Close

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 221
  1. #1

    Nuovo Inizio Dolce: FONDO e ILLUMINAZIONE

    Ciao! E' da un po' che non ci si sente...
    L'anno scorso avrei voluto ripartire con una vasca dolce (dopo qualche anno di salato) e finalmente adesso mi è tornata la smania

    Mi servono due informazioni base: 1.fondo - 2.illuminazione

    Intanto la mia vasca vuota e fredda è una 80x50x50 aperta che vorrei allestire con biotopo stile amazzonico (o quasi)

    Pesci: 20 o 30 P. innesi - 1M+2(3)F apistogramma borelli - 5(6) corydoras sterbai e mi piacerebbe qualche gamberetto, ma mi sa che amazzonici non ne vendono

    Tornando alla prima domanda: QUALE FONDO? vorrei fosse abbastanza piantumato e non vorrei limitarmi nella scelta delle piante (tranne pratino che non mi interessa più di tanto).
    Pensavo in un fondo unico che desse poche preoccupazioni, tipo il seachem black sand, ma costa trooooppoooooo!!
    Allora mi butterei su un dennerle deponitmix professional e sopra dennerle scaper soil che comunque non è che li regalino...
    Non credo di avere le capacità per gestire un fondo fertile da giardino, ecc.. ma ditemi voi!
    Ditemi anche le quantità, per favore!!

    Ciauu

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ciao Simone :)

    Hai due strade davanti: o vasca molto piantumata con fondo fertile, molta luce e impianto di CO2, oppure tutto ridimensionato con piante poco esigenti, meno luce e niente bombola.

    Qualunque sia la scelta dovrai avere una buona porzione di spazio libero con sabbia fine per i cory e i nani.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    grazie!
    diciamo che ho tutto l'occorrente per la co2 perché la usavo nel marino. bombola, phmetro, elettrovalvola,ecc. se serve, è un attimo a metterla in funzione.
    però proprio per questo devo capire che fondo fare e quanto (per adesso propendo per dennerle, per il prezzo), per coltivare piante da facili a medie. soprattutto perché non ho intenzione di dotarmi di una illuminazione immensa. ho una hqi 250w, ma non ci penso minimamente di rimetterla in funzione...
    però qua arriviamo al secondo punto: con una cagatina così, qualcosa ci faccio?!!?
    http://www.ebay.it/itm/Kit-Propagato...item33a116f423

    o addirittura così...
    http://www.idroponica.it/illuminazio...55w-23239.html

  4. #4
    al max proprio posso cambiare ballast e mettere hqi 150w. ma se riesco a stare più basso e con una luce più diffusa e poi scalda un botto l'hqi...
    ho anche la possibilità di mettere led, ho tutto il materiale (tranne i led adeguati) perché ho costruito qualche plano per il marino in passato. ma ho visto che col dolce non rende un granché il led..

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    La prima può andare più che bene sai.. Magari tenuta bella alta.

    Guarda io per un amazzonico farei o zona centrale o due separate con un buon fondo e tutto il resto sabbia.
    Come piante vai di Echinodorus e crynum nel retro, tenellus come pratino (non ovunque) e magari qualche muschio o epifita sui legni. Se tieni la vasca aperta puoi sbizzarrirti anche con l'emerso.

    Un po' di co2 male non fa, tieni il kh intorno al 5 e il ph intorno a 6,5. Questo ti permette di avere piante in piena crescita e pesci in salute.
    Visto la plafo da 60cm puoi fare un layout centrale. Ti metterò alcune foto..

    Se hai la sump tienila.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Led nel dolce va bene se vuoi avere un po' di riverberi oppure alba/tramonto o luce notturna. Insomma, per i giochini va bene. Se vuoi Tenere le piante come dio comanda vai di 4 o 6x24w.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    ho già un po' di idee per l'hardscape, ma metti foto che non si sa mai..
    quella plafo va bene anche se ha un riflettore unico? potrei installare dei riflettori singoli.. magari ci inserisco un led notturno..

    dici che è meglio sump o filtro esterno (che dovrei comprare, ma mi risolve un po' di spazio sotto al mobile..)? non avrei troppa dispersione di co2? paranoie?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Domani ti metto in po' di idee di layout, e poi lo studiamo anche in base alla popolazione (è molto importante creare barriere visive per i nani sennò poi si ammazzano).

    Se metti riflettori singoli tanto meglio, sennò va bene anche unico.

    Per me sump. Imho è molto comoda da gestire e, strutturata bene, non hai problemi di dispersione di co2. Se poi hai phmetro ed elettrovalvola sei al top.

    Ci sentiamo domani ;)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Grazie, a domani!


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ti metto un po' di idee prese dal web..

    Layout a campana sfasata:


    Campana centrale:


    A "V":
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •