Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    La domanda alla conferenza sulla sabbia e sul discorso deposito di sedimenti, l'ho fatta io.......io non ho sabbia sul fondo e in un paio di mesi vedo bene il sedimento che rpian piano ricopre il fondo, formato principalmente da organico espulso da ogni forma di vita presente in vasca, iniziando dagli animali che popolano le rocce.
    Ho fatto la domanda proprio perchè ero curioso di sapere come facessero a tenere le vasche così pulite senza fare nulla......sono rimasto comunque molto dubbioso sul fatto che un fondo di sabbia finissima possa "digerire " tutto ciò che si deposita in vasca....se ne fossi sicuro, lo farei domani. Se esistono animali che si nutrono di organico o sedimenti vari... dove finiscono i loro scarti?
    La sedimentazione è inevitabile in ogni vasca pertanto il dubbio resta....
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 22-10-2015 alle 17:44

  2. #22
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    La domanda alla conferenza sulla sabbia e sul discorso deposito di sedimenti, l'ho fatta io.......io non ho sabbia sul fondo e in un paio di mesi il fondo si ricopre di sedimenti che principalmente è organico espulso da ogni forma di vita presente in vasca, iniziando dalle rocce.
    Ho fatto la domanda proprio perchè ero curioso di sapere come facessero a tenere le vasche così pulite senza fare nulla......sono rimasto comunque molto dubbioso sul fatto che un fondo di sabbia finissima possa "digerire " tutto ciò che si deposita in vasca....se ne fossi sicuro, lo farei domani. Se esistono animali che si nutrono di organico o sedimenti vari... dove finiscono i loro scarti?
    La sedimentazione è inevitabile in ogni vasca pertanto il dubbio resta....
    Giuseppe ciao,i tuoi dubbi penso siano legittimi e alla fine erano anche i miei.ma secondo me un conto e' inserire la sabbia in un berlinese gia' avviato con finalità prettamente estetiche ',un'altro e' progettare la vasca in funzione del fondo gia' dall'inizio considerandolo parte del sistema .sulla base di questo e' corretto secondo me scegliere una sabbia sugar ,e vista la quantita' ridotta magari viva tipo la aragalive carib sea.per le rocce io ho usato ex vive secche incollate tra loro facendo in modo che avessero un contatto sulla sabbia minimo,al tempo si trattava di un trasloco e quindi ho avuto la possibilita' di avere 2 vasche contemporaneamente.appena passata la nebbia ho comprato rocce vive ,2 o 3 pezzi spurgatissime queste le ho solo appoggiate in modo da avere la possibilita' di rimuoverle per intervenire in caso di ospiti indesiderati.ho trasferito in maniera graduale i miei coralli ,inserito detritivori di cui sopra, e solo dopo 4 mesi i pesci.dopo un altro mese un mitrax per scongiurare la valonia e un wurde per le aiptasie.considera pero' che i coralli sono in gran parte lps trachy,euphyllia ecc ecc,molli un sarco regalatomi da fipenso di 4 cm diventato di 20.e alcuni zoantus.per variare un po'ho inserito sps facilissimi ,montipore stellata e fogliosa,2 cm di talee.e come pezzi fortiun paio di cm di milka e una tridacna .in fondo quello che volevo ben conscio dei limiti del sistema.sono regolarissimo nei cambi d'acqua e nella sostituzione del carbone,faccio il balling dosando a mano solo ca e kh,il mg al bisogno.tieni conto pero' che un grosso aiuto penso di averlo dall'illuminazione poca in assoluto ma tanta relativamente alla vasca,150 watt di hqi blv 10000k piu' 2 t5 da 24 watt ati bluplus.su 65 40 40 .un saluto.dimenticavo movimento dato da 2 jebao rw 4 in modo che lambisca la sabbia .in sintesi un basso strato di sabbia gestito con regole tipiche e assodate del dsb.
    Ultima modifica di ialao; 22-10-2015 alle 14:14

  3. #23
    Nutria L'avatar di Flavio
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Cerano (NO)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    297
    Nominato in
    44 Post(s)
    Queste le foto della vasca di @ialao







    direi che parlano da sole ...

  4. #24
    Nutria L'avatar di Flavio
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Cerano (NO)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    297
    Nominato in
    44 Post(s)

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Mmh... questo è un bell'argomento in quanto è domanda molto comune sul forum da parte dei principianti ma anche dei più esperti.
    Io sono convinto che se un sistema parte come berlinese puro (prendo per esempio il mio) la sabbia non ci sta, inteso anche come spazio. Il mio acquario, visivamente, è composto dal 80% di rocce, non avrei spazio per mettere la sabbia. Penso che sia la situazione di tutti i BB avviati con il corretto rapporto rocce/litri.
    Per tanto condivido, come detto, che deve essere un sistema creato e pensato così fin dall'inizio se no qualcosa può non andare come si deve.
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  6. #26
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Giuseppe ciao,i tuoi dubbi penso siano legittimi e alla fine erano anche i miei.ma secondo me un conto e' inserire la sabbia in un berlinese gia' avviato con finalità prettamente estetiche ',un'altro e' progettare la vasca in funzione del fondo gia' dall'inizio considerandolo parte del sistema .sulla base di questo e' corretto secondo me scegliere una sabbia sugar ,e vista la quantita' ridotta magari viva tipo la aragalive carib sea.per le rocce io ho usato ex vive secche incollate tra loro facendo in modo che avessero un contatto sulla sabbia minimo,al tempo si trattava di un trasloco e quindi ho avuto la possibilita' di avere 2 vasche contemporaneamente.appena passata la nebbia ho comprato rocce vive ,2 o 3 pezzi spurgatissime queste le ho solo appoggiate in modo da avere la possibilita' di rimuoverle per intervenire in caso di ospiti indesiderati.ho trasferito in maniera graduale i miei coralli ,inserito detritivori di cui sopra, e solo dopo 4 mesi i pesci.dopo un altro mese un mitrax per scongiurare la valonia e un wurde per le aiptasie.considera pero' che i coralli sono in gran parte lps trachy,euphyllia ecc ecc,molli un sarco regalatomi da fipenso di 4 cm diventato di 20.e alcuni zoantus.per variare un po'ho inserito sps facilissimi ,montipore stellata e fogliosa,2 cm di talee.e come pezzi fortiun paio di cm di milka e una tridacna .in fondo quello che volevo ben conscio dei limiti del sistema.sono regolarissimo nei cambi d'acqua e nella sostituzione del carbone,faccio il balling dosando a mano solo ca e kh,il mg al bisogno.tieni conto pero' che un grosso aiuto penso di averlo dall'illuminazione poca in assoluto ma tanta relativamente alla vasca,150 watt di hqi blv 10000k piu' 2 t5 da 24 watt ati bluplus.su 65 40 40 .un saluto.dimenticavo movimento dato da 2 jebao rw 4 in modo che lambisca la sabbia .in sintesi un basso strato di sabbia gestito con regole tipiche e assodate del dsb.
    .... allevi più o meno quello che allevo io...80% LPS e il resto SPS......quindi con questa situazione, hai valori di inorganico bassi e niente ciano sulla sabbia?.....da quando gira in questo modo?

  7. #27
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    .... allevi più o meno quello che allevo io...80% LPS e il resto SPS......quindi con questa situazione, hai valori di inorganico bassi e niente ciano sulla sabbia?.....da quando gira in questo modo?
    ciao,da agosto 2011.

  8. #28
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    ciao,da agosto 2011.
    Un sistema in gran salute, ottimi lavoro!

  9. #29
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Un sistema in gran salute, ottimi lavoro!
    grazie.cia ho gia capito che il sand dollar te lo devo proprio regalare,magari al salone della moto a novembre ,ci vai vero?cazzo anche tu quest'altra condanna?siam messi bene va la.un saluto.

  10. #30
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    grazie.cia ho gia capito che il sand dollar te lo devo proprio regalare,magari al salone della moto a novembre ,ci vai vero?cazzo anche tu quest'altra condanna?siam messi bene va la.un saluto.
    Ahaha ma quindi anche tu rovinato dalle 2 ruote??? Penso sia una malattia al pari degli acquari
    Per il Sand dollar, davvero non potrei mai accettarlo, è giusto che stia col suo "Padrone"....terrò gli occhi aperti!
    Per il salone di solito ci vado, ma l'anno scorso mi ha un po annoiato....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •