Close

Regolamento

Art. 1 Generalità

Questo forum e community www.reefbastards.it , di seguito denominato solo RB, costituisce proprietà privata ed è gestito da uno staff di amministratori.
Il Portale è concepito e realizzato per consentire agli appassionati di dibattere e discutere di acquariofilia in libertà, ma nel rispetto delle regole di correttezza, educazione e lealtà, del reciproco rispetto e della civile convivenza.
Non è un’entità commerciale né un’azienda, non esiste a scopo di lucro, ma per semplice diletto personale dei fondatori.


Art. 2 – Utenti e registrazione

1. Gli utenti sono persone fisiche o giuridiche che richiedono e ottengono l’accesso al Portale attraverso la procedura di registrazione e possono partecipare alle attività attraverso il forum on-line oltre che consultarne i contenuti.

2. Gli utenti, iscrivendosi o partecipando al forum, accettano integralmente senza eccezione o riserva alcuna le regole di questo regolamento che sono tenuti a conoscere e che sono obbligati a rispettare.
In caso di successive modifiche e/o integrazioni al presente regolamento, gli utenti saranno avvisati tramite messaggio globale sul forum di prendere visione del nuovo regolamento aggiornato ed avranno la facoltà di accettarlo ovvero di richiedere la cancellazione del proprio account.
Per l’applicazione di queste norme sono responsabili gli amministratori ed i loro eventuali delegati.

3. La registrazione al portale, ottenuta dall’utente mediante procedura di registrazione on line, comporta la completa presa visione del presente Regolamento di utilizzo, la conseguente accettazione espressa di tutte le norme in esso contenute senza riserva o eccezione alcuna e l’accettazione di sottostare alle stesse.

4. L’utente registrato riconosce espressamente a RB e al suo staff il diritto di effettuare in qualsiasi momento ed in maniera assolutamente discrezionale e riservata, senza obbligo alcuno di avviso o preavviso, ogni verifica e controllo agli indirizzi IP utilizzati per la propria connessione a RB che ritengano opportuno eseguire, nonché conferisce espressa autorizzazione ex DPR 196/2003 al relativo trattamento e alla custodia dei dati così ottenuti.

5. RB si impegna da parte sua a non cedere ad alcuno tali dati ed a utilizzarli per i soli scopi delle proprie attività o per l’applicazione del presente regolamento di utilizzo.

6. L’eventuale revoca in tal senso prodotta da parte dell’utente è considerata revoca di accettazione del presente regolamento di utilizzo e comporta la conseguente, immediata e automatica revoca da parte di RB dei permessi di accesso concessi in uso all’utente stesso.

7. Gli amministratori e/o lo staff hanno facoltà a propria insindacabile discrezione di inibire ad un utente l’accesso al portale, temporaneamente o permanentemente, ovvero di limitare o inibire ad un utente l’uso totale o parziale di una o più funzionalità e/o servizi di RB e/o l’accesso ad una o più sezioni senza per questo dover fornire alcuna giustificazione..

8. Gli amministratori e/o i lo staff si riservano sempre e comunque la facoltà, a propria insindacabile discrezione, di imporre all’utente ogni e qualsiasi eventuale restrizione e/o vincolo di accesso e/o utilizzo di RB per i tempi e con i modi ritenuti più opportuni.

9. RB attraverso l’amministratore del sistema o lo staff, si riserva la facoltà di accettare o rigettare a propria insindacabile discrezione di giudizio, qualsiasi richiesta di registrazione ricevuta, così autorizzando o negando l’accesso al forum senza che ciò comporti alcun diritto da parte del richiedente di conoscere le motivazioni legate all’eventuale rigetto della propria richiesta di registrazione.
Le motivazioni dell’eventuale rigetto di cui innanzi sono riservate e costituiscono esercizio del diritto di esclusione dei terzi dall’accesso, fruizione e/o godimento dell’altrui proprietà privata.

10. L’ autorizzazione all’accesso a RB non comporta l’insorgere di alcun diritto in favore dell’utente che vi accede ed è revocabile in qualsiasi momento, senza formalità alcuna, senza preavviso e senza che ciò determini diritto a indennizzi e/o risarcimenti in favore dell’utente, di qualsiasi genere e natura.


Art.3 Responsabilità della custodia delle proprie credenziali di accesso

1. L’accettazione della Registrazione del nuovo utente comporta l’acquisizione, da parte di RB, delle credenziali personali di accesso che sono costituite da un user ID (o nickname) e da una password scelte e indicate dall’utente stesso al momento della sua richiesta di registrazione, purchè già non in uso da altri utenti.
User ID e password sono strettamente personali e devono essere custodite con diligenza e con carattere di assoluta segretezza da parte dell’utente.
Esse identificano singolarmente ciascun utente e non possono essere mai cedute, comunicate o rese pubbliche per nessun motivo e a nessun titolo.
Ogni utente è l’unico ed il solo responsabile della conservazione e dell’utilizzo delle credenziali a lui concesse in uso da RB.
Le credenziali di accesso sono concesse esclusivamente in temporaneo uso all’utente ma restano sempre e in ogni caso di proprietà di RB che può revocarne la concessione in uso in qualsiasi momento e a propria insindacabile discrezione, ovvero sono concesse in temporaneo uso all’utente sino al momento della sua eventuale cancellazione, conseguente alla richiesta dell’interessato o per intervenuta espulsione dell’utente a seguito di sanzione disciplinare, ovvero per loro disabilitazione in applicazione del presente regolamento.

2. Ogni utente fruisce di un unico account personale per l’accesso a RB.
E’ fatto a chiunque assoluto divieto di richiedere o tentare registrazioni multiple con diversi pseudonimi (user ID, nickname) o utilizzare anche temporaneamente o occasionalmente credenziali rilasciate ad altri utenti e/o ottenute anche dagli stessi a qualsiasi titolo, con qualsiasi forma e per qualsivoglia motivazione o finalità.
La violazione della presente norma costituisce anche grave violazione delle norme etiche e delle finalità del manifesto di RB ed è sanzionata con l’esclusione immediata ed automatica dell’utente mediate disattivazione dell’account originario e/o di quelli altri eventualmente richiesti, ricevuti da altri utenti o da terzi o dei quali indebitamente ha disposto.
Tale sanzione si applica anche agli utenti che cedono in uso a chiunque le proprie credenziali personali o comunque ne concedano o tollerino l’utilizzo anche occasionale da parte terzi ancorché anch’essi utenti di RB.
L’uso degli account attivati dalle aziende, dagli operatori commerciali o dalle persone giuridiche è disciplinato con specifiche norme del presente regolamento.

3. L’utente che smarrisca le proprie credenziali di accesso a RB, o nel caso che queste gli siano sottratte, deve darne immediata comunicazione all’amministratore o allo staff, con ogni mezzo utile, i quali provvederanno, al più presto, alla disattivazione delle stesse credenziali anche per scongiurare l’accesso ad RB di terzi non autorizzati in luogo dell’utente legittimo utilizzatore ovvero in considerazione della necessità di inibire la possibilità che questi possano eventualmente anche visualizzare i contenuti della messaggistica privata dell’utente stesso.
RB, i suoi amministratori e lo staff sono sempre e comunque manlevati da ogni e qualsiasi responsabilità nei confronti di chiunque, nel caso di utilizzo di credenziali oggetto di smarrimento o sottrazione o indebita cessione e/o utilizzo da parte di chiunque.


Art. 4 – Diritti sui contenuti e proprietà.

1. Gli utenti partecipano alle attività di RB attraverso propri messaggi pubblicati nelle specifiche sezioni tematiche del forum o aderendo alle varie iniziative di promozione o culturali organizzate da RB stesso o da altri utenti.
Con la pubblicazione di tali contenuti l’utente trasferisce ad RB immediatamente, automaticamente e irrevocabilmente ogni diritto di utilizzo e/o diffusione degli stessi in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo o finalità, unitamente ad ogni diritto presente e futuro su tali contenuti tranne che per “Loghi”, “Segni” e “Trademarks” che restano di proprietà dei titolari dei rispettivi diritti.
Gli utenti possono esclusivamente inserire messaggi o opere d’intelletto e/o di ingegno di cui godano della titolarità dei relativi diritti d’autore ed è tassativamente vietata la pubblicazione di qualsiasi contenuto protetto da copyright se non nell’assoluto rispetto della vigente normativa che regola i diritti d’autore.
In caso di violazione, l’utente è ritenuto l’unico responsabile anche nei confronti di RB per il risarcimento degli eventuali danni cagionati ed indennizzi conseguenti alla propria condotta.

2. RB, gli amministratori e lo staff possono in qualsiasi momento e a proprio giudizio discrezionale e insindacabile, cancellare messaggi, interi od in parte, e contenuti di diverso genere senza preavviso alcuno all’utente che ha pubblicato, senza obbligo di fornire a tal riguardo alcuna motivazione o giustificazione.
La responsabilità derivante dalla eventuale lesività di messaggi e/o contenuti resta ad esclusivo e totale carico dall’utente/autore che li ha pubblicati significando che RB e i suoi rappresentanti sono espressamente manlevati da ogni e qualsiasi responsabilità anche nei confronti dei terzi pure in caso di violazione di norme giuridiche da parte dell’utente/autore che, si ripete, ne è l’unico ed il solo responsabile.


Art.5 Divieti generali

1. Sono vietati i link a risorse warez, pornografiche, crack, dialer o comunque illegali ed, in generale, le discussioni ad essi relative.
Sono vietati link e discussioni che possono creare un conflitto di interessi con questo forum.
Non sono ammesse inoltre link a siti, a forum, che sono stati segnalati come autori di massiccio spam o che hanno denigrato RB in altri forum, siti internet o gruppi di social network.

2. E’ vietata la divulgazione di immagini e filmati ritenuti osceni, volgari, di dubbio gusto o lesivi/offensivi della sensibilità dei singoli.

3. E’ vietata qualsiasi forma di pubblicità di servizi, prodotti o altro non inerenti al settore acquariofilo.
Sono ammessi nei post solo riferimenti a siti di informazione o di siti personali da cui possono essere tratte notizie utili, attinenti ai temi dell’acquariofilia.
E’ consentita la pubblicità di prodotti, negozi ed aziende del settore acquariofilo solo nell’apposita sezione "SPONSOR ".

4. Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, messaggi offensivi e diffamatori verso altre persone, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.

5.Sono vietati termini e frasi volgari o di dubbio gusto.
Ci teniamo a precisare che non siamo particolarmente intransigenti su questo punto.
Una parolaccia ogni tanto può scappare, l’importante è non esagerare e che si rimanga sempre entro un contesto goliardico.
Per questo ci rimettiamo al buon senso di tutti e ricordando che anche i minori hanno accesso al forum.

6. Divieto di flood (piu' post identici uno dietro l'altro) e cross posting (stesso post in sezioni diverse).

7. Sono vietati messaggi per la vendita o acquisto di prodotti se non nelle apposite sezioni del Mercatino.

8. Sono vietati messaggi off-topic (fuori tema) se non postati nell’apposita sezione.

9. Sono vietati messaggi personali postati nel forum, per questi sono disponibili i messaggi privati.

10. Sono vietati i messaggi polemici, provocatori o con lo scopo di generare confusione.

11. Sono vietate discussioni che degenerano oltre i limiti di un civile e razionale dibattito.
La differenza tra la discussione anche accesa, lo scherzo civile o l'ironica presa in giro e gli insulti crediamo sia ben chiara a tutti.

12. Sono sgraditi messaggi inerenti la politica italiana e internazionale o simili che trascendono nell’insulto o in polemica.

13. Per questioni di privacy è vietato l'inserimento all'interno dei topic di riferimenti personali quali nome e cognome, numeri di telefono, indirizzi, e-mail, ecc.

14. Sono sgradite le abbreviazioni (ad esempio le k) come in uso in chat o con i messaggi sms. E’ una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile a tutti.

15. Sono vietati messaggi e discussioni riguardanti il prelievo e l'allevamento di animali, rocce, e quant'altro protetti o comunque di provenienza illegale.
Nell’ Art.18 del presente regolamento sono espresse le norme ed i divieti che regolano l'operato degli operatori del settore e degli utenti nel caso di pubblicità o segnalazioni a loro favore. Ricordiamo inoltre che i negozianti per una questione di trasparenza e correttezza devono essere riconoscibili e pertanto essere iscritti al gruppo "operatori del settore" (per farne richiesta contattare gli amministratori o lo staff).


Art. 6 Contestazioni

E' permesso chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dello staff, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque esclusivamente in forma privata.
Questo per non creare inutili topic polemici e per non dare modo ai cosiddetti troll di trovare spunto per innescare polemiche e destabilizzare la vita del forum.
Qualsiasi contestazione pubblica sull’operato degli amministratori e/o dello staff può essere sanzionata con l’allontanamento immediato da RB (ban), temporaneo o permanente.


Art. 7 Spam

In questo forum lo spam (ovvero messaggi privati indesiderati inviati a più persone per fare pubblicita' a societa', prodotti, siti internet, forum, ecc) non è assolutamente tollerato. Si ricorda che lo spam è un reato facilmente perseguibile.
Gli spammatori verranno rimossi dalla community e se recidivi si provvederà a segnalazione al provider di connettività o spazio web, a presentare un esposto alla magistratura ed a segnalazione al garante per la violazione del DL 185/99 (che prevede sanzioni amministrative piuttosto pesanti).
In caso di richiesta dall'autorità competente, gli amministratori metteranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per l'identificazione.
Inoltre agli spammatori viene conseguentemente preclusa la possibilità di segnalare il link al sito o al forum (che ha avuto lo spam come oggetto) anche nel forum pubblico (firma, messaggi pubblici, ecc).


Art. 8 Link a forum o gruppi su social network esterni

Vista l’ormai sistematica e quotidiana pratica di persone che si iscrivono, non per discutere di acquariofilia, ma unicamente con lo scopo di sfruttare RB per fare pubblicità ad altri forum o gruppi su social network, ci vediamo costretti a tutelare il nostro lavoro e ci riserviamo la facoltà a nostro insindacabile giudizio di rimuovere i link ad altri forum di acquariofilia, a siti, blog o gruppi sociali ad essi collegati.
Eventuali comportamenti reiterati in questo senso saranno sanzionati fino all’espulsione definitiva da RB (ban).


Art. 9 Firma

La firma dovrà limitarsi a cinque righe, senza l'utilizzo di immagini eccessive (massimo 300 pixel di larghezza e 90 pixel di altezza con 20 kb di peso massimo). Il carattere in firma non potrà superare le dimensioni standard.
Sono ammessi i link ai propri siti e forum nella firma se non in tema acquariofilo, purchè non siano link a risorse warez, pornografiche, crack, dialer o comunque illegali o a siti e forum ideologici, provocatori o che comunque ledano la sensibilità della comunità del forum.
Sono altresì vietati link a siti per ottenere punti o vantaggi in giochi on-line o riferiti a qualsiasi altro tema.
Non sono ammessi link o riferimenti a siti o gruppi di acquariofilia che creino un conflitto di interessi con questo forum.
Non sono ammessi link a siti che sono stati segnalati come autori di massiccio spam.
Non sono ammessi link a siti di acquariofilia che siano collegati a dei forum.
Non sono ammessi link a forum o gruppi di social network di acquariofilia di qualsiasi tipo essi siano.
Non sono ammessi frasi promozionali, link o quant’altro riconducibili ad operatori del settore acquariofilo.
Non sono ammessi Feedback.
Non sono ammessi richiami a video.
Queste norme sono state inserite per tutelarci dalle continue intrusioni di persone che intervengono nel forum di RB non per un sincero scambio di opinioni, ma unicamente con lo scopo di sfruttare il lavoro altrui per pubblicizzare il proprio.
Sono vietate frasi promozionali di offerte commerciali o link a siti di e-commerce, aste on-line o simili.
Sono sgradite tutte le frasi che violano il regolamento alla voce “Divieti”.>
Sono sgraditi link, riferimenti, messaggi o immagini, che siano riconducibili o che rimandino a siti o ad argomenti identificativi della propria identità sessuale, politica, ideologica o religiosa.
Le firme non aderenti alle precedenti norme potranno essere cancellate dall'Amministratore o dai moderatori senza preavviso e comunicazione alcuna all'utente.


Art. 10 Avatar

L’avatar dovrà avere dimensioni non superiori agli 120x120 pixels e non oltre i 6KB.
Sono vietate immagini negli pubblicitarie, volgari, di dubbio gusto o con riferimenti o che siano riconducibili alla propria identità sessuale, politica, ideologica o religiosa.
L'utilizzo del nome e del logo di RB nell'avatar e nella firma è riservato agli amministratori ed ai membri dello staff.
Gli avatar non aderenti alle precedenti norme potranno essere cancellati dallo staff senza preavviso e comunicazione alcuna all'utente.


Art. 11 Nickname (UserID)

Sono sgraditi nickname volgari, di dubbio gusto o con riferimenti che siano riconducibili alla propria identità sessuale, politica, ideologica o religiosa.
Il Nickname è unico e non può essere ceduto per nessun motivo a terzi, come da comma 2 Art.3 del presente regolamento.


Art. 12 Provocatori

In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum.

L'amministratore e lo staff si riservano sempre e comunque la facoltà, a propria insindacabile discrezione, di editare, cancellare e rimuovere i post polemici/provocatori fino al ban dell'utente, come da comma 7 e 8 Art.2 e comma 2 Art. 4 del presente regolamento.


Art. 13 Messaggi privati

I messaggi privati (mp) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale.
Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario.
Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un mp contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori ed amministratori chiedendo il loro intervento.
I mp sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, amministratori e staff sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.
Le segnalazioni agli amministratori ed allo staff devono essere fatte esclusivamente in forma privata e non sul forum pubblico.
Si ricorda inoltre che la pubblicazione sul forum pubblico di messaggi privati altrui oltre ad essere un atto estremamente scorretto è un reato perseguibile per legge (violazione della privacy), e che pertanto su questo forum non saranno ammesse simili iniziative.
I post che contengono messaggi privati altrui verranno immediatamente rimossi e l'utente (anche se oggetto di offese personali) che viola questa norma verrà sanzionato.


Art. 14 Citazione e commenti di marche e prodotti

Il bello di un forum è proprio il fatto che si è liberi di esprimere le proprie opinioni positive o negative su tutto, e questo anche se vengono menzionati marche o nomi di prodotti.
Vi ricordiamo però che le aziende sono molto determinate a difendere la propria immagine.
Per evitare spiacevoli complicazione che possono riguardare sia l’autore del messaggio che RB, vi preghiamo, in caso di critica, di esprimere le vostre opinioni in modo argomentato e costruttivo e non in modo denigratorio, maleducato o fine a se stesso.
Lo Staff di RB si riserva il diritto di rimuovere o modificare i messaggi che utilizzano un linguaggio critico non consono.


Art. 15 I membri dello staff

Ci teniamo a ricordare che i membri dello staff non percepiscono alcun compenso e svolgono il loro ruolo unicamente per passione.
Hanno i seguenti compiti:
Spostano nelle sezioni corrette i messaggi postati per errore in sezioni sbagliate.
Cancellano a loro insindacabile discrezione i messaggi non inerenti al settore acquariofilo.
Spostano nel Cestino i topic che non hanno più attinenza con la sezione o il forum.
Cancellano i messaggi identici ripetuti più volte per errore.
Cancellano i messaggi in cross posting e flood.
Cancellano i messaggi che contengono link e pubblicità a prodotti, servizi e risorse non gradite (vedi: Divieti).
Cancellano le quotature inutili o che comunque non servono alla comprensione della risposta.
Hanno facoltà di bloccare, cancellare o modificare i messaggi ritenuti offensivi o comunque non consoni allo spirito del forum, i messaggi di polemica immotivata, eccessivamente volgari o con l'unico scopo di generare confusione.
Controllano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito.
Segnalano agli amministratori gli illeciti particolarmente gravi e gli autori di messaggi particolarmente biasimabili (ad esempio i troll).
Segnalano agli amministratori iniziative o discussioni particolarmente interessanti.
Hanno accesso ad un pannello di controllo per gestire alcune funzioni del forum.
Hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio.
Non sono tenuti a dover rispondere alle richieste degli utenti, se non a quelle relative alla gestione ed organizzazione del forum.


Art. 16 Avvertenze

Gli amministratori e/o lo staff non sono tenuti ad avvisare l’autore del messaggio nel caso di spostamento, bloccaggio, modifica o rimozione anche se effettuato per motivi non gravi (ad esempio lo spostamento di un messaggio postato per errore nella sezione sbagliata).
Questo per motivi di tempo, avvisare tutti sarebbe davvero un impegno troppo gravoso (vi ricordiamo che i membri dello staff non percepiscono alcun compenso e svolgono il loro ruolo unicamente per passione).
Vi preghiamo di non creare polemiche se questo dovesse succedere, ma di comprenderlo ed accettarlo in modo sereno.


Art. 17 Sanzioni

La violazione anche parziale di uno o più articoli del presente regolamento e delle ordinarie norme di civiltà comporterà la comminazione di sanzioni di corrispondente gravità.
I messaggi incriminati potranno essere spostati, bloccati, editati o rimossi senza alcun avviso al loro autore.
Gli autori di messaggi particolarmente biasimabili saranno ammoniti e se recidivi potranno essere esclusi dalla comunità.
I provvedimenti sanzionatori sono i warning (ammonimento) ed il ban (esclusione definitiva dal forum).
RB si riserva la possibilità di escludere dalla community e quindi dal forum stesso, o anche solo da parte di esso, qualsiasi utente trasgressore del presente regolamento o che palesemente muove critiche nei confronti di RB e del suo staff in altre sedi che siano esse virtuali (vedi altri forum, siti internet, blog, gruppi di social network o similari) o reali.
In casi particolarmente gravi, oltre al ban definitivo dal forum, si provvederà a segnalazione al provider di connettività, a presentare un esposto alla magistratura ed a segnalazione al garante (si avverte che le sanzioni sono piuttosto pesanti).
In caso di richiesta dall'autorità competente, gli amministratori metteranno a disposizione tutti i dati in loro possesso necessari per l'identificazione.


Art. 18 Divieti e regole di comportamento per gli operatori del settore

1. Per una questione di correttezza e trasparenza gli operatori del settore per partecipare alla vita del forum devono essere riconoscibili ed essere iscritti al gruppo “Operatori del settore”. Per farlo occorre farne richiesta all’amministratore o a un membro dello staff.

2. Gli operatori commerciali che sponsorizzano a vario titolo RB avranno diritto ad iscriversi con il nome della propria attività, ad avere una sezione dedicata in “Sponsor” e un banner sulla web page; saranno comunque riconoscibili come “Operatori del settore”.

3.Gli operatori del settore sono tenuti ad iscriversi con il nome della propria azienda, per essere riconducibili immediatamente alla loro attività commerciale.
Manterranno un comportamento rigorosamente corretto e cioè come se fossero dei normali utenti.
Sono benvenuti tutti i negozianti e aziende che partecipano alla vita del forum unicamente con passione e con spirito altruistico per aiutare e dare consigli, ma non sono assolutamente consentiti messaggi ambigui con l’intento di farsi in qualsiasi modo pubblicità.
I messaggi di questo tipo saranno cancellati dall’amministratore e/o dallo staff e nel caso di recidività seguirà l’espulsione (ban) dalla community.
Sarà lo staff, di volta in volta, a decidere la buona o cattiva fede del senso del messaggio, in assoluta autonomia ed il giudizio è insindacabile.

4.Gli operatori del settore si devono astenere dal fare commenti su prodotti e marchi, se non opportunamente argomentati e soprattutto utili al forum stesso.
Tutti i messaggi che violano questa regola verranno rimossi.
Per fare un esempio pratico, se un utente chiede come si regola lo schiumatolo “frullatutto 2000”, l'operatore del settore potrà dire come si regola, ma non potrà fare commenti del tipo "compralo che è il migliore sul mercato" o quant’altro non sia puramente un consiglio tecnico, funzionale e qualitativo, ben argomentato, attinente all’oggetto del topic.

5.Gli operatori del settore potranno commentare i prodotti che trattano, segnalare promozioni, offerte commerciali, link ai loro siti, disponibilità di prodotti e animali, ecc. solo ed esclusivamente nella sezione a loro riservata. Tutti i messaggi che violano questa regola verranno rimossi.

6.E’ assolutamente e tassativamente vietato agli operatori del settore inviare offerte commerciali di qualsiasi natura o comunicazioni di sconti, promozioni , nuovi arrivi o quant’altro tramite messaggi privati, se non su esplicita richiesta scritta da parte dell’utente.

7. E’ vietato agli operatori del settore scrivere post, commenti, considerazioni di qualsiasi contenuto e natura nella sezione "Dove lo compro, cosa compro?".

8.E’ vietato agli operatori del settore riportare in firma il link al loro negozio o sito on-line, l’indirizzo, i recapiti e/o immagini ad essa riconducibili.

9. Tutti gli utenti che hanno la possibilità di utilizzare strutture commerciali di parenti, amici, conoscenti, datori di lavoro e quant'altro, che fanno da intermediari o tramite per negozianti e sfruttano il forum per propri scopi commerciali saranno considerati dallo staff operatori del settore e dovranno attenersi a questo regolamento.

10. Gli utenti che non hanno una partita IVA, ma smerciano una gran quantità di prodotti e animali a scopo di lucro o hanno strutture “informali” o siti internet dedicati alla vendita on-line o che ripetutamente acquistano prodotti e/o animali per rivenderli, sono sgraditi alla comunità e verranno allontanati.

Mercatino

Oltre a tutto il regolamento del mercatino gli operatori del settore devono attenersi ai seguenti punti:
Vendita accessori ed acquari usati
I negozianti non hanno nessun obbligo e possono vendere i loro accessori usati alle stesse condizioni e nelle stesse sezioni dedicate ai privati.
Vendita accessori ed acquari nuovi, piante ed animali
I negozianti possono vendere accessori ed acquari nuovi, piante ed animali nelle stesse sezioni dedicate ai privati.
Per fare un esempio pratico: AZIENDA [MI] – 500 ocellaris disponibili a 5 euro l'uno.
Il negoziante dovrà inoltre riportare nel proprio messaggio di vendita la propria ragione sociale, compresa di partita iva, un recapito telefonico sia fisso che mobile ed un indirizzo mail.
Dovrà inoltre fornire obbligatoriamente fattura o scontrino fiscale a chi acquisterà.
Promozioni, offerte, annunci vari, segnalazione arrivi, novità, etc.


Art. 19 Segnalazioni di negozi, arrivi in negozio, richiesta di reperibilità prodotti e acquisti di gruppo- Sezione COSA COMPRO, DOVE LO COMPRO?

1. Gli utenti avranno la possibilità di segnalare arrivi dai negozianti, fare complimenti, richiedere o dare informazioni sui prezzi migliori o la reperibilità dei prodotti, animali e acquisti di gruppo esclusivamente nella sezione "COSA COMPRO, DOVE LO COMPRO?” - in questa sezione si potrà chiedere dove reperire un animale o un prodotto, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo".
In questa sezione del forum gli operatori del settore non posso assolutamente partecipare, come da comma 7 Art. 18 del presente regolamento.

2.Nel caso di segnalazioni di arrivi e di commenti su esperienze di acquisto, questi verranno chiusi dallo staff il prima possibile per evitare inutili polemiche.
Solo il negoziante che viene citato potrà replicare, se lo riterrà utile, inviando la risposta ad uno dei membri dello staff, che provvederà poi ad inserirla.
In caso di messaggi contenenti segnalazioni o complimenti effettuati da utenti da poco iscritti al forum o comunque normalmente poco attivi nella community, lo staff si riserva la facoltà di rimuoverli se, a loro insindacabile giudizio, il messaggio possa essere considerato strumentale.

3.Gli utenti si devono astenere dal fare commenti positivi o negativi su un negozio o negoziante se non nell'apposita sezione " Cosa compro, dove lo compro". Tutti i messaggi che violano questa regola verranno rimossi.

4. L'utente non può aprire topic che possono causare polemiche e malumori come ad esempio domande su quale sia il migliore negozio on-line o il migliore negozio di Milano o di qualsiasi altra città.
Non deve quindi fare domande generiche o dei sondaggi, ma possibilmente domande ben precise su un prodotto che vorrebbe acquistare o su un negozio dal quale vorrebbe acquistare.

5. Per evitare strumentalizzazioni e polemiche, i topic nei quali si richiede un parere su un determinato negozio del settore, verrà chiuso non appena avrà raggiunto 5 risposte da 5 utenti diversi.


Tale regolamento può subire variazioni, in modo da essere perfezionato ed integrato nel tempo per garantire una maggiore tutela ai fruitori del forum.
Invitiamo tutti a consultare di tanto in tanto questa pagina per tenersi aggiornati su tali variazioni.