Close

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 73
  1. #61
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    L'idea che sta alla base di Triton non la condivido, per il semplice fatto che non possiamo nemmeno lontanamente pensare di ricreare le condizioni dell'oceano in una scatola di vetro in un soggiorno di Voghera. Non c'è nulla di più artificiale di un acquario di barriera al 45° parallelo entroterra (beh, sì... forse uno al 60°... ma non importa). @Filmanei ha ragione da vendere (altra cosa solitamente innaturale)

    Prima di mettere il sale nell'acqua mi sono letto più di duemila pagine di articoli e libri sull'argomento, oltre ad un paio di testi universitari di chimica organica e biologia marina.
    Mi ricordo una frase di un articolo (mi pare fosse di Borneman): per rispettare il rapporto coralli/acqua che c'è in mare dovremmo mettere un cm di acropora in una piscina olimpionica.

    Le nostre vasche sono tremendamente sovrappopolate, quindi io sono convinto che diluire regolarmente l'accozzaglia di composti rilasciati dai viventi sia assolutamente necessario.... anzi, non si cambia mai abbastanza acqua.

    I test Triton sono un'importante innovazione (infatti altri stanno copiando l'idea), per il resto non condivido assolutamente il ragionamento che sta alla base.
    appunto, cosa vuoi ricreare di naturale in una vasca messa in Padana tra le nebbie??

    PS:tu partorirai con dolore (CIt.)

  2. #62
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Prima di mettere il sale nell'acqua mi sono letto più di duemila pagine di articoli e libri sull'argomento, oltre ad un paio di testi universitari di chimica organica e biologia marina.

    Le nostre vasche sono tremendamente sovrappopolate, quindi io sono convinto che diluire regolarmente l'accozzaglia di composti rilasciati dai viventi sia assolutamente necessario.... anzi, non si cambia mai abbastanza acqua.
    Per ricreativo non intendo dire non competente o non documentato ma semplicemente non seguito come in un laboratorio...
    per i cambi d'acqua sono d'accordo.

    Aggiungo che poi sulla bontà del metodo non mi esprimo perchè non sono in grado di valutarlo in base alle mie conoscenze, però sicuramente è una sperimentazione molto interessante
    Ultima modifica di tirador; 27-10-2015 alle 09:22

  3. #63
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    cosa vuoi ricreare di naturale in una vasca messa in Padana tra le nebbie??

    tanto muore tutto (Cit.) (Anche a Napoli, eh...)

  4. #64
    Nutria L'avatar di Sago1985
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    282
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    tanto muore tutto (Cit.) (Anche a Napoli, eh...)
    Speriamo che l'aria del Vesuvio porti bene.. mi devo traferive per lavoro proprio a chillo paese.. "incrocio di dita collettivo", grazie..
    "L'Evergreen"--Fangorn Forest--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones
    Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

  5. #65
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    è una faida tra me e Filippo...

  6. #66
    Azienda L'avatar di geronte
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    69
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vendra Visualizza Messaggio
    Sicuro che la macchina sia una macchina ICP? Perchè mia moglie, che ha fatto sia Ricerca, sia Analisi Clinica, quando gli ho chiesto cos'era una macchina ICP mi ha guardato male.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Spettr...ssione_atomica

  7. #67
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da geronte Visualizza Messaggio
    Ok ho capito, uno spettrometro di massa.

    Le chiedo se lo usano oppure al massimo vado nei laboratori qui in ospedale da me

  8. #68
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    So di essere una voce fuori dal coro dato che non cambio acqua da anni ma faccio integrazioni con balling e utilizzo altri sistemi non convenzionali.
    Mi sono posto il problema dei cambi da molto tempo, considerando che nel tempo l'acqua peggiorerà comunque. Se oggi ho il 100% di acqua nuova e inizio a sostituire il 5 o anche il 10%, avrò diluito le "schifezze" del 5-10%, quindi avrò migliorato di questa percentuale la situazione, ma man mano che procedo il miglioramento sarà sempre inferiore perchè avrò una percentuale di acqua vecchia sempre maggiore, ovvero la prossima volta che cambio il 10%, avrò diluito il 90% dell'acqua che era restata dal primo cambio e il 10% del cambio precedente....non so se sono riuscito a spiegarmi.........è indiscutibile invece il fatto che vado ad integrare elementi che si consumano e/o che vengono eliminati dalle tecnica.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 28-10-2015 alle 12:21

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    è una faida tra me e Filippo...

    se vuoi una faida, ti mando il mio parente Matteo Messina, eh ...

  10. #70
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    So di essere una voce fuori dal coro dato che non cambio acqua da anni ma faccio integrazioni con balling e utilizzo altri sistemi non convenzionali.
    Mi sono posto il problema dei cambi da molto tempo, considerando che nel tempo l'acqua peggiorerà comunque. Se oggi ho il 100% di acqua nuova e inizio a sostituire il 5 o anche il 10%, avrò diluito le "schifezze" del 5-10%, quindi avrò migliorato di questa percentuale la situazione, ma man mano che procedo il miglioramento sarà sempre inferiore perchè avrò una percentuale di acqua vecchia sempre maggiore, ovvero la prossima volta che cambio il 10%, avrò diluito il 90% dell'acqua che era restata dal primo cambio e il 10% del cambio precedente....non so se sono riuscito a spiegarmi.........è indiscutibile invece il fatto che vado ad integrare elementi che si consumano e che vengono eliminati dalle tecnica.

    non è secondo me una mera questione di diluizione... o meglio non è solo quello....alcuni elementi sono infatti diluiti quasi perfettamente in rapporto matematico (il nitrato scende della percentuale di cui si fa il cambio in modo praticamente esatto) ma non si considera che c'è la parte organica viva...un cambio, oltre a reintegrare elementi traccia (chi come me ad esempio integra solo iodio e niente altro?) crea delle nuove "nicchie" biologiche... la possibilità di eliminare acqua con ceppi batterici che il tempo può aver selezionato, consentire (magari aggiungendo anche dei nuovi batteri) una diversa moltiplicazione...
    Purtroppo, in tutto questo io vedo molte ipotesi, non credo ci siano lavori scientifici precisi al riguardo...

    Al momento io penso che Triton sia qualcosa che è proposto su certe basi scientifiche ma che poi deve avere delle risposte più "popolari" dalle persone che lo hanno usato per alcuni anni....diciamo che gestire acquari pubblici di migliaia di litri è una cosa, avere un metodo su una vasca di qualche centinaio di litri è altro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •