Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)

    Mi voglio allargare ma ho un dubbio ...............

    Vorrei passare da 120x50x60 a 140x70x70 ma non voglio fare la rocciata massiccia, la mia idea sono due piccoli atolli dove mettere gli sps e molti lps sul dsb con molto spazio per far nuotare i pesci.
    ora la domanda che mi sorge spontanea è : basta il dsb per sopperire alle pochissime rocce ? dovrei fare una criptica ???
    Vasca Illuminata con g5 pro e barre orphek movimento 4 nero 5 , 2 scarichi del 50 e un carico, skimmer probabilmente BK penso il 200
    Per gli atolli potrei pensare a quelli che già ho, so che sarebbero piccoli per la nuova vasca ma è proprio quello che cerco

    Consigli ?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    fai come detto...al max ci aggiungi qualche supporto batterico in sump
    ma il dsb dovrebbe bastare.
    ovviamente sempre con lo skimmer
    ciao ciao

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Se fai dsb ben strutturato e lo fai maturare bene,secondo me basta e avanza,indipendentemente dalle rocce che ovviamente servono per lo start iniziale e la biodiversità.considera poi le luci di cui disponi e lo schiumatoio.un saluto

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il dsb contiene molti più batteri di qualsiasi rocciata. Quindi col dsb puoi fare anche rocciate molto ridotte.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ottimo per le luci pensavo si integrare oltre le mie 4 g5xr15 pro o barre orphek o altre 2 g5
    Lo skimmer pensavo al bk mini 200 o forse è piccolo?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)

    Mi voglio allargare ma ho un dubbio ...............

    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    Ottimo per le luci pensavo si integrare oltre le mie 4 g5xr15 pro o barre orphek o altre 2 g5
    Lo skimmer pensavo al bk mini 200 o forse è piccolo?
    Ho sia le xr15 che le xr30
    Meglio le 30 … le 15 riescono meno ad arrivare sul fondo
    La vasca è alta … tra 4 xr15 e 2 xr30 ti consiglio le 30


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ot... @Ftarr come va la vasca??
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Ot... @Ftarr come va la vasca??
    Sono stato praticamente fuori due mesi ed ho perso il controllo dei fosfati quando,per un motivo non noto, mi è morta una tonnellata di caulerpa nel refugium… ho misurato 0,4 di po3 il 23 agosto… vasca messa bene.. solo le tenuis mi hanno lasciato… ma dire smarronata è poco :)
    Questa sera ho misurato 0,2 :)
    Sto rientrando piano senza resine.. luce appalla.. cambi acqua settimanali e doso carbonio
    Ancora 15 giorni e dovrei averla più bella di prima :)
    I coralli sono enormi.. devo sfoltire… ho fatto un icp per sicurezza ma non ho ancora i risultati


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Sinceramente non capisco questa cosa, 2xr15 dovrebbero essere come 1xr30 , perchè dici che non arrivano sul fondo ?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    lo vedi proprio a vista... ma anche i dati delle diverse review che trovi lo confermano: esattamente sotto la lampada i par sul fondo sono la metà in centro alle xr15 rispetto alla xr30... e questo non stupisce visto che la 30 ha il doppio della potenza e la struttura delle lenti è simile
    le xr15 quindi accoppiate danno una luce migliormente diffusa ma ti lasciano più buio mediamente acquario soprattutto sul fondo dove la caduta di potenza è maggiore rispetto alla xr30 (la diffusione della lente del cluster singolo porta ad una peggiore performance subito sotto il cono)

    effetto: ho 2 xr15 ed 1 xr30 in 115 cm di vasca... la luce in centro... tra la migliore penetrazione della xr30 è più di 3 volte rispetto la luce sotto le 2 xr15 laterali... a me piace perché posso allevare nello stesso momento acropore super esigenti e lps ... ma non posso dire che è la distribuzione migliore per la vasca... le due xr30 darebbero la migliore distribuzione dei par nella superficie totale... 4 xr15 ti darebbero in miglior effetto diffusivo ma un par medio più basso.. soprattutto dopo i primi 20-30 cm di acqua

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •