchio rosso onnivero per valonia, se non la mangia banchetta con i coralli, specialmente le montipore?

    ps. il tomentosus ce l'ho in vasca da circa tre anni con molto movimento visto i molti SPS
    Caro Graziano, sei tu che non leggi quello che ho scritto. Leggi bene:
    alcuni miei amici , dicono di aver risolto la valonia con il Tormentosus, LORO lo dicono, in quanto il mio mi è morto dopo tre giorni dall'inserimento ! Quindi
    non so cosa possa fare questo pesce.
    Inoltre il mio è morto, e ne sono certo, perchè non riusciva a nuotare ! L'ho visto con i miei occhi. Evidentemente in fase di inserimento è ancora più "fregnone".
    Nel tuo acquario , evidentemente ha trovato de punti in cui riesce a stare, io lo vedevo nel mio che non ce la faceva proprio, non sapevo come intervenire e
    purtroppo ho fatto il conto alla rovescia (R.I.P.).
    Per quanto riguarda il granchio , ce l'ho ancora in vasca e non mi tocca proprio nulla, non posso sapere se mangia la valonia o meno, visto che non ce l'ho,
    ma ti dico che gli animali , come tu che sei un esperto dovresti sapere, possono avere delle inclinazioni alimentari che non sempre si manifestano in tutti
    gli esemplari che soprattutto si trovano in cattività.

    Quello su cui invece volevo si soffermasse il nostro amico che ha il problema di valonia, è che molto spesso nell'acquariofilia, per eliminare un problema
    bisogna conoscerne le cause e conviene più togliere che aggiungere.

    Ciao

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)
    Infatti ho detto che è meglio togliere che aggiungere.
    In passato, per liberarmi della caulerpa ho tentato il vibrant, l'ho utilizzatio poco perchè ero conscio dei risvolti negativi che poteva prendere la cosa,
    poi sono passato al minus di acquaforest e l'ho somministrato per molto tempo , mi ha aiutato con qualche ciano e a controllare i fosfati , quindi in parte con le alghe.
    Ma la cosa determinante è stata secondo me il diradare i cambi dell'acqua e l'aiuto della xenia pump che è andata in conflitto con le alghe.
    Ora tengo sotto controllo la xenia pump , l'ultima volta l'ho tolta quasi tutta e di alghe non c'è l'ombra.
    Ho però pochi pesci e do loro da mangiare col contagoccie stando attento che il cibo non si spreca e quel poco che arriva sul fondo arrivano subito i vermocani
    e il nostro caro mitrax, che l'unica cosa per cui lo sconsiglio, come tutti i granti e paguri, è che mi fa cascare i coralli...

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)
    il tormentus sapevo anch'io che mangiava le aitapsie, ma non sono riuscito ad avere riscontro

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Il tormentus di solito viene preso proprio perché e indicato per le aiptasie a me non le ha mai considerate...ma dicono anche che bisognerebbe abituare il pesce a mangiarsele...tornando alla Valonia e un alga molto difficile da eliminare con metodi naturali se ne hai poca e un conto ma se ne hai tanto e in punti dove non arriva nessuno si moltiplica....ho provato anche a sospendere tutto ma non ne mai regredita se non alimento nella mia vasca i coralli iniziano a tirare da sotto.....

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)
    Quali sono i coralli che ne risentono di più di questo "STOP vitaminico" ?

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andyreed Visualizza Messaggio
    Caro Graziano, sei tu che non leggi quello che ho scritto. Leggi bene:
    alcuni miei amici , dicono di aver risolto la valonia con il Tormentosus, LORO lo dicono, in quanto il mio mi è morto dopo tre giorni dall'inserimento ! Quindi
    non so cosa possa fare questo pesce.
    Inoltre il mio è morto, e ne sono certo, perchè non riusciva a nuotare ! L'ho visto con i miei occhi. Evidentemente in fase di inserimento è ancora più "fregnone".
    Nel tuo acquario , evidentemente ha trovato de punti in cui riesce a stare, io lo vedevo nel mio che non ce la faceva proprio, non sapevo come intervenire e
    purtroppo ho fatto il conto alla rovescia (R.I.P.).
    Per quanto riguarda il granchio , ce l'ho ancora in vasca e non mi tocca proprio nulla, non posso sapere se mangia la valonia o meno, visto che non ce l'ho,
    ma ti dico che gli animali , come tu che sei un esperto dovresti sapere, possono avere delle inclinazioni alimentari che non sempre si manifestano in tutti
    gli esemplari che soprattutto si trovano in cattività.

    Quello su cui invece volevo si soffermasse il nostro amico che ha il problema di valonia, è che molto spesso nell'acquariofilia, per eliminare un problema
    bisogna conoscerne le cause e conviene più togliere che aggiungere.

    Ciao
    "Ti dico anche che avevo comprato un Acreichthys Tormentosus visto che alcuni amici avevano risolto bene con lui" #9
    "alcuni miei amici , dicono di aver risolto la valonia con il Tormentosus " #12
    Secondo me sono due affermazioni differenti e comunque puoi dire ai tuoi amici una sola cosa, il tomentosus non mangia la valonia, se hanno risolto è stato qualcos'altro che l'ha eliminata

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    38
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    "Ti dico anche che avevo comprato un Acreichthys Tormentosus visto che alcuni amici avevano risolto bene con lui" #9
    "alcuni miei amici , dicono di aver risolto la valonia con il Tormentosus " #12
    Secondo me sono due affermazioni differenti e comunque puoi dire ai tuoi amici una sola cosa, il tomentosus non mangia la valonia, se hanno risolto è stato qualcos'altro che l'ha eliminata
    Ma certamente. sono questi miei amici che mi consigliarono, quando ancora ero alle prime armi, di comprare il tormentosus , sai benissimo che nell'acquariofilia c'è molto passa parola e talvolta anche sbagliato.

  9. #19
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,070
    Nominato in
    98 Post(s)
    Con il tormentosus personalmente ho sempre risolto il problema delle aiptasie anche quando era un tappetino quasi continuo…..purtroppo però ha l’inclinazione di “beccare” gli LPS se presenti in vasca soprattutto le euphilie….

  10. #20
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Una piccola parentesi sul Vibrant: su forum americani sta montando in questi giorni una grossa polemica in quanto hanno fatto delle analisi di laboratorio approfondite (NMR e FTIR) e risulta a quanto pare identico come composizione ad un altro prodotto sul mercato, e contiene un principio attivo che è un forte alghicida (insomma... un diserbante per alghe).

    Il problema è questo composto chimico, il principio attivo, oltre ad essere stabile in vasca (quindi non viene scomposto ne per via organica che per via fisica) è stabile anche sede di depurazione acque civile e quindi finisce diritto diritto nelle acque di superficie e di la dappertutto..

    Ovviamente, per gli americani il grosso nocciolo della questione è che questa cosa non è riportata in etichetta ma anzi viene presentato come tutt'altro. Con le conseguenze legali che in USA questo può avere.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •