Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Baby nutria L'avatar di nano
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    Forse non mi sono spiegato bene. Il valore 008 è il risultato dell acqua che passa solo dalla membrana e non dalle resine. Con un valore di 008. Se fosse stato in uscita dall impianto, non avrei cambiato le resine ma ci avrei buttato direttamente l impianto dalla finestra.

    Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria L'avatar di Namrek
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Sardegna
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    39
    Messaggi
    240
    Nominato in
    3 Post(s)
    Si nano ho capito, ma è alto comunque. Io rilevo 002/003 in uscita prima delle resine.
    Er DSB è come er cavajere nero... Ar DSB nun je devi caca' er cazzo!

  3. #13
    Baby nutria L'avatar di nano
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    Considera che ho un valore in entrata di circa 345, praticamente monnezza. Aggiungo con tds ppm 008 la membrana dovrebbe essere in ottime condizioni. Generalmente si consiglia di cambiarla ai 50ns che in teoria dovrebbero corrispondere a circa 032ppm. Ma non sono propriamente sicuro del calcolo di conversione.

    Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di nano; 27-10-2015 alle 23:30

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)

    Acqua osmotica fa come gli pare

    Ragazzi io vorrei dire una cosa....
    Il valore in uscita dalla membrana di @nano è CORRETTO.
    Non si può dire a priori è alto o basso....il TDS che ha in entrata è importante ed è il valore che influenza la resa e la durata degli impianti osmotici.
    Se una membrana è certificata per abbattere il 97-99% dei sali totali disciolti nell'acqua di rete,lui non potrà mai uscire a 001/002.
    Se facciamo 2 calcoli lui entra a 345 TDS ed esce a 008 circa dopo la membrana,la membrana RIMUOVE dal 97 al 99% dei sali totali disciolti NEL VALORE DI INGRESSO.
    Facendo 2 calcoli veloci possiamo verificare che il 97,5% del valore di reiezione della sua membrana porta ad un valore di 008!!! Che è corretto!
    La membrana lavora perfettamente....
    Più è alto l'ingresso dell'acqua di rete è più il valore in uscita post-membrana sarà alto e viceversa.
    Ovviamente più è alto il valore TDS post-membrana e piú il decadimento delle resine sarà precoce avendo un alto carico da lavorare e da abbattere....
    Riporto il mio caso,io entro a circa 245 TDS,dopo il Vessel esco a 003/004 ovvero una reiezione del 98,5%. Anche in questo caso la membrana lavora perfettamente!!
    Stiamo parlando di membrane da 50/75 GPD quelle da 100 GPD hanno una resa inferiore con anche solo il 90% di reiezione salina,quindi io le sconsiglio per il nostro Hobby che richiede un acqua di base perfetta...
    Per lavorare correttamente un impianto di RO deve avere le seguenti caratteristiche/manutenzione:
    Pressione ottimale 3,5/4 Bar.
    Lavaggio della membrana DOPO aver prodotto osmosi e NON prima.
    Si fa dopo perché nel Vessel rimane depositato lo scarto della lavorazione dell'acqua che vi è stata trattata che è molto carico rovinando il cuore dell'impianto.
    Quindi lavaggio DOPO aver prodotto Osmosi.
    Sostituzione resine,io arrivo a Massimo 003. Poi le cambio.
    I prefiltri (sedimenti,carbone) andrebbero sostituiti ogni massimo 6 mesi,meglio ogni 4 per farsì che l'acqua lavorata dall'impianto sia sempre ottima e priva di sabbia o qualsivoglia particella che possa finirvi dentro.

    Per le resine a viraggio,io non mi sono trovato bene.
    Il TDS non saliva mai di valore,le resine non viravano mai ma in vasca avevo sempre patine marroni accompagnate da Dinoflagellati e Diatomee.
    In 2 settimane dopo aver cambaito con resine non a viraggio color Ambra,in vasca è tornato tutto ok.
    Spero di aver fatto chiarezza.🏻
    Ultima modifica di Lucareef; 28-10-2015 alle 01:19

  5. #15
    Baby nutria L'avatar di nano
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si massima chiarezza difatti è quello che pensò anche io, arrivando ad una conclusione personale, le resine silco a viraggio della forwater fanno cagare.

    Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Stesso problema con resina a viraggio, pertanto utilizza quelle ambra (cationiche e anioniche).

    Concordo in peno con Lucareef.....il mio impianto in ingresso alla membrana segna 450 circa e in uscita 7-8....mai sceso sotto anche con membrana e prefiltri nuovi.
    Le resine le cambio quando arrivo a 0,4 - 0,5 microsiemens....col vecchio strumenino in dotazione all'impianto, ho riscontrato errori di lettura, ovvero quando segnava 001 in realtà era ben peggiore, quindi buttato dalla finestra e preso uno strumento di cui posso fidarmi.

  7. #17
    Nutria L'avatar di Namrek
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Sardegna
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    39
    Messaggi
    240
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    Ragazzi io vorrei dire una cosa....
    Il valore in uscita dalla membrana di @nano è CORRETTO.
    Non si può dire a priori è alto o basso....il TDS che ha in entrata è importante ed è il valore che influenza la resa e la durata degli impianti osmotici.
    Se una membrana è certificata per abbattere il 97-99% dei sali totali disciolti nell'acqua di rete,lui non potrà mai uscire a 001/002.
    Se facciamo 2 calcoli lui entra a 345 TDS ed esce a 008 circa dopo la membrana,la membrana RIMUOVE dal 97 al 99% dei sali totali disciolti NEL VALORE DI INGRESSO.
    Facendo 2 calcoli veloci possiamo verificare che il 97,5% del valore di reiezione della sua membrana porta ad un valore di 008!!! Che è corretto!
    La membrana lavora perfettamente....
    Più è alto l'ingresso dell'acqua di rete è più il valore in uscita post-membrana sarà alto e viceversa.
    Ovviamente più è alto il valore TDS post-membrana e piú il decadimento delle resine sarà precoce avendo un alto carico da lavorare e da abbattere....
    Riporto il mio caso,io entro a circa 245 TDS,dopo il Vessel esco a 003/004 ovvero una reiezione del 98,5%. Anche in questo caso la membrana lavora perfettamente!!
    Stiamo parlando di membrane da 50/75 GPD quelle da 100 GPD hanno una resa inferiore con anche solo il 90% di reiezione salina,quindi io le sconsiglio per il nostro Hobby che richiede un acqua di base perfetta...
    Per lavorare correttamente un impianto di RO deve avere le seguenti caratteristiche/manutenzione:
    Pressione ottimale 3,5/4 Bar.
    Lavaggio della membrana DOPO aver prodotto osmosi e NON prima.
    Si fa dopo perché nel Vessel rimane depositato lo scarto della lavorazione dell'acqua che vi è stata trattata che è molto carico rovinando il cuore dell'impianto.
    Quindi lavaggio DOPO aver prodotto Osmosi.
    Sostituzione resine,io arrivo a Massimo 003. Poi le cambio.
    I prefiltri (sedimenti,carbone) andrebbero sostituiti ogni massimo 6 mesi,meglio ogni 4 per farsì che l'acqua lavorata dall'impianto sia sempre ottima e priva di sabbia o qualsivoglia particella che possa finirvi dentro.

    Per le resine a viraggio,io non mi sono trovato bene.
    Il TDS non saliva mai di valore,le resine non viravano mai ma in vasca avevo sempre patine marroni accompagnate da Dinoflagellati e Diatomee.
    In 2 settimane dopo aver cambaito con resine non a viraggio color Ambra,in vasca è tornato tutto ok.
    Spero di aver fatto chiarezza.��
    Ottimo post e grazie per le puntuali precisazioni e spiegazioni
    Er DSB è come er cavajere nero... Ar DSB nun je devi caca' er cazzo!

  8. #18
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,686
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe C. Visualizza Messaggio
    Stesso problema con resina a viraggio, pertanto utilizza quelle ambra (cationiche e anioniche).

    Concordo in peno con Lucareef.....il mio impianto in ingresso alla membrana segna 450 circa e in uscita 7-8....mai sceso sotto anche con membrana e prefiltri nuovi.
    Le resine le cambio quando arrivo a 0,4 - 0,5 microsiemens....col vecchio strumenino in dotazione all'impianto, ho riscontrato errori di lettura, ovvero quando segnava 001 in realtà era ben peggiore, quindi buttato dalla finestra e preso uno strumento di cui posso fidarmi.
    vorrei acquistare anch'io un misuratore di microsiemens cosa mi consigli?un saluto.

  9. #19
    Baby nutria L'avatar di nano
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si 75 euro circa e lo trovi ovunque😂

    Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    vorrei acquistare anch'io un misuratore di microsiemens cosa mi consigli?un saluto.
    Con la precisione che volevo e che fosse certificato, ho trovato solo quello della Hanna Istrument codice HI983304 Hanna Instruments.

    Sotto ti allego le caratteristiche:

    La gamma degli indicatori di conducibilità HANNA instruments è arricchita dal modello HI 983304, progettato specificamente per il controllo dei processi di deionizzazione e demineralizzazione dell'acqua.
    Se viene installato a valle di un sistema di demineralizzazione, l'allarme luminoso si attiverà quando le resine sono esaurite. Questo esclusivo sistema assicura la massima efficienza dell’impianto con un investimento minimo. La scala di misura va da 0.00 a 19.99 µS/cm e un LED luminoso di allarme lampeggia quando i valori misurati sono superiori di circa 1 µS/cm rispetto al punto di set impostato dall’utente.
    Lo strumento è fornito con la sonda diretta HI 7631/2 a 2 pin con cavo da 2 metri e filettatura da 1/2" che ne permette l’installazione in linea.
    La sonda è dotata di sensore di temperatura per la compensazione automatica delle misure. Lo strumento è a prova di umidità, polveri e schizzi d’acqua. L’alimentazione a 12 Vdc assicura il monitoraggio continuo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •