Close

Regolamento

L'uso del mercatino è gratuito ed è disponibile a tutti, sia operatori commerciali che privati.
Reefbastards mette a disposizione uno spazio dove pubblicare i propri annunci, vendere e comprare materiali ed animali.
Gli inserzionisti ed i compratori sono responsabili per quanto da loro pubblicato e i potenziali acquirenti sono informati che lo staff non è tenuto a tutelarli in alcun mod
In caso di frodi o truffe, invitiamo a rivolgersi alle autorità competenti, polizia postale in primis.


Attenzione: il mercatino non è un forum di discussione!

Nel mercatino non è ammessa l’apertura di topic se non di vendita, acquisto e scambio/regalo di prodotti.

Tutti i messaggi aperti con altre tematiche verranno rimossi.

Se volete aprire topic per avere consigli, informazioni, per fare osservazioni sui prodotti o qualsiasi altra cosa non fatelo nel mercatino, ma sui forum di discussione.

Iscrivendosi e partecipando, oltre al regolamento generale del forum, si accetta anche il seguente regolamento riguardante il mercatino.



Regolamento del mercatino


Oltre al regolamento generale:

1) Non è ammessa l’apertura di topic se non di vendita, acquisto e scambio di beni materiali. Non sono quindi ammessi annunci di vendita di beni non materiali, come ad esempio informazioni su dove poter acquistare una qualsiasi cosa a basso prezzo.


2) Non sono ammesse le aste ed inserire link ad eBay et similia, come non sono ammessi link che riportano a negozi on-line o siti promozionali.


3) Non sono ammessi messaggi senza prezzo del prodotto in vendita o di prodotti realizzati su misura o a richiesta. Quindi annunci del tipo: "Si realizzano acquari su misura, plafoniere su misura, schiumatoi di varia portata ecc. ecc", non sono consentiti.


4) E' vietato aprire più discussioni che abbiano come oggetto la stessa vendita, scambio, regalo o richiesta di acquisto.


5) Non è consentita la pubblicazione, senza autorizzazione da parte dello staff, di comportamenti scorretti da parte di utenti dei forum del Mercatino Usato. In caso l’utente sia vittima di una truffa o di un comportamento scorretto da parte di un altro utente, lo staff declina qualsivoglia responsabilità in merito.


6) Non sono ammesse vendite da privati di animali acquistati da grossisti o allevatori italiani ed esteri. Questo per evitare evasioni IVA e fiscali e soprattutto per tutelare i negozianti onesti. A tal proposito lo staff si riserva la possibilità di richiedere delle prove sulla provenienza degli animali messi in vendita nel mercatino nei casi in cui ci sia il sospetto che questi provengano da importazioni o acquisti presso grossisti, poichè sono da considerarsi a tutti gli effetti illegali nel momento in cui vengono messe in vendita (da privati) a prezzi più alti rispetto a quelli d'acquisto. In caso di prove insufficienti e poco chiare, il topic di vendita verrà immediatamente rimosso e l'utente escluso dal forum in modo permanente.
La vendita di rilevanti quantità di animali è concessa sola ai negozianti titolari di Partita Iva. L'oggetto di un messaggio di vendita di animali, da parte di un negoziante, deve essere anticipato dalla dicitura "AZIENDA". Per fare un esempio pratico: AZIENDA - 500 kauderni disponibili a 8 euro l'uno! Il negoziante dovrà inoltre riportare nel proprio messaggio di vendita la propria ragione sociale, compresa di partita iva e un recapito telefonico sia fisso che mobile. In caso contrario il topic verrà rimosso senza preavviso. Dovrà inoltre fornire obbligatoriamente fattura o scontrino fiscale a chi acquisterà. In caso contrario il negoziante verrà escluso dal forum.


7) Le sezioni dedicate alla vendita di prodotti nuovi sono riservate solo ed esclusivamente per gli annunci di prodotti che sono realmente nuovi, quindi mai stati usati. Non saranno ammessi annunci di vendita di prodotti "come nuovi", "seminuovi", "pari al nuovo" ecc. ecc. Questi messaggi verranno rimossi.
Anche in questa sezione se un negoziante vuole inserire un annuncio di vendita dovrà attenersi alle stesse regole del punto 6).


8) Non è consentito fare da tramite e vendere merce o animali conto terzi. Nel caso di violazione è prevista l’esclusione dal forum.


9) E' fortemente consigliato per entrambe le parti, al momento della chiusura della contrattazione e prima di spedire merce od effettuare il pagamento, scambiarsi i seguenti dati privatamente: Nome e cognome, indirizzo, telefono fisso, telefono portatile ed e-mail.


10) Se non specificato diversamente nell'annuncio di vendita la responsabilità della spedizione è interamente a carico del venditore.


11) Non è consentita la vendita di organismi mediterranei catturati in natura.



Consigli nel caso di compravendita
- Se gli utenti sono interessati ad un annuncio possono contattare l'autore tramite messaggio privato o e-mail o telefono nel caso fossero stati inseriti nell'annuncio.
- Chiedete sempre l'indirizzo, il nome sul citofono, l'orario, e un numero di telefono/cellulare (in caso di problemi almeno potete sentirvi direttamente).
- Richiedere sempre la prova di acquisto scontrino o fattura di ogni pezzo per poter usufruire della restante garanzia del prodotto.
- In caso di spedizione, imballare il materiale in modo sempre adeguato, tenuto conto che dal personale delle poste viene trattato in modo inadeguato durante la spedizione. Gli acquari in particolar modo, data la loro particolare fragilità devono essere spediti con ogni cura.
- Evitare di spedire pesci e piante preferendo la consegna a mano.
- In caso di spedizione accordarsi sempre in anticipo sulle responsabilità del viaggio (tutte a carico del mittente-divise a metà- a carico dell'acquirente) in modo che, se il materiale viene smarrito o arriva non funzionante non si creano problemi o disguidi su chi deve effettuare il rimborso.
- Evitare di spedire contanti in prioritaria, anche piccole somme, dato che è vietato dalle poste e facilmente riconoscibili, utilizzare in alternativa assegni NT (non trasferibili), bonifici bancari o versamenti su Postepay (ovviamente se in possesso).
- Per le modalità di spedizione vi consigliamo di visitare il sito www.poste.it o di chiamare il proprio ufficio postale.


Obblighi fiscali per i venditori occasionali, abituali o commerciali.
Ricordiamo che qualsiasi transazione che produca reddito è soggetta alla normativa fiscale vigente.
Si fa distinzione tra due categorie e cioè quella del venditore occasionale e quella del venditore abituale o commerciale.
Nel primo caso di venditore occasionale bisogna fare due distinzioni: non è obbligatorio emettere nessuna ricevuta fiscale e nemmeno inserire nella dichiarazione dei redditi eventuali vendite di oggetti usati o di pesci riprodotti se questi non hanno un rilievo particolare (ad esempio vendere uno schiumatoio usato o 10 discus in un anno).
Discorso diverso è per chi, invece, anche solo saltuariamente acquista, riproduce o produce oggetti o animali da essere messi in vendita per creare reddito (ad esempio costruire 10 schiumatoi e rivenderli, riprodurre oltre 100 discus in un mese e rivenderli, acquistare 100 schiumatoi usati per rivenderli ad un prezzo più alto ha lo scopo di aumentare il proprio reddito,) in questo caso il reddito prodotto va inserito nella dichiarazione dei redditi alla voce "altri redditi".
Per venditori abituali o commerciali (anche detti professionali) rientrano tutti coloro che svolgono una attività quale produttrice di reddito di impresa o di lavoro autonomo. Questi soggetti devono quindi adempiere a tutte le normative fiscali e ai vari obblighi di natura formale che regolano le attività commerciali o di lavoro autonomo, come ad esempio l'apertura di una partita IVA, tenuta delle scritture contabili, dei registri iva ecc..
Secondo il ministero delle Finanze, infatti, i requisiti di professionalità e di abitualità sussistono ogni qual volta il soggetto ponga in essere con regolarità, sistematicità e ripetitività una pluralità di atti economici e finalizzati al raggiungimento di uno scopo, con esclusione quindi dell'ipotesi di atti economici posti in essere in via meramente occasionale.
Specifichiamo, infine, il caso di privati che acquistano o importano merce o animali da grossisti e allevatori italiani o stranieri. Qualsiasi privato può comprare o acquistare animali dove lo ritiene più opportuno, ma può rivendere questa "merce" solo ed esclusivamente allo stesso prezzo a cui è stata acquistata.
Nel momento in cui tale merce viene venduta ad un prezzo superiore, senza emettere una fattura o uno scontrino fiscale, si evade automaticamente l'IVA e se non dichiarato il guadagno ottenuto anche le normali imposte sul reddito.


Esenzione da responsabilità
Oltre alle esenzioni del regolamento generale:
Il forum Reefbastards offre unicamente uno spazio gratuito per l’inserimento di annunci di vendita, acquisto e scambio/regalo e non è nella maniera più assoluta responsabile delle trattative private e delle eventuali problematiche da esse scaturite.
Il forum Reefbastards non è un’azienda e non fa nessun servizio di intermediazione e non percepisce nessun compenso per questo servizio, e si ritiene completamente estraneo agli scambi, vendite o cessioni che ne derivano o alle mancanze o alle possibili violazioni legali degli inserzionisti.


IL CITES
Le leggi vigenti sullo scambio, vendita o cessione di animali e piante è regolamentata dal CITES.
L'acquisto, la vendita, lo scambio o la cessione di animali protetti, senza seguire il regolamento CITES, è un reato perseguibile per legge!
La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominata in sigla CITES, è nata dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell'estinzione e rarefazione in natura di numerose specie.
Essere in regola con il CITES è semplicissimo pertanto ti consigliamo di procurarti il registro su cui indicare l'elenco di tutti gli animali che venderai e che necessitano della registrazione.
Questo ti servirà sia per le tue vendite/scambi sul mercatino che potrai così effettuare in tutta tranquillità sia da utilizzare per eventuali mostre-scambio di talee od altri animali.