Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Grazie Graziano. Ho letto qui sul forum di un esperienza negativa con il trattamento con il lantanio, probabilmente a seguito di morte massiva. Nel mio caso, in assenza si sump, sarei costretto a inserire nel filtro a zainetto, che uso saltuariamente solo per carbone, generalmente è vuoto, inserendo un po' di lana pre trattamento (facendo cadere il trattamento a monte) e carbone a seguito del trattamento, se ho letto bene. L'alternativa sarebbe bagni delle singole rocce. Voi che fareste? Preciso che al momento ho solo coralli facile e no pesci, come detto in precedenza.
    Allego qualche foto della situazione a ieri seraAllegato 49561Allegato 49562
    Io comincerei con l'inserire un Synchiropus visto che sarebbe da solo lo si può invogliare a mangiarle dosando il cibo strettamente necessario

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    .... la vaschetta è un 50 litri lordi..... come faccio ad inserire un pesce?

  3. #13
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    .... la vaschetta è un 50 litri lordi..... come faccio ad inserire un pesce?
    Ho visto in questi anni coppie di ocellaris in 30 litri, un synchi non diventa un tonno ma se ti va bene ti mangia tutte le planarie, trattamenti sulle sole rocce non ne conosco, se queste soluzioni non ti vanno bene l'unica cosa che ti rimane è quella di buttare tutto e per tutto si intende anche l'acqua che potrebbe servirti per il nuovo allestimento

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ho visto in questi anni coppie di ocellaris in 30 litri, un synchi non diventa un tonno ma se ti va bene ti mangia tutte le planarie, trattamenti sulle sole rocce non ne conosco, se queste soluzioni non ti vanno bene l'unica cosa che ti rimane è quella di buttare tutto e per tutto si intende anche l'acqua che potrebbe servirti per il nuovo allestimento
    .... vero, di pesci "costretti" se ne vedono spesso, per mia sensibilità ho sempre evitato...
    Secondo te con l'Hexataenia si hanno le medesime possibilità di successo che con synchi?? Lo vedo come pesce più semplice, anche da alimentare e, prendendo un esemplare di piccole dimensioni, potrebbe poi fare il salto nella nuova vasca a tempo debito.
    Ti chiedo un chiarimento anche sull'acqua, perché quella pensavo di utilizzarla, pur se non tantissima...: perché dici che dovrei buttare pure quella (oltre alle rocce), non facendo trattamenti?
    Grazie ancora.

  5. #15
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    .... vero, di pesci "costretti" se ne vedono spesso, per mia sensibilità ho sempre evitato...
    Secondo te con l'Hexataenia si hanno le medesime possibilità di successo che con synchi?? Lo vedo come pesce più semplice, anche da alimentare e, prendendo un esemplare di piccole dimensioni, potrebbe poi fare il salto nella nuova vasca a tempo debito.
    Ti chiedo un chiarimento anche sull'acqua, perché quella pensavo di utilizzarla, pur se non tantissima...: perché dici che dovrei buttare pure quella (oltre alle rocce), non facendo trattamenti?
    Grazie ancora.
    Se non fai trattamenti per debellare le planarie o inserisci un competitor che se ne possa cibare fossi in te io non mi fiderei di portarmi nella vasca nuova rocce ed acqua dove ce ne possono essere ancora, sifonando l'acqua è un attimo aspirarle senza accorgersene anche solo le uova, tu ti fidi? Io dico synchiropus perchè più tranquillo e più facile da pescare anche se poi i rischi con vasca nuova ci possono essere visto che predilige vasche molto mature per sopravvivere, Hexataenia un po' più carognino come carattere

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Se non fai trattamenti per debellare le planarie o inserisci un competitor che se ne possa cibare fossi in te io non mi fiderei di portarmi nella vasca nuova rocce ed acqua dove ce ne possono essere ancora, sifonando l'acqua è un attimo aspirarle senza accorgersene anche solo le uova, tu ti fidi? Io dico synchiropus perchè più tranquillo e più facile da pescare anche se poi i rischi con vasca nuova ci possono essere visto che predilige vasche molto mature per sopravvivere, Hexataenia un po' più carognino come carattere
    L'acqua attinta in mezzo alla vasca, senza sifonatura, non sarebbe comunque sicura? O, comunque, non avrebbe nulla in più di acqua nuova?

  7. #17
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    L'acqua attinta in mezzo alla vasca, senza sifonatura, non sarebbe comunque sicura? O, comunque, non avrebbe nulla in più di acqua nuova?
    L'acqua matura pur poco che sia, si consiglia sempre quando si inizia una nuova vasca, allo stesso modo le rocce vive, ma nel tuo caso sei sicuro che quando la prelevi non ci siano anche le planarie o magari delle uova?
    In poche parole o hai la certezza che si sicura o altrimenti partire con il piede sbagliato è peggio

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    L'acqua matura pur poco che sia, si consiglia sempre quando si inizia una nuova vasca, allo stesso modo le rocce vive, ma nel tuo caso sei sicuro che quando la prelevi non ci siano anche le planarie o magari delle uova?
    In poche parole o hai la certezza che si sicura o altrimenti partire con il piede sbagliato è peggio
    ok grazie

  9. #19
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    io con le planarie ho risolto aspirandole il più possibile e poi con il trattamento al lantanio (elimi phos rapid della tropic marin)
    Nessun danno a coralli, pesci e nemmeno agli altri micro-organismi (almeno a quelli visibili a occhio nudo)

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    io con le planarie ho risolto aspirandole il più possibile e poi con il trattamento al lantanio (elimi phos rapid della tropic marin)
    Nessun danno a coralli, pesci e nemmeno agli altri micro-organismi (almeno a quelli visibili a occhio nudo)
    Ciao Blu, perdona, ma quindi hai usato questo prodotto anti fosfati per eliminare le planarie? Quale dose hai utilizzato? Accorgimenti particolari???
    Grazie.
    Andrea

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •