Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Avvio nuova vasca

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Formia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    89
    Nominato in
    2 Post(s)

    Avvio nuova vasca

    Ciao ragazzi , premetto che sono un neofita ,ho appena acquistato una nuova vasca modello Ada 45x27x30h , plafoniera acquatlantis 20watt e filtro a zainetto . Mi piacerebbe allestire la vasca come da foto , cosa mi consigliate di fare ? Fondo fertile ? Solo sabbia ? Co2 ? Grazie in anticipo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ciao Giuseppe!

    Per ottenere risultati simili a quelli in foto hai bisogno di un fondo fertilizzato per la parte centrale, della sabbia per la zona esterna e delle pietre per delimitare le due zone.

    L'acqua dovrà essere di buona qualità, quindi prodotta con un impianto ad osmosi+sali, oppure tagliata con rubinetto. Una buona plafoniera a neon, un protocollo di fertilizzazione e co2.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Formia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    89
    Nominato in
    2 Post(s)
    Inizia già ad essere troppo complicato . Essendo la mia prima esperienza vorrei fare qualcosa di più semplice . La plafoniera già c'è L ho ma é a led , può andare bene ? Se invece mettessi solo una strato di sabbia 4/5 cm un tronco e qualche sasso che Piante potrei mettere ?
    Ovviamente poi gestire con fertilizzanti liquidi e se proprio sarà necessario mettere anche la co2


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Se un giorno dovessi stufarmi degli SPS questo sarebbe forse l'unico genere di vasche "dolci" che farei io. @Jefri ,Edo è difficile realizzare una cosa simile?
    Se dovessi fare un confronto con una vasca di Acropore e questa,quale sarebbe più impegnativa?
    Forse quella di Acropore per via della gestione,ma queste qui a che livello siamo come difficoltà?

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Allora lascia perdere Giuseppe, meglio qualcosa di più semplice senza fertilizzanti e ammenicoli vari.

    Per rispondere ad entrambi.. Un plantacquario fatto come si deve, IMHO, ha bisogno di tanta luce quanto un discreto marino. L'acqua idem, osmosi e sali. E dopo tutta una serie di boccette per fertilizzare: N, P, K, micro e co2 in primis.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Secondo me Luca il plantacquario spinto è peggio delle acro. In una vasca del genere ci sono un sacco di parametri da controllare e le dosi di fertilizzante non devono essere costanti. Quando poti le piante, ad esempio, queste vanno in stasi, quindi se sboccietti ti ritrovi pieno di alghe
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Formia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    89
    Nominato in
    2 Post(s)
    Quindi per fare una cosa più semplice vado di sola sabbia .
    Quanti centimetri ?
    Che tipo mi consigli ?
    Per quanto riguarda le piante come faccio a capire se può andare nella vasca oppure no ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Dipende anche da che pesci vuoi mettere. Un allestimento non va bene per tutti!

    In una vasca così e con poca luce per fare una cosa simile alle foto puoi fare un bordo di sabbia fine e ambrata, sassi, e al centro un po' di Flourite della seachem dove andrai ad interrare delle Cryptocoryne. Sui legni puoi incastrare delle microsorum e dei muschi. Se metti tante Piante viene una cosa carina ma senza tanto sbatti. E magari giusto un po' di fertilizzante a base di potassio.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Formia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    89
    Nominato in
    2 Post(s)
    Scusa la mia ignoranza ma sopra la fluorite va messa anche la sabbia ambrata ? Oppure solo sabbia ai lati e flourite al centro ? Ed eventualmente quando deve essere alto lo strato ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Formia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    89
    Nominato in
    2 Post(s)

    Questa giusto ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •