Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)

    Maxspect Nano Tech BIO Spheres

    8273a7ffb75805d5ee3e01e255b390eb.jpg
    Queste palle a cosa servono

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Sono come i cannolicchi del dolce qualcuno le usa in sump come supporto batterico

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Sono come i cannolicchi del dolce qualcuno le usa in sump come supporto batterico

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Mettendo questi, i batteri non vanno più messi ad ogni cambio d'acqua, servono anche per abbassare i nitrati

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Morale della favola è come mettere le rocce vive in sump queste per lo meno non hai problemi di forma,si insediano i batteri e lavorano.
    Il problema è il flusso se veloce ed ossigenato produce nitrato,se hai un dsb è cosa buona perché lo scompone dai batteri che chiudono il ciclo dell'azoto che sono più lenti nel processo di digestione degli inquinanti (vogliono diciamo flusso lento) o può essere buono avere un refugium ad alghe dopo per pulire l'acqua.
    Qualcuno li usa ultimamente qualcuno le considera cosa sbagliata per motivi sopra citati e per linee guida ABC condizione marino sta a te magari ti aiutano magari no.
    Ultima cosa dosare batteri serve ma non è necessario se hai una buona flora in vasca dipende dai valori al momento

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Morale della favola è come mettere le rocce vive in sump queste per lo meno non hai problemi di forma,si insediano i batteri e lavorano.
    Il problema è il flusso se veloce ed ossigenato produce nitrato,se hai un dsb è cosa buona perché lo scompone dai batteri che chiudono il ciclo dell'azoto che sono più lenti nel processo di digestione degli inquinanti (vogliono diciamo flusso lento) o può essere buono avere un refugium ad alghe dopo per pulire l'acqua.
    Qualcuno li usa ultimamente qualcuno le considera cosa sbagliata per motivi sopra citati e per linee guida ABC condizione marino sta a te magari ti aiutano magari no.
    Ultima cosa dosare batteri serve ma non è necessario se hai una buona flora in vasca dipende dai valori al momento

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    grazie la vasca è 260 litri netti berlinese bastano un chilo, dove è meglio metterli e che manutenzione devo fare, una volta esauriti le devo buttare DSC_0168_1620031066167.jpgDSC_0169_1620031034183.jpgDSC_0170_1620031004944.jpg

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Allora non ne so molto io ti consiglierei di metterle dopo lo skimmer in maniera che non si intasano subito manutenzione non credo ne abbiano le metti e non le tocchi punto quantità devi guardare le caratteristiche idem su quando mettere non credo abbiano un momento preciso magari dopo maturazione vasca perché magari ti allunga molto i tempi di maturazione ma perché le vuoi mettere?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Allora non ne so molto io ti consiglierei di metterle dopo lo skimmer in maniera che non si intasano subito manutenzione non credo ne abbiano le metti e non le tocchi punto quantità devi guardare le caratteristiche idem su quando mettere non credo abbiano un momento preciso magari dopo maturazione vasca perché magari ti allunga molto i tempi di maturazione ma perché le vuoi mettere?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Per abbassare i nitrati

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, e mettere la zeolite?

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma che valori parliamo e su che vasca? Perché se hai acropore e hai 3 ok,ma se parliamo di lps o molli cambia

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Ciao, per qualcuno possono essere l'ennesima "americanata" ma dato che io le uso ti posso dire che si comportano in modo eccezionale.. ogni singola pallina ha uno spazio per l'insediamento batterico equivalente a quello di 1 kg di roccia (probabilmente meno infatti io ho abbondato) le metti in sump dopo la caduta, aspetti che si avviino e poi alleggerisci e componi la rocciata a tuo puro gusto estetico senza dover necessariamente essere legato al rapporto kg/lt.
    Per darti un'idea io ho 27 kg di rocce in 425 litri nessun DSB e una quarantina di BioBall in sump.
    Ho avuto un picco di nitriti a 0.5 per qualche giorno quando ho eliminato le rocce in eccesso dopodiché nessun problema

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •