Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    io penso che le lenti siano sempre state una gran cagata, aumenti la penetrazione ma diminuisci l'area coperta, quindi come dire o la botte piena o la moglie ubriaca ma avere tutti e due diventa difficile
    GNG ci si avvicina ma la densità dei led è ancora bassa su 50x50 di plafoniera usando dei middlepower 5630 ci vorrebbero 1800 led alla densità di 3 led in 4 cm lineari per avere una quantità di luce emessa e una penetrazione decente

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    io penso che le lenti siano sempre state una gran cagata, aumenti la penetrazione ma diminuisci l'area coperta, quindi come dire o la botte piena o la moglie ubriaca ma avere tutti e due diventa difficile
    GNG ci si avvicina ma la densità dei led è ancora bassa su 50x50 di plafoniera usando dei middlepower 5630 ci vorrebbero 1800 led alla densità di 3 led in 4 cm lineari per avere una quantità di luce emessa e una penetrazione decente
    Se posso invece dell'ati sirius led cosa ne pensi ? oppure cosa ne pensi dei cannon led ?
    Grazie

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    il problema principale permane su ogni tipo di plafoniera di qualunque marca, per conto mio.......
    anche se si possono avere bouni risultati , io stesso li ho avuti, con una plafoniera autocostruita con 256 power led iniziali su 150x30 cm poi ne ho aggiunti fino ad arrivare a 320 più di questi non ci stavano, la luce c'era e tanta anche ma mi son reso conto che non c'era comunque uniformità essendo full spectrum con tante frequenze diverse, impossibile avere un punto uguale all'altro,
    può funzionare se fai come GNG e li metti tutti bianchi ad altissima gradazione, e in giusta quantità di luce rispetto alla vasca, ma a quel punto tanto vale che metti una HQI

    eppoi la luce finta dei led non mi piace, sotto i led praticamente tutte le vasche son coloratissime, non a caso il blu è predominante
    rimane il fatto che i led nel dolce eguagliano e superano alla grande i neon e nel marino vanno comunque bene, come già in tanti hanno detto per roba facile e robusta

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    il problema principale permane su ogni tipo di plafoniera di qualunque marca, per conto mio.......
    anche se si possono avere bouni risultati , io stesso li ho avuti, con una plafoniera autocostruita con 256 power led iniziali su 150x30 cm poi ne ho aggiunti fino ad arrivare a 320 più di questi non ci stavano, la luce c'era e tanta anche ma mi son reso conto che non c'era comunque uniformità essendo full spectrum con tante frequenze diverse, impossibile avere un punto uguale all'altro,
    può funzionare se fai come GNG e li metti tutti bianchi ad altissima gradazione, e in giusta quantità di luce rispetto alla vasca, ma a quel punto tanto vale che metti una HQI
    eppoi la luce finta dei led non mi piace, sotto i led praticamente tutte le vasche son coloratissime, non a caso il blu è predominante
    rimane il fatto che i led nel dolce eguagliano e superano alla grande i neon e nel marino vanno comunque bene, come già in tanti hanno detto per roba facile e robusta
    Quindi desumo che stesso discorso valga per i cosidetti cannon led giusto?
    Dall'eperienza che mi sono fatto, ribadisco, solo e solamente su vasche dolci anche fortemente piantumate, è che i led senza ombra di dubbio vadano alla grande cosa che da quel poco che sto capendo sul marino non può altrettanto dirsi.
    Da quanto tutti mi state consigliando è preferibile cmq adottare sul marino un illuminazione di tipo tradizionale T5 hqi ( vista ancora la non matura tecnologia led per tale tipo di vasche ).
    Personalmente quando sono passato dai T5 ai led la prima cosa che notai e a me piacque molto era che avevo un piacevole riverbero ottenevo ai tempi con le HQI ... e la vasca è diventata di colpo meno statica rispetto le T5 cosa che credo si verifichi anche nel marino giusto?

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Allora senza aprire altri topic sempre sullo stesso argomento continuo questo qui.
    Ecco la domanda ...... lo so mi starete gia maledicendo...
    Assodato che attualmente ancora la " migliore " luce per allevare un pò di tutto è quella fornita da t5 e/o hqi vado a chiedervi una plafo costituita da detti elementi sarebbe in pratica almeno al momento da considerarsi l'optimun giusto ( tralascio la questione consumi che ne deriva dall'utilizzo hqi ).
    Ora cmq chiedo per una vasca di un determinato numero di litri come vi regolate come quantità di luce da immettere.. tralascio ovviamente la teoria del 1w per litro che secondo me rimane pur sempre solo e solamente un indicazione giusto?
    Stavo ragionando in questi termini ovviamente se sto sbagliando vi prego di correggermi immediatamente...
    Illuminazione hqi + t5 ( mi riferisco in particolar modo a questa plafoniera Giesemann Infiniti HQI/T5 1x150W/2x24W che un mio conoscente darebbe via, ho letto il datasheet e almeno da dati della casa la stessa è garantita per una superficie utile di 100 x 70 cm ... ricordo la mia vasca è 135 cm x 60 quindi stando ai dati avrei due zona d'ombra pari a 17.5 cm per lato al quale potrei ovviamente ovviare disponendo la plafoniera non in orizzontale sulla vasca ma bensì in verticale adoprandone due ).
    Tornando al mio ragionamento l'HQI innanzitutto fa una luce diversa e cioè ha un cono di luce, cosa che le t5 non hanno.

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    secondo me è poca la luce di quella plafo, ma sentiamo anche pareri più illustri

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    secondo me è poca la luce di quella plafo, ma sentiamo anche pareri più illustri
    Grazie willy per il tuo intervento.... a tuo parere la potenza è un po riacchian eppure se prendo i dati dei vari datasheet e sempre se i miei calcoli sono esatti dovrei avere sull'HQI a 12500°k 8800 lm e sui tubi T5 a 1500k° ca 1250 lm per tubo ovviamente saranno meno se vado sui blu intensi, per un totale complessivo di ca 13800 lm....ovviamente se ne mettessi due di plafo ...... sempre se l'idea risulti fattibile e non balzana avrei ovviamente il doppio della potenza e credo potrei star sicuro di avere un mare di luce non trovi?
    Grazie

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    per quel che ne penso io HQI sotto i 400 non ne vale la pena, nemmeno fossero 2 da 250 e secondo me se vuoi allevare SPS devi stare su quei numeri li
    ripeto anche qualcunèaltro ha voglia di consigliarti bene venga, non sono certo io il dio della luce

  9. #19
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    per quel che ne penso io HQI sotto i 400 non ne vale la pena, nemmeno fossero 2 da 250 e secondo me se vuoi allevare SPS devi stare su quei numeri li
    ripeto anche qualcunèaltro ha voglia di consigliarti bene venga, non sono certo io il dio della luce
    Oddio però faccio un pò di fatica a seguire il tuo ragionamento .... ad esempio cosa vuoi dirmi " che sotto HQI sotto i 400 w non val la pena ?" poi aggiungi nemmeno se fossero due da 250 cd. presumo che tu voglia intendere sempre HQI .... se non erro 2x250 siamo sui 500w quindi mi sembra un pò in contraddizione quello che dici.
    Forse vuoi intendere 400W inteso come potenza complessiva emesso da un unico punto di emissione e non più punti di potenza minore ma emessi da punti diversi o contigui tra loro...
    Grazie

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Solo questione di penetrazione di colonna d'acqua

    E di area coperta, con due da 250 copri ma non penetri
    Con due da 400 copri e penetri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •