Close

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71
  1. #21
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    io avrei fatto cifratonda con il Coral Balance ... (mi ha drizzato la vasca)
    comunque sgagnabrodo è molto bella
    Cosa intendi per " drizzato la vasca"?...che miglioramenti hai notato e che dosaggi e frequenza utilizzi il Coral Balance?
    L'ho in casa da un pò e non l 'ho mai utilizzato.

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Avevo un problema con il redfield dovuto a po4 alti e i ciano galoppavano, le crescite ferme e qualche tiraggio e chi non tirava spolipava pochissimo... Da quando lo uso i po4 sono scesi a valori appena rilevabili e i coralli hanno ripreso a crescere e spolipare, e i ciano stanno sparendo...
    Lo uso da un mese abbondante ogni 4 giorni nelle dosi consigliate
    Marco

  3. #23
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Picci, io invece partirei con una pastiglia di Vitality alla settimana e in quel giorno non dosi altro.

    5 ml di color tutti i giorni e vedi come si comporta il sistema , poi passerei a 10 al giorno .....stop......

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Ho scaricato la guida al metodo dal sito Fauna marin e ci sto ragionando da ieri notte.
    La mia prima perplessità è che io uso DSB... e che DSB... mentre il metodo è stato sperimentato e cucito su misura al berlinese.

    Vorrei che mi aiutaste ad analizzare le premesse, perchè mi piacerebbe provare la validità del metodo con il sabbione... e non voglio mandare a mignotte 1500 litri di vasca.

    Verifichiamo per prima cosa le (mie) premesse:

    1 - la zeolite non intendo assolutamente usarla. in quasi 400 Kg di sabbia ho tutti i batteri nitrificanti e denitrificanti che mi possono servire. Il mio problema ad oggi è buttare abbastanza cibo da schiodare i valori dallo zero assoluto. Il carbone l'ho sempre fisso in sump, 500 grammi che cambio ogni 3-4 settimane per 1500 litri.

    2 - per il motivo di cui al punto 1- non intendo usare fonti di carbonio o altro stimolante per la moltiplicazione batterica, il rischio che l'acquario si rivesta di cianobatteri è troppo elevato.

    3 - la flora batterica e bentonica del dsb si adattano abbastanza velocemente alla quantità di cibo disponibile, quindi se aumento il numero di pesci e di conseguenza la quantità di mangime, il sistema si adatterà in pochi giorni/settimane al nuovo regime.

    4 - nella precedente gestione, quando in questa stessa vasca avevo dsb e 40 pesci, i coralli crescevano così velocemente che li dovevo potare di brutto ogni 6-9 mesi:



    5 - uso luci potenti. 3x400W HQI e 120 W di led royal blue

    6 - Uso un ottimo skimmer, forse un pelo sottodimensionato per la vasca... ma va bene così altrimenti smagrisco troppo
    bello il video, ottimo Wagner ed Orff, solo un doppiaggio di quel terribile accento padano ci voleva.....



    per i tuoi presupposti, non conosco il metodo FM, non vorrei che avesse controindicazioni come detto per Triton.

    Tuttavia l'uso della zeolite con il DSB non è una cosa tanto campata in aria, non tanto per la funzione di azione sull'ammonio ma perchè ad esempio io la uso (calza in sump, peso sottodimensionato perchè ne terrò circa 300g) perchè quando la scuoto diventa quasi tutto cibo per i coralli.

    Per l'uso di fonti di carbonio, io in questi ultimi tempi ho usato zucchero e non ho mai avuto cianobatteri

  5. #25
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Io ho usato per sei mesi Fauna con DSB e andava benissimo , il DSB era perfetto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Per il dsb ho parlato domenica con Schumacher e non ci sono controindicazioni ad oggi... al limite le troverò io strada facendo.

    Teo, è quello che ho scritto sopra... vitality la domenica quando non somministro il mangime e poi colors.
    5 ml al giorno sono pure troppi.

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Per il dsb ho parlato domenica con Schumacher e non ci sono controindicazioni ad oggi... al limite le troverò io strada facendo.

    Teo, è quello che ho scritto sopra... vitality la domenica quando non somministro il mangime e poi colors.
    5 ml al giorno sono pure troppi.
    Ma i batteri, come intendi dosarli?

  8. #28
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    secondo Gabri ne doso da etichetta prima di cominciare e poi basta per un mese.

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    secondo Gabri ne doso da etichetta prima di cominciare e poi basta per un mese.
    Ma usato così, ha cosa dovrebbe serviti? E dopo il mese?

  10. #30
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    e io che ne so?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •