Close

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 152
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)

    Piraz Tank 2.0 - Mi allargo giusto un pochino

    Ciao a tutti...

    Finalmente ci siamo, tra qualche mese cambierò casa e avrò tutto lo spazio che voglio per fare una vasca degna di questo nome...
    Inizio a descrivere cosa ho in mente e accetto consigli per partire con il piede giusto.

    Vasca 170 x 70 x 60, visibile su entrambi i lati lunghi, forata sul lato corto, spessore 15 mm tutta extrachiaro tirantata sul fondo, è la vasca di un amico a cui faccio sostituire un vetro e nel mentre la reincollano tutta. Sarà DSB. Litri netti in vasca considerando la sump (togliendo la sabbia) 550 (lordi considerando i vetri siamo a 714). La vasca sarà a cavallo tra salone e sala da pranzo.
    Il mobile sarà lungo 2 metri, quindi riserverò 30 cm per la parte elettrica, montata su un pannello scorrevole con guide. Struttura del mobile in alluminio strutturale che comprerò da un mio cliente.
    Illuminazione affidata a radion g5. Per ora ho già comprato 2 XR30 blu che affiancherò alle mie due XR15. Molto probabilmente darò via le due XR15 e comprerò altre 2 XR30.
    Skimmer akula 180, non credo sia tirato per il litraggio che avrò considerando il DSB ed i LED.
    Reattore di calcio Ultrareef UCS 160.
    Movimento con 3 MP40, una sul lato della risalita, le altre due sul lato opposto.
    Porterò nel mobile uno scarico per i cambi e il carico osmosi che saranno entrambi al piano di sotto. L'osmosi sarà collegata direttamente ad una vasca per i rabbocchi, la vasca avrà 2 galleggianti per fare partire in automatico l'osmosi e uno di emergenza (mi sono rotto le scatole di ricordarmi di riempire il vano rabbocco).

    A grandi linee il progetto è questo. Ora passiamo alle prime domande che mi vengono in mente:

    1) Rocce.. @zebra2 mi ha regalato un 80 kg di rocce morte, per lavarle come procedo? pensavo di metterle in acido citrico qualche giorno. Poi lavarle con idropulitrice, metterle in osmosi una settimana, cambiare osmosi e lasciarle in ammollo un'altra settimana. Poi metterle in acqua salata nuova, buttarci batteri e zooplankton e lasciarle li con uno skimmer un paio di mesi per farle spurgare. Potrebbe andare bene?
    2) sabbia...ho la possibilità di recuperare circa un 200 kg di ex caribsea viva (adesso morta). Pensavo di lavare pure quella dentro delle taniche, farla asciugare, rilavarla con osmosi e lasciarla asciugare...cagata anche questa?
    3) Risalita e scarichi...2 scarichi da 50 e 2 risalite da 25. Meglio farli contapposti sui lati corti o vanno bene da un solo lato?

    Consigli e pareri?

    P.S. avevo già aperto una discussione per la nuova vasca, ma non la trovo più...chiedo scusa per la riapertura...

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Bel progettone…..forse sarebbero meglio 4 mp40 due per ogni lato corto oppure se non hai già le pompe due mp60…..per gli scarich/carichi se fai un buon giro di acqua meglio farli su un solo lato ti semplifichi i passaggi dei tubi in sump…solo una domanda ma la vasca è solo visibile sui lati lunghi o anche su uno o tutti e due i lati corti?….

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Solo sui lati lunghi.... O meglio, su un lato corto potrei lasciare visibili circa 25/30 cm, ma a quel punto chiudo tutto così non si vedono cavi e nulla... Le mp40 ne ho già una e altre due mi arrivano tramite un amico che smonta ad un ottimo prezzo...

    Dimenticavo... Per non svenarmi di corrente metterò 20 kW di fotovoltaico sul tetto

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Secondo me lo skimmer è piccolo … io lo ho uguale per un sistema di 300 litri berlinese con le radion

    Per il resto spettacolo !!!


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Secondo me lo skimmer è piccolo … io lo ho uguale per un sistema di 300 litri berlinese con le radion

    Per il resto spettacolo !!!


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Sulla mia vasca di adesso da 200 litri con dsb ho un 160 e sono perennemente magro... Il vecchio proprietario aveva un 200 con dsb e letteralmente dei tonni in vasca ed era quasi a zero di inquinanti...lo Skimmer l'ho recuperato da un amico ad un prezzo molto, ma molto buono... Al massimo lo cambierò se non riuscirò a stare dietro con gli inquinanti

    Consigli sui lavaggi vari?

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Non so se lo skimmer è piccolo tenendo conto del DSB io avevo il 200 sulla mia 600 litri ma era berlinese….se poi usa 80 kg di rocce probabilmente è sufficiente unico consiglio aggiungere alle rocce morte un po’ di vive almeno 5 10 kg (in rapporto agli 80 kg) è un costo notevole ovviamente ma faciliterebbe di molto la maturazione e la biodiversità. Oltre a un buon inoculo per il DSB

    - - - Aggiornato - - -

    Per i lavaggi fai diverse puliture/asciugature con una idropulitrice e poi falle bollire in acqua di osmosi per almeno 30 minuti.

    - - - Aggiornato - - -

    Per quanto riguarda l’automatismo della osmosi e rabbocco prova a guardare sul fai da te avevo postato a suo tempo il mio progetto così per farti una idea

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Per automatizzare l'osmosi non è un problema...alla fine sono due contatti che devono aprirmi un elettrovalvola normalmente chiusa... Nulla di che... Ne metterò un terzo di sicurezza, ma quello non mi preoccupa per nulla... Delle rocce non scredo che ne metterò 80 kg... Vedremo in base alla rocciata e sicuramente ne inserirò di vive...

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Sulla mia vasca di adesso da 200 litri con dsb ho un 160 e sono perennemente magro... Il vecchio proprietario aveva un 200 con dsb e letteralmente dei tonni in vasca ed era quasi a zero di inquinanti...lo Skimmer l'ho recuperato da un amico ad un prezzo molto, ma molto buono... Al massimo lo cambierò se non riuscirò a stare dietro con gli inquinanti

    Consigli sui lavaggi vari?
    Quanto incrostate erano ? Aveva fosfati alti in vasca?
    Se non avevano troppa roba attaccata e non hanno accumulato fosfati ti direi un paio di giorni in acqua osmotica e poi idropulitrice ed asciugatura all’aria

    Se avevi fosfati alti le terrei a bagno per più giorni con cambi acqua e/o lantanio prima di pulirle ed asciugarle


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Non sottovalutare l’automatismo se hai lo scarico sulla vasca usalo per scaricare il surplus di acqua dovesse bloccarsi l’elettrovalvola anzi usa due elettrovalvole in serie e mettile dopo i filtri dell’osmosi appena prima della membrana…..e attento ai galleggianti perché potrebbero dare contatti ripetuti e far scattare continuamente l’elettrovalvola se non prevedi un ritardo nello distacco o due galleggianti uno di massima è uno di minima.

  10. #10
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Le rocce secche ex vive vanno lasciate in ammollo qualche qualche giorno, poi le tiri fuori e le spazzoli molto bene. Le rimetti in ammollo, cambiando l'acqua ogni 3 giorni. Più le tieni in ammollo più spurgano fosfati che altrimenti ti troverai in vasca.

    Per la sabbia il lavoraccio consiste nel metterne un po' in una bacinella e risciacquarla più volte mescolando la sabbia con le mani. All'inizio l'acqua ha color marrone, poi, quando è pulita è solo biancastra/lattiginosa (colore dovuto al carbonato che sfregato si scioglie). Non insistere di più perchè l'acqua trasparente non la vedrai mai, proprio per lo sfregamento.

    ps Usare acidi non ha senso perchè questi reagiscono col carbonato di rocce e sabbia, consumandole, finchè il ph non sale a 7, e a quel punto, non c'è più acido.
    Ultima modifica di Bach; 19-03-2022 alle 21:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •