Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Led Acquario Marino

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)

    Led Acquario Marino

    Ciao,

    vorrei costruirmi le barre led per il mio acquario. Sto approfondendo la questione ma ho molti dubbi:

    Negli acquari marini sono diffuse temperature tra i 10000 e 20000K perchè nelle barriere coralline le basse lunghezze d'onda sono attenuate e arrivano solo i blu.

    Tuttavia da quel che leggo per le zooxantelle servirebbero principalmente le lunghezze d'onda tra 400-430nm e 660-680nm.

    Una normale luce a 6500K contiene già le frequenze tra 400-430, quindi aggiungendo i rossi lo spettro sarebbe completo. A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) i blu sono aggiunti per rendere più simile visivamente l'acquario alla barriera corallina.
    In una vasca di 50cm di altezza la differenza di attenuazione delle varie lunghezze d'onda dovrebbe essere minima.

    Quindi in definitiva mi servirebbero

    Led bianchi per uno spettro completo (6500k o 10-20000k)
    Led Rossi
    Led Blu aggiunti per questione visiva
    Led Verdi non servono a nulla ma non fanno danno

    Led UV vedo che spesso sono aggiunti, ma non dovrebbero essere già inclusi nei bianchi?

    Tutto ciò è corretto o sbaglio qualcosa?
    Ultima modifica di Alex36; 22-06-2022 alle 10:54

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se fai il conto con la profondità delle nostre vasche non c’è sicuramente attenuazione però gli animali (coralli) che mettiamo dentro in natura normalmente ricevono la luce filtrata dalla massa d’acqua per questo motivo si tende ad usare illuminazione fredda tendente al blu….per rispondere ai tuoi dubbi posso dirti che i led bianchi sono fondamentalmente dei LED blu-blu royal con fosfori più o meno gialli per ottenere una luce simil bianca….non hanno componente Uv sotto i 400 nM se non molto poca i led UV invece partono dai 400 nm in giù ma vanno usati con attenzione e parsimonia o meglio non usarli per nulla. I led Verdi alcuni li mettono perché il verde illumina molto visto che è la frequenza che noi umani vediamo di più ma non sono indispensabili, i rossi possono aiutare a esaltare i rossi di alcuni coralli ma anche qui vanno usati poco e a basissima percentuale c’è sempre il rischio di aiutare le alghe indesiderate.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok ma se i coralli usano le lunghezze 400-430nm e 660-680nm potrei inserire led da 430 e 680nm. Il bianco a questo punto non sarebbe solo di contorno per completare lo spettro con le frequenze meno essenziali?

    E soprattutto royal blu a 450 a sto punto a che mi servirebbe?

    orphek_OR3_reef_day_plus_schema_LED.jpg

    lo spettro delle orphek però è diverso. Il 680 lo saltano ad esempio.
    Ultima modifica di Alex36; 22-06-2022 alle 16:14

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Più tipologie metti e maggiori problemi avrai tieni conto che non è come nei tubi neon che i fosfori sono miscelati e la luce che ne viene fuori è uniforme miscelare led di varie lunghezze di onda non è facile e si rischia facilmente l’effetto rainbow (arcobaleno) io ti consiglio di usare blu con blu royal bianchi da 10000 12000 k (se li trovi ) e un po’ di rossi….i bianchi servono per rendere anche piacevole guardare la vasca una vasca tutta blu non è il massimo. Non complicarti la vita con mille tipi di led. Guarda io mi sono fatto la plafo a led stile gnc blu ray ed ho usato un 60% abbondante di led blu poi il resto bianchi (purtroppo da 6500 7000 di più non ne ho trovati) e due file da 14 led ciascuno di rossi tutti ovviamente led smd 6040…… e sono soddisfatto del risultato
    Ultima modifica di billykid591; 22-06-2022 alle 20:10

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Più tipologie metti e maggiori problemi avrai tieni conto che non è come nei tubi neon che i fosfori sono miscelati e la luce che ne viene fuori è uniforme miscelare led di varie lunghezze di onda non è facile e si rischia facilmente l’effetto rainbow (arcobaleno) io ti consiglio di usare blu con blu royal bianchi da 10000 12000 k (se li trovi ) e un po’ di rossi….i bianchi servono per rendere anche piacevole guardare la vasca una vasca tutta blu non è il massimo. Non complicarti la vita con mille tipi di led. Guarda io mi sono fatto la plafo a led stile gnc blu ray ed ho usato un 60% abbondante di led blu poi il resto bianchi (purtroppo da 6500 7000 di più non ne ho trovati) e due file da 14 led ciascuno di rossi tutti ovviamente led smd 6040…… e sono soddisfatto del risultato
    Vabbe scusa ma allora anche le strisce led vanno bene.
    Bianchi da 6500k li trovo belli potenti.
    Blu li trovo
    rossi li trovo

    Non so se i verdi mi completano lo spettro oppure se la storia dei cianobatteri mi impedisce di metterli.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Le strisce led di solito non sono molto performanti in quanto non hanno una densità di led abbondante comunque qualcosa si trova soprattutto bianchi e rossi e qualcosa sul blu non sono mai riuscito a trovare strisce o barre led bianchi sopra i 6500,7000 e royal blu…..io me la sono progettata e mi sono fatto fare i circuiti stampati con i led in Cina…..il resto l’ho fatto io…….potresti provare a prendere delle strisce o barre bianchi e blu e rosse e provare….

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Le strisce led di solito non sono molto performanti in quanto non hanno una densità di led abbondante comunque qualcosa si trova soprattutto bianchi e rossi e qualcosa sul blu non sono mai riuscito a trovare strisce o barre led bianchi sopra i 6500,7000 e royal blu…..io me la sono progettata e mi sono fatto fare i circuiti stampati con i led in Cina…..il resto l’ho fatto io…….potresti provare a prendere delle strisce o barre bianchi e blu e rosse e provare….
    Guarda ho trovato strisce led da 6500K da 3800lumen e 25W\m, che se ne metto 3 ho 10000lumen solo di bianchi. I led singoli non trovo roba più potente come lumen, ma certo si trovano i 10-20000K.
    Inoltre trovo strisce UV a 400nm. Non so se unendo bianchi a 6500k+UV+rgb si possa arrivare a qualcosa di buono.

    Certo è che con i singoli potrei scegliermi tutto. Potrei mischiare led da 400 a 430, led da 680, e poi ditemi voi che altro serve.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se credi a quei dati ok io ho molti dubbi che siano reali….per i led singoli devi raggrupparli per tipo ossia blu con royal e/Uv bianchi per conto loro possibilmente e i rossi anche poi ti ci vuole un buon controller a più canali per dimmerarli.
    Ultima modifica di billykid591; 22-06-2022 alle 23:30

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    55
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Se credi a quei dati ok io ho molti dubbi che siano reali….per i led singoli devi raggrupparli per tipo ossia blu con royal e/Uv bianchi per conto loro possibilmente e i rossi anche poi ti ci vuole un buon controller a più canali per dimmerarli.
    Probabilmente comprerò una striscia bianca per altri motivi. In caso potrei misurare i valori e vedere se sono reali.
    Se risultassero reali secondo te accostando striscia 6500k potente con striscia UV e poi un RGB potrei fare plafoniere adatte ai coralli duri?

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Io gli rgb per una acquario di barriera con coralli duri non li userei…meglio led singoli o strisce di led di singoli colori

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •