Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
  1. #1
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)

    FAUNA MARIN e deep sand bed... analisi delle premesse

    Ho scaricato la guida al metodo dal sito Fauna marin e ci sto ragionando da ieri notte.
    La mia prima perplessità è che io uso DSB... e che DSB... mentre il metodo è stato sperimentato e cucito su misura al berlinese.

    Vorrei che mi aiutaste ad analizzare le premesse, perchè mi piacerebbe provare la validità del metodo con il sabbione... e non voglio mandare a mignotte 1500 litri di vasca.

    Verifichiamo per prima cosa le (mie) premesse:

    1 - la zeolite non intendo assolutamente usarla. in quasi 400 Kg di sabbia ho tutti i batteri nitrificanti e denitrificanti che mi possono servire. Il mio problema ad oggi è buttare abbastanza cibo da schiodare i valori dallo zero assoluto. Il carbone l'ho sempre fisso in sump, 500 grammi che cambio ogni 3-4 settimane per 1500 litri.

    2 - per il motivo di cui al punto 1- non intendo usare fonti di carbonio o altro stimolante per la moltiplicazione batterica, il rischio che l'acquario si rivesta di cianobatteri è troppo elevato.

    3 - la flora batterica e bentonica del dsb si adattano abbastanza velocemente alla quantità di cibo disponibile, quindi se aumento il numero di pesci e di conseguenza la quantità di mangime, il sistema si adatterà in pochi giorni/settimane al nuovo regime.

    4 - nella precedente gestione, quando in questa stessa vasca avevo dsb e 40 pesci, i coralli crescevano così velocemente che li dovevo potare di brutto ogni 6-9 mesi:



    5 - uso luci potenti. 3x400W HQI e 120 W di led royal blue

    6 - Uso un ottimo skimmer, forse un pelo sottodimensionato per la vasca... ma va bene così altrimenti smagrisco troppo
    Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 21-10-2015 alle 14:40

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Fatte queste premesse...

    la mia idea è di utilizzare solo alcuni prodotti della linea per "rifinire" la mia gestione abituale fatta soilo di luce, movimento e tanta pappa:

    La domenica, giorno in cui solitamente non nutro i pesci, doserei il reef vitality iniziando con una capsula settimanale.
    Il lunedì ed il venerdì (dopo il consueto cambio d'acqua) vorrei dosare i 3 color elements insieme.


    Voi che dite?!?

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Io lo sto usando da un paio di mesi . Non tutti i prodotti però. Inoltre sto sperimentando molto. Diciamo che da un mese credo di aver trovato le dosi corrette e i prodotti da usare. Non uso batteri e cibo per i batteri.
    Metodi basati sulla riproduzione batterica in un dsb, rischiano di andare fuori controllo.
    Quali prodotti vuoi utilizzare? Cosa vuoi ottenere?

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Quali prodotti vuoi utilizzare?
    L'ho scritto... vitality e i 3 colors. stop.

    Cosa vuoi ottenere?
    vorrei migliorare i colori, visto che ottenere un buon ritmo di crescita non è mai stato un problema.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Ottimo seguo anche io.....

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Scusa, ho riletto tutto il post questa volta.
    Oltre a quelli che hai scelto, io userei anche Ultra Life,insieme ai Kolor.
    500grammi di carbone non sono pochi per il tuo litraggio?
    Io rivaluterei l'uso della zeolite. Quando la squotto i coralli sbavano.
    Per il resto il ragionamento mi sembra corretto.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    OT: viene da piangere a guardare il video

    In base alla tua idea non andresti ad utilizzare il metodo ma semplicemente ad immettere cibo per il sistema (reef vitality) ed elementi traccia per coralli (i color).
    In pratica sarebbe una gestione normale con prodotti fauna marin.
    Dei prodotti fauna marin sto usando il coral balance della fauna marin e posso dire che è ottimo regolatore di nutrienti... avevo sbilanciamenti del redfield con conseguenti ciano e da un mese che lo uso il redfield è perfetto i coralli spolipano molto di più e i ciano sono regrediti di brutto.

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    In pratica sarebbe una gestione normale con prodotti fauna marin.
    Esattamente.
    Visto che finora ho sempre e solo nutrito i pesci e che mantenere valori bassi non è un problema, vorrei provare a coccolare un pò anche i corallucci.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    @Paolo Piccinelli, se posso: io sto dosando i color ogni giorno ma stavo pensando di provare a dosarsi secondo guida fauna, perché secondo me dosarli ogni giorno si diluiscono troppo in una quantità cosi piccola (2 ml su 750l). Fauna marin dice ogni 4 giorni, ma penso anche che bisogna "giocare" fin che si trova l'equilibro giusto della vasca.
    Sono fritto come un pesce in padella.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Visto che finora ho sempre e solo nutrito i pesci e che mantenere valori bassi non è un problema, vorrei provare a coccolare un pò anche i corallucci.
    be allora ci sta... il dsb non rischia nulla e la vasca ne beneficia sicuramente se usati con cognizione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •