Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    Solo questione di penetrazione di colonna d'acqua

    E di area coperta, con due da 250 copri ma non penetri
    Con due da 400 copri e penetri
    Scusami credo sempre che tu voglia intendere due HQI quindi vorresti dirmi che con due da 400w avrei copertiura e penetrazione ma forse non so se ti rendi conto che parliamo di una potenza complessiva di 800 w praticamente la stessa sarebbe illuminata a giorno.
    Almeno da quanto ho maturato ho sempre saputo che la copertura è una prerogativa del riflettore e non del wattaggio che si basa sulla potenza di penetrazione nella massa d'acqua mediamente quasi tutti i riflettori hanno una copertura di circa 50x60 poi dipende sempre dall'altezza che viene posizionata + ti alzi + copre però necessita una potenza di wattaggio maggiore in funzione di ciò va da se che in base all'altezza cambia la resa e copertura e di solito i rifettori hqi è meglio posizionarli tra i 15 20 cm dal pelo acqua per ottenere un giusto rapporto penetrazione e copertura vasca.
    Leggendo infatti i dati complessivi della plafo che ho postato la casa dichiara una ( altezza massima utile indi da intendersi penetrazione ) sul dolce pari a 70 cm che si riducono a 60 cm sul marino.

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Si la copertura e' prerogativa del riflettore
    La questione e' semplice a mio parere, con i led o con un riflettore produci un cono di luce dal punto, di emissione parti con un certo numero di lumen e di watt radiometrici
    La quantita' di luce di questo cono non e' uguale in tutti i suoi punti, e la si misura in lux per la
    Luce visibile e in watt/m2 per le frequenze PAR, e questi ultimi due paramatri dipendono solo dalla quantita di luce di partenza, dall'area da illuminare e dall'altezza del vertice del cono, quindi bisogna innanzi tutto sapere di quanta luce e qualita si ha bisogno e questo lo si evince dalle dimensioni , dall'altezza della vasca e da cosa vuoi allevare, da quello che ho letto in giro nelle vasche marine servono dai 250 micromoles/secondo (zone basse e laterali) con animali da profondita, ai 600/700 micromoles/secondo per animali da piena luce.
    Questi valori puoi misurarli solo con uno strumento specifico.
    Quando i ragazzi qui ti dicono che se vuoi allevare Sps ti serve una 8o 10x80 t5 nella tua vasca lo dicono( credo) per grande esperienza dove non ce bisogno di tanti calcoli perche sanno gia che quella configurazione dara la giusta quantita di luca
    Come dicevo sto passando ad HQI su una vasca da 120x70 e anche io pensavo a 2 da 250 e per i motivi prima detti mi e' stato consigliato una 400 a patto di fare una rocciata centrale, perche il riflettore da 700 copre si e no un metro
    Non farti illusioni se vuoi allevare sps su 135 cm non saranno 800 i watt che ti servono, ma 600 sicuro sicuro e deve essere illuminata a giorno
    Il discorso watt con i led e' relativamente diverso, parlando di radion nella tua vasca ne servirebbero almeno 4
    Ma magari penso e ho scritto un mare di cazzate e vorrei che qualcun'altro intervenisse per correggermi o confermare cio che si e' detto

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    Si la copertura e' prerogativa del riflettore
    La questione e' semplice a mio parere, con i led o con un riflettore produci un cono di luce dal punto, di emissione parti con un certo numero di lumen e di watt radiometrici
    La quantita' di luce di questo cono non e' uguale in tutti i suoi punti, e la si misura in lux per la
    Luce visibile e in watt/m2 per le frequenze PAR, e questi ultimi due paramatri dipendono solo dalla quantita di luce di partenza, dall'area da illuminare e dall'altezza del vertice del cono, quindi bisogna innanzi tutto sapere di quanta luce e qualita si ha bisogno e questo lo si evince dalle dimensioni , dall'altezza della vasca e da cosa vuoi allevare, da quello che ho letto in giro nelle vasche marine servono dai 250 micromoles/secondo (zone basse e laterali) con animali da profondita, ai 600/700 micromoles/secondo per animali da piena luce.
    Questi valori puoi misurarli solo con uno strumento specifico.
    Quando i ragazzi qui ti dicono che se vuoi allevare Sps ti serve una 8o 10x80 t5 nella tua vasca lo dicono( credo) per grande esperienza dove non ce bisogno di tanti calcoli perche sanno gia che quella configurazione dara la giusta quantita di luca
    Come dicevo sto passando ad HQI su una vasca da 120x70 e anche io pensavo a 2 da 250 e per i motivi prima detti mi e' stato consigliato una 400 a patto di fare una rocciata centrale, perche il riflettore da 700 copre si e no un metro
    Non farti illusioni se vuoi allevare sps su 135 cm non saranno 800 i watt che ti servono, ma 600 sicuro sicuro e deve essere illuminata a giorno
    Il discorso watt con i led e' relativamente diverso, parlando di radion nella tua vasca ne servirebbero almeno 4
    Ma magari penso e ho scritto un mare di cazzate e vorrei che qualcun'altro intervenisse per correggermi o confermare cio che si e' detto
    Si questo lo sapevo anch'io che allla fine o con gli Hqi o con i led ovviamente la luce sarà di natura puntiforme in quanto la stessa si diparte da un certo punto x.
    Il problema cmq che si può prospettare con le Hqi è quello che si possono facilmente creare dei coni di luce sovrapposta (con rischio nemmeno tanto remoto di eccessiva irradiazione luminosa) mentre ecco perchè i neon risultano di più facile gestione poichè con gli stessi ci si ritrova con una luce piu' omogenea.
    Per il discorso PAR sinceramente come avevo avuto modo di dire in precedenza sinceramente non son mai stato li a farmi grosse " menate " in quanto adottare quest'ultimo come unico parametro per definire la resa di una plafoniera potrebbe a mio avviso farci cadere in errore in quanto il risultato finale in termini di luce non si ha soltanto sparando una grossa quantità di flusso luminoso su una determinata area, ma anche garantendo una copertura uniforme su tutta la zona interessata ecco il perchè si cerca di adottare riflettori che alla fine distribuiscano la luce nella maniera più uniforme possibile.
    A dirla tutta il problema si presenta in maniera molto più leggera con le lampade HQI che pur essendo assimilabili ad una sorgente puntiforme, hanno un cono di diffusione molto più ampio, cono che nella quasi totalità delle plafoniere viene ulteriormente allargato con le parabole poste dietro al bulbo.
    Secondo me cmq a prescindere dalla sorgente luminosa T5-HQI-LED il dilemma resta, maggior copertura, e quindi meno scenografica ma con una crescita uniforme quasi ovunque, oppure una plafoniera “puntiforme” sapendo che avremo zone molto meno stimolate ?
    Alla fine arriviamo sempre a compromessi non concordi?

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    Solo questione di penetrazione di colonna d'acqua

    E di area coperta, con due da 250 copri ma non penetri
    Con due da 400 copri e penetri
    su una vasca come quella di Luigi con 2 HQI da 250 watt copri e penetri a sufficienza (essendo dsb sono meno di 50 cm di colonna d'acqua) basta avere dei buoni riflettori ...certo con 2 400 w sarebbe meglio ma al costo di cosumi quasi raddoppiati e calore a go go....... se vai a vedere vecchi topic (in altri forum per la verità) vedrai bellissime vasche con le 250 W e anche qualcuna (pochissime per la verità) con le 150 w (più difficili da gestire)..... è che comunque avrebbe circa 10 cm per parte più ombreggiati (dovendo usare come T5 in appoggio alle HQi dei 54 w che sono 115 cm)......

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    su una vasca come quella di Luigi con 2 HQI da 250 watt copri e penetri a sufficienza (essendo dsb sono meno di 50 cm di colonna d'acqua) basta avere dei buoni riflettori ...certo con 2 400 w sarebbe meglio ma al costo di cosumi quasi raddoppiati e calore a go go....... se vai a vedere vecchi topic (in altri forum per la verità) vedrai bellissime vasche con le 250 W e anche qualcuna (pochissime per la verità) con le 150 w (più difficili da gestire)..... è che comunque avrebbe circa 10 cm per parte più ombreggiati (dovendo usare come T5 in appoggio alle HQi dei 54 w che sono 115 cm)......
    Chiedo sulla vasca in oggetto meglio due di queste plafoniere poste in serie Giesemann INFINITI HQ/T-5 1 x 250 Watt / 4 x 24 Watt 600 mm oppure una singola Giesemann SPECTRA HQ / T-5 2 x 250 W / 4 x 54 W (E40) 1200 mm
    Se volessi anche risparmiare qualcosina di corrente due di queste sempre poste in serie Giesemann INFINITI HQ/T-5 1 x 150 Watt / 2 x 24 Watt 600 mm secondo la tua opinione sarebbero sottodimensionate invece?
    Scusami la domanda sciocca in caso chiedo sin da ora venia ma perchè con le 150 risulta più difficile la gestione.

    Grazie
    Ultima modifica di luigi66; 13-10-2015 alle 15:26

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Chiedo sulla vasca in oggetto meglio due di queste plafoniere poste in serie Giesemann INFINITI HQ/T-5 1 x 250 Watt / 4 x 24 Watt 600 mm oppure una singola Giesemann SPECTRA HQ / T-5 2 x 250 W / 4 x 54 W (E40) 1200 mm
    Se volessi anche risparmiare qualcosina di corrente due di queste sempre poste in serie Giesemann INFINITI HQ/T-5 1 x 150 Watt / 2 x 24 Watt 600 mm secondo la tua opinione sarebbero sottodimensionate invece?
    Scusami la domanda sciocca in caso chiedo sin da ora venia ma perchè con le 150 risulta più difficile la gestione.

    Grazie
    Ti ho risposto in MP, con due 150 W la gestione è più difficile in quanto sei al limite per una illuminazione ottimale ed ogni eventuale errore nella gestione (alimentazione sbagliata o eccessiva o integrazioni non corrette o variazioni naturali) sarebbe più difficile recuperarlo.

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    forse anche per una minor ossidazione con le 150 avresti problemi in caso di errori di gestione



    la mia è 120 x 70 DSB che diventano 55 cm di colonna, pensavo anche io di mettere due da 250 per avere maggior apertura d'area, mi è stato sconsigliato decisamente, qui e fuori dal forum, meglio una 400 con quelche led di contorno piuttosto che due da 250, ma la tua colonna è 10 cm più bassa

    se ti dicono che con due da 250 ce la fai, fidati di loro
    Ultima modifica di willy; 13-10-2015 alle 16:51

  8. #28
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    forse anche per una minor ossidazione con le 150 avresti problemi in caso di errori di gestione

    se ti dicono che con due da 250 ce la fai, fidati di loro e non di me
    Willy è pacifico che con due 400 w avresti il top per le HQI ci mancherebbe...però bisogna anche fare un conto costi/beneficio..... come dicevo con le 250 W (2 ovviamente) e un buon riflettore (il lumenark sarebbe il massimo ma è bruttino da vedere) puoi avere degli ottimi risultati ("manico" permettendo) senza spendere il doppio o quasi, in termini di consumi, delle 400 w se poi uno non ha problemi ne di consumi ne di calore (un bel refrigeratore potente) allora sicuramente meglio le 400 W

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    forse anche per una minor ossidazione con le 150 avresti problemi in caso di errori di gestione



    la mia è 120 x 70 DSB che diventano 55 cm di colonna, pensavo anche io di mettere due da 250 per avere maggior apertura d'area, mi è stato sconsigliato decisamente, qui e fuori dal forum, meglio una 400 con quelche led di contorno piuttosto che due da 250, ma la tua colonna è 10 cm più bassa

    se ti dicono che con due da 250 ce la fai, fidati di loro
    Cavolo sono qui per questo certo che mi fido di loro spero solo di non essere bannato per tutte le domande che farò, voglio cercare di partire con il piede giusto e quindi non c'è cosa migliore che affidarsi a persone che bazzicano con il marino già da un bel pò di anni.....

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Willy è pacifico che con due 400 w avresti il top per le HQI ci mancherebbe...però bisogna anche fare un conto costi/beneficio..... come dicevo con le 250 W (2 ovviamente) e un buon riflettore (il lumenark sarebbe il massimo ma è bruttino da vedere) puoi avere degli ottimi risultati ("manico" permettendo) senza spendere il doppio o quasi, in termini di consumi, delle 400 w se poi uno non ha problemi ne di consumi ne di calore (un bel refrigeratore potente) allora sicuramente meglio le 400 W
    Ho visto cmq che il lumenark originale di un tempo purtroppo non si trova più quelli che si trovano cmq dovrebbero andar bene egualmente.
    Il fatto è che lo stesso è veramente un pugno nell'occhio e sinceramente sta cosa spesso mal si concilia con le esigenze delle mogli
    Poi oddio leggo che due da 400 sarebbero il massimo non discuto minimamente il lato tecnico ma mi sorge spontanea una domanda ma a voi il vostro fornitore di energia elettrica ve la eroga per caso gratis

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •