Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)

    Diario Strating Up Balling Light System Fauna Marin

    Visto che non è un metodo semplice, soprattutto nella partenza, ho deciso di rendere la mia esperienza pubblica fin dall'inizio.
    Scriverò quindi una specie di diario con tutto quello che farò nel dettaglio, per avere consigli ma anche per fornire una guida futura, passo passo, per chi come me si affaccia per la prima volta a questo metodo.
    Vasca: 35x35x40 + deltec mce300. Volume totale 43 litri.
    Gestione: Berlinese
    Allevamento: Prevalentemente SPS (al momento ho 6 talee di SPS, una lobophyllia, 3 acanthastree, 2 mini gorgonie)

    Primo passo: Acquistare il materiale
    Ho acquistato il Balling Light set di Fauna Marin, un piccolo investimento che per 40 litri dovrebbe garantirmi una lunga durata.

    20151019_222022.jpg

    Fin qui tutto semplice, ora viene il difficile.
    L'ultima volta che ho fatto i test della triade, domenica, avevo:
    Kh: 6.1
    Ca: 380
    Mg: 1280
    Ho aggiunto il buffer della Kent per il Kh e lunedì era salito a 9.8! (ho seguito scupolosamente le quantità indicate, diceva 12g per 80l, io ho aggiunto 6g)
    Ieri ho aggiunto 2 litri di nuova acqua quindi teoricamente dovrebbe essersi leggermente abbassato, ma stasera faccio un giro di test e controlliamo l'andamento.

    In caso non fossero buoni per iniziare, dovrò aggiustarli e portarli entro il range ottimale con l'aiuto dei buffer, che non ho (a parte Kh). In quel caso aspetterò il fine settimana, quando farò il cambio d'acqua di 5 litri, sperando che i valori si livellino un pochino.
    Oltre a fare i test, stasera, ho intenzione anche di preparare le miscele. Visto l'esigua quantità di cui avrò bisogno, ho deciso di usare solo la metà delle polveri (ovviamente in metà acqua).

    Via libera a commenti e correzioni, sperando di fare cosa gradita.
    Ultima modifica di dangas; 21-10-2015 alle 10:13

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    buona idea può tornare utile a molti utenti che proveranno il metodo

  3. #3
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Io lo uso da tempo.
    Non capisco perchè hai doppia confezione di calcio e magnesio mix e una di carbonati, dato che il consumo maggiore l'avrai sicuramente su quest'ultimo prodotto, comunque io mi trovo benissimo.
    Tieni conto che a differenza dei composti per calcio e magnesio, la polvere per i carbonati è molto più difficile da sciogliere, io non riesco a portare in soluzione più di 220 gr di polvere in 2 lt di acqua RO, se aumento la quantità, la sostanza resta sul fondo, nonostante utilizzi un miscelatore magnetico per la miscelazione. Altra cosa da segnalare è la verifica periodica del tubicino da dove fuoriesce la soluzione per il Kh dato che col tempo si forma un deposito calcareo fino a chiudere il foro.
    Verifica per i primi 4-5 gg, giornalmente i valori in modo da arrivare a allinearli al consumo della Tua vasca. Se il dosaggio diventa elevato per qualche composto, Ti consiglio di suddividerlo in più volte durante il giorno.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè hai doppia confezione di calcio e magnesio mix e una di carbonati, dato che il consumo maggiore l'avrai sicuramente su quest'ultimo prodotto
    Era tutto nello starting kit. C'è scritto 2 kg di polveri per Ca e Mg in 4 litri d'acqua, ogni confezione è da un kg. Io comunque ne preparo la metà.

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Altra cosa da segnalare è la verifica periodica del tubicino da dove fuoriesce la soluzione per il Kh dato che col tempo si forma un deposito calcareo fino a chiudere il foro
    Il tuo ragionamento non fa una piega, ma mi sono dimenticato di dire che:........... doserò a mano!!
    Dopo lo svenimento vi spiego il perchè!

    Ok, svegli?
    La vaschetta sta in mezzo alla sala, su una mensola, non ho spazio per null'altro e null'altro i miei mi permetterebbero di mettere. Ergo, finchè sto a casa dei miei (spero non molto a lungo ancora) dovrò dosare a mano, sono cosciente della grandezza del problema! Ma altro modo non ho!

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    e il dosaggio diventa elevato per qualche composto, Ti consiglio di suddividerlo in più volte durante il giorno
    Non credo che ci potrà essere questo problema in 40 litri

  5. #5
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da dangas Visualizza Messaggio
    Era tutto nello starting kit. C'è scritto 2 kg di polveri per Ca e Mg in 4 litri d'acqua, ogni confezione è da un kg. Io comunque ne preparo la metà.



    Il tuo ragionamento non fa una piega, ma mi sono dimenticato di dire che:........... doserò a mano!!
    Dopo lo svenimento vi spiego il perchè!

    Ok, svegli?
    La vaschetta sta in mezzo alla sala, su una mensola, non ho spazio per null'altro e null'altro i miei mi permetterebbero di mettere. Ergo, finchè sto a casa dei miei (spero non molto a lungo ancora) dovrò dosare a mano, sono cosciente della grandezza del problema! Ma altro modo non ho!



    Non credo che ci potrà essere questo problema in 40 litri
    E' sempre da valutare in rapporto al litraggio......il consiglio è sempre quello di non dosare più di 20 ml per 100lt in unico colpo, pertanto su un 40 lt dovrai tenere la regola per 8 ml circa.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    E' sempre da valutare in rapporto al litraggio......il consiglio è sempre quello di non dosare più di 20 ml per 100lt in unico colpo, pertanto su un 40 lt dovrai tenere la regola per 8 ml circa.
    Consiglio preziosissimo! Grazie mille Giuseppe, cercherò di farne tesoro!

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Fatto il giro di test per iniziare a vedere l'andamento, ecco i valori:

    Ph: 8
    Kh: 8.1
    Ca: 350
    Mg: 1130

    Non ho i buffer per Ca e Mg, posso aumentarli con le soluzioni?



    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di dangas; 22-10-2015 alle 09:41

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    In serata ho preparato anche le soluzioni, non so cosa sia stato più difficile, se sgranare il blocco del Mg o far sciogliere la polvere per il Kh!! (e comunque alla fine un filino sul fondo è rimasto)
    Ecco il risultato!

    20151022_075824.jpg

    Come posso rialzare i valori di Mg e Ca se non ho i buffer? aspetto il fine settimana quando effettuerò il cambio di 5 litri? oppure inizio a dosare le soluzioni per alzarli?

  9. #9
    Azienda L'avatar di Acquatic Life
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Giussano
    Messaggi
    528
    Nominato in
    200 Post(s)
    Ciao, direi ottimo... si puoi dosare un paio di ML in più per alzare i valori, ma tienili d'occhio con i test...
    Per il Kh è duro da sciogliere perché va in saturazione, la prossima volta prova con riscaldatore ;-)
    parti con dose bassa e piuttosto alza il dosaggio ogni 2 gg ;-)

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Ho fatto i test anche questa sera per vedere le variazioni rispetto a ieri.
    Kh: 7.7
    Ca: 350
    Mg: 1110
    Il kh si sta abbassando, penso di tenerlo sui 7/7.2, il calcio sembra invariato e il Mg leggermente calato.

    Quindi che dici se da stasera metto 5ml di kh, 10 di Ca e 10 di Mg? Troppi? Non so proprio come regolarmi all'inizio!
    E l'ordine di inserimento? Devo aspettare tra l'uno e l'altro?

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di dangas; 22-10-2015 alle 19:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •