Close

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 200

Discussione: Trasformazione ... dsb

  1. #1
    Nutria L'avatar di Flavio
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Cerano (NO)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    297
    Nominato in
    44 Post(s)

    Trasformazione ... dsb

    Ciao Bastards,
    ho deciso di fare questo passo, trasformare il mio nano berlinese di 10 mesi in dsb, in giornata e sperando di mantenere tutto vivo. Perché ? Perché non mi soddisfa la rocciata, troppo massiccia, troppo innaturale, in altre parole voglio la sabbia !!! Si tratta di un elos System mini da 75 l lordi con 8 kg di rocce e gestione berlinese.
    Il progetto é questo, togliere tutta l'acqua matura e conservarla come oro per un paio di ore, togliere coralli e pesci, conservarli in due secchielli diversi. Togliere le rocce, selezionare le 2 o 3 migliori da riutilizzare nel dsb, per un massimo di 3 kg, quindi rocciata piatta e minimal.
    Ora la questione, ovvero quale sabbia usare per arrivare a 10 cm circa di spessore ? Me ne servono circa 20 kg e non so se usare carbonato o sabbia viva con grani 0.5 - 1 mm tipo arag alive oolite. I quantitativi sono bassi quindi l'aspetto economico è assolutamente ininfluente, ciò che é importante però è riuscire a non uccidere tutto, 2 percula, 1 gramma loreto, 1 percnon, 1 debelius, lumache varie, 2 euphyllie, milka, 1 tridacna, zoas vari, acanthastrea, trachyphyllia, ecc quindi LPS e pochi SPS facili. Quindi quale é il materiale migliore per una vasca già avviata, di cui utilizzerò rocce e acqua matura per arrivare alla stabilità sia nel breve periodo (leggi non avere perdite) sia nel lungo periodo (leggi non dover rifare tutto tra 10 mesi)
    Mi date una mano ?

  2. #2
    Nutria L'avatar di Birk
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    6 Post(s)
    Seguo, ho praticamente lo stesso progetto

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Seguo incuriosito.
    L'animale che reputo più a rischio è la tridacna.
    La cosa più difficile sarà far tornare l'acqua limpida in breve tempo, quindi procurati filtro esterno e carbone, perlon e poi ancora carbone e perlon.

    Io ho fatto un BB - DSB in circa 2 ore, usando sabbia viva, non tanto perché viva ma per non doverla lavare.

    Prima di smontare tutto, studiati bene il movimento, nel DSB dovrai fare in modo che l'acqua accarezzi la sabbia ma non la scavi assolutamente, soprattutto avendone solo 10 cm.
    Il gamberetto non aiuterà di sicuro il DSB a popolarsi.

  4. #4
    Nutria L'avatar di Flavio
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Cerano (NO)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    297
    Nominato in
    44 Post(s)
    per non fare casini io la sabbia o il bicarbonato volevo lavarlo direttamente in vasca , cioè fare i 10 cm di strato, aggiungere acqua salata prodotta ad hoc, mescolare e poi aspirare la poltiglia da un angolo scavando un buco, da ripetere 2 o 3 volte, può andare ?
    il debelius e il paguro mi sa che è meglio se li regalo a qualcuno, per la tridacna mi spiacerebbe molto perderla (ovviamente)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Marsellous
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    509
    Nominato in
    15 Post(s)

    Trasformazione ... dsb

    Ho fatto la stessa cosa qualche anno fa
    Ti consiglio di usare sabbia viva di granulometria mista (non hai nemmeno il problema di lavarla)
    Dopo qualche ora l'acqua torna limpida e gli animali nemmeno se ne accorgono
    Devi solo fare attenzione ai cicli algali che inevitabilmente arriveranno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dig deeper

  6. #6
    Nutria L'avatar di Flavio
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Cerano (NO)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    297
    Nominato in
    44 Post(s)
    quindi non serve neanche fare il procedimento che ho descritto, lavandola in vasca e aspirando l'acqua di lavaggio ? vedo che in giro ci sono sacchetti da 9 kg, ne prenderei un paio, per granulometria mista cosa intendi ? anche sopra il mm ?

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Marsellous
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    509
    Nominato in
    15 Post(s)
    La sabbia viva non va lavata altrimenti che senso avrebbe
    Io ho usato granulometria mista 0,5/1,5 caribsea (dalla confezione esce una bustina che aiuta a schiarire l'acqua velocemente)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dig deeper

  8. #8
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Trasformazione ... dsb

    Io ho rifatto il DSB 3 settimane fa trasferendo subito pesci e coralli e tutto sembra andare bene al momento....
    Ho usato carbonato di calcio (60kg) e ho seguito la solita procedura di "lavaggio" in vasca aspirando il liquido lattiginoso 1 sola volta.
    Ovvio avrai la nebbia per qualche ora...io con un piccolo filtro a zainetto caricato a perlon ho avuto acqua limpida dopo 5/6 ore....
    Ad oggi stranamente nessuna esplosione algale, giusto qualche diatomea sulla sabbia la prima settimana e qualche ciano sulle rocce che pero già c'erano.....

  9. #9
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Guarda qui http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=10020

    C'è anche il TimeLapse di tutti i lavori

  10. #10
    Nutria L'avatar di Flavio
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Cerano (NO)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    297
    Nominato in
    44 Post(s)
    ma la scelta del carbonato ha senso solo per una questione economica ovvia quando i kg diventano tanti o c'è dell'altro ? il bicarbonato mi pare che sia anche molto più fine della sabbia viva o sbaglio ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •