Close

Pagina 4 di 23 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 221
  1. #31
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Io farei un 4-5cm di perlite (quindi circa 10-12L) e almeno un paio di cm di fluorite (circa 5L).
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  2. #32
    Nutria L'avatar di Sago1985
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    282
    Nominato in
    30 Post(s)
    Non la perlite però.. il lapillo! Io ne metterei solo un po' nei punti che vuoi sollevare sopra ai 5cm. Lo vendono in sacconi, a te ne dovrebbe bastare un secchiello (5-10l)
    Se usi la flourite classica non serve nemmeno il lapillo, per la sand invece si, se superi i 5cm. In ogni caso per una vasca 50X80 per me 2 sacchi da 7kg di flourite ti ci vogliono se vuoi fare dei dislivelli. Tifo per la flourite classica.
    Io non terrei la sump.. nel dolce con una vasca ricca di piante e povera di pesci è solo controproducente anche se comoda. Meglio un bel filtro esterno e stop.
    Ultima modifica di Sago1985; 10-10-2015 alle 14:37
    "L'Evergreen"--Fangorn Forest--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones
    Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

  3. #33
    Io farei un 4-5cm di perlite (quindi circa 10-12L) e almeno un paio di cm di fluorite (circa 5L).
    fluorite classica? non è troppo grossolana per ciclidi?

    Non la perlite però.. il lapillo! Io ne metterei solo un po' nei punti che vuoi sollevare sopra ai 5cm. Lo vendono in sacconi, a te ne dovrebbe bastare un secchiello (5-10l)
    Se usi la flourite classica non serve nemmeno il lapillo, per la sand invece si, se superi i 5cm. In ogni caso per una vasca 50X80 per me 2 sacchi da 7kg di flourite ti ci vogliono se vuoi fare dei dislivelli. Tifo per la flourite classica.
    Io non terrei la sump.. nel dolce con una vasca ricca di piante e povera di pesci è solo controproducente anche se comoda. Meglio un bel filtro esterno e stop.
    ciao sago,
    io il lapillo l'ho trovato solo di grosse dimensioni però. tipo sassolini da 1cm.. che sappiate voi è il minimo o ci sono anche altre dimensioni inferiori?
    ragazzi due sacchi di sand sono 70€.. è una bella cifra..

  4. #34
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Non devi fare fondo unico se vuoi ciclidi, ma solo a macchie dove vuoi il pratino. Il resto sabbia, soprattutto per i cory.

    Per un plantacquario i costi quelli sono.. Se vuoi spendere meno fai solo uno strato di sabbia e Piante poco esigenti.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #35
    Nutria L'avatar di Sago1985
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    282
    Nominato in
    30 Post(s)
    Proprio come dice Jefri, non c'è bisogno che tu stenda la flourite anche dove non metti piante. Usi quella dove piantumi e la sabbia nel resto. Se limiti la zonda in cui mettere le piante puoi farcela con un solo sacco da 7 kg. Se vuoi spendere meno il deponit della dennerle con sopra il ghiaietto è buono,ma non è al livello della flourite. Il lapillo lo puoi frammentare un po' con il martello ,ma per fare volume sotto ad una sabbia non serve che sia piccolo (in ogni caso mescolaci anche un po' di sabbia quando lo posizioni altrimenti pian piano la sabbia scivola tra il lapillo e si abbassa il suo livello in superficie)
    Se scegli la flourite classica puoi evitare il lapillo.
    "L'Evergreen"--Fangorn Forest--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones
    Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

  6. #36
    quindi potrei:
    fare un pastone di sabbia e lapillo. diciamo 5cm.
    ricoprire solo di sabbia e nelle zone piantumate lascio un vuoto dove riempio con
    fluorite?
    quanti kg di sabbia dovrei prendere? va bene quella edile di fiume vagliata dei briko?

  7. #37
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    No perché è calcarea. Prendi quella ambrata da acquari
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    No perché è calcarea. Prendi quella ambrata da acquari
    quindi questa potrebbe andare. quanti kg potrebbero servirmi? http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4902.html

  9. #39
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    4 sacchetti e vai sul sicuro.

    Però il fondo misto con il lapillo non lo vedo proprio al top. Secondo me ti complichi la vita e basta se non vuoi piante esigenti. Meglio uno strato di tabs fertilizzanti sul vetro di fondo e sopra la sabbia. Stop. Qualche bella Echinodorus sul retro e un po' di tenellus come pratino. Prendi dei bei legni e ci ancori sopra delle epifite e dei muschi. E ti sei fatto un amazzonico coi fiocchi.

    Questo è come ho sempre allestito le mie vasche di quel genere li.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #40
    se ci fosse qualche offerta al petfestival, potrei pensare di fare tutto fluorite..
    tra un attimo vi metto qualche piantina, così se potete mi dite se è sufficientemente facile da allevare?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •