Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Azienda L'avatar di geronte
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    69
    Nominato in
    24 Post(s)

    La verità sulla chimica dell'acquario di barriera - Il video della conferenza

    Per chi si fosse perso la conferenza di sabato al Pets Festival


  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Ma quando c'è stata, a che ora?!?


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  3. #3
    Nutria L'avatar di Sago1985
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    282
    Nominato in
    30 Post(s)
    E' stata molto interessante! Mi ha quasi convinto a provare..
    "L'Evergreen"--Fangorn Forest--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones
    Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

  4. #4
    Nutria L'avatar di Fabiom
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Vignola (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    181
    Nominato in
    3 Post(s)
    In effetti il concetto di intervenire sul sistema solo dopo averne verificato la necessità , lavorando sui singoli elementi senza toccare gli altri per non sbilanciarli ,lo trovo corretto.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Io sono pro vecchia scuola.
    Le vasche sono sempre state gestite senza sapere tutti quei valori. Non ti portano niente in più avere un'elenco di tutti quei valori. Anzi.
    Come ogni metodo nuovo che viene fuori lo spacciano come miracoloso,ma di miracoloso non c'è assolutamente niente. Dipende sempre dalle capacità della persona e dal manico.

  6. #6
    Nutria L'avatar di Fabiom
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Vignola (MO)
    Età
    49
    Messaggi
    181
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Dipende sempre dalle capacità della persona e dal manico.
    Su questo sono sempre d‘accordo.

  7. #7
    Azienda L'avatar di geronte
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    69
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Io sono pro vecchia scuola.
    Le vasche sono sempre state gestite senza sapere tutti quei valori. Non ti portano niente in più avere un'elenco di tutti quei valori. Anzi.
    Come ogni metodo nuovo che viene fuori lo spacciano come miracoloso,ma di miracoloso non c'è assolutamente niente. Dipende sempre dalle capacità della persona e dal manico.
    Forse ti portano ad avere maggiori informazioni sul tuo acquario, e non è un elenco del telefono ma sono elementi chimici inorganici che sono disciolti nell'acqua marina dove vivono i coralli che abbiamo preso dalla natura e li abbiamo "piazzati" nel nostro acquario.

    Fino ad adesso abbiamo usato test colorimetrici per pochi elementi, con tutte le problematiche che si portano dietro... differenza dei lotti, durata, ossidazione dei reagenti, umidità, dosaggi e lettura dei risultati... adesso abbiamo la possibilità di utilizzare spettroscopia di emissione atomica https://it.wikipedia.org/wiki/Spettr...ssione_atomica

    TRITON controlla e può darti le indicazioni solo sulla chimica inorganica. Il resto è lasciato al conduttore dell'acquario.

    Non c'è nulla di miracoloso, ma solo un approccio più scientifico all'acquario, analizzo, esito dei risultato e rimedio..... fatto e finito..... e non butto un po' e vediamo......

    La capacità e "il manico" è solo esperienza che un acquariofilo ha acquisito osservando e sperimentando. Questa si chiama conoscienza.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    La questione è che l'azienda in questione vuole rifilarti 600€ di prodotti e test annui.....porta l'acqua al suo mulino in sostanza......io gestisco la mia vasca con gli elementz base soltanto.....va più che bene visto che già apportano molti elementi in traccia bilanciati tra loro
    Nessuno vuole rifilarti 600€ di prodotti, hai la possibilità di capire con le analisi quali elementi inorganici sono fuori scala e ti viene detto come riportarli a valori ottimali riscontrati in barriera. Ne più ne meno

    Con i base Elementz integri giornalmente tutti i sali necessari all'acquario, in forma bilanciata, ed in base al consumo del KH ti fa capire quanto realmente il tuo acquario ha bisogno di tutti gli elementi.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da geronte Visualizza Messaggio
    Forse ti portano ad avere maggiori informazioni sul tuo acquario, e non è un elenco del telefono ma sono elementi chimici inorganici che sono disciolti nell'acqua marina dove vivono i coralli che abbiamo preso dalla natura e li abbiamo "piazzati" nel nostro acquario.

    Fino ad adesso abbiamo usato test colorimetrici per pochi elementi, con tutte le problematiche che si portano dietro... differenza dei lotti, durata, ossidazione dei reagenti, umidità, dosaggi e lettura dei risultati... adesso abbiamo la possibilità di utilizzare spettroscopia di emissione atomica https://it.wikipedia.org/wiki/Spettr...ssione_atomica

    TRITON controlla e può darti le indicazioni solo sulla chimica inorganica. Il resto è lasciato al conduttore dell'acquario.

    Non c'è nulla di miracoloso, ma solo un approccio più scientifico all'acquario, analizzo, esito dei risultato e rimedio..... fatto e finito..... e non butto un po' e vediamo......

    La capacità e "il manico" è solo esperienza che un acquariofilo ha acquisito osservando e sperimentando. Questa si chiama conoscienza.
    Hai citato la cosa che concordo, ovvero i test. Ritengo sia l'unica cosa positiva di tale metodo. Da usare in casi estremi, oppure come suggerito da qualcuno anche quando la vasca "gira" bene. Ma da fare ogni tanto.
    Il fatto di dosare poi vanadio(piuttosto che un'altro) perché tale valore é basso, e non sapere perché si fa, a mio modesto parere è una cosa poco intelligente. Ben vengano le nuove iniziative e i nuovi metodi , ma devono essere utili ed avere delle spiegazioni sensate.
    Alrra cosa che mi lascia perplesso é che non si possa usare con il metodo DSB, perché? Perché diventa nero. Non mi sembra una risposta molto scientifica.
    Questo naturalmente è solo il mio modesto pensiero.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Robbax
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    inveruno MI
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    1,435
    Nominato in
    110 Post(s)
    Pro vecchia scuola!
    Studiando s'impara!

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Quotone per Ale....🏻

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •