Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)

    Datemi un parere su questi coralli della mia vasca

    Chiedo a voi un parere su questi animali, sul loro stato di salute e ovviamente cosa fare se non vanno bene.

    Partiamo con gli LPS/Anemoni:

    Ecco il mio anemone, comprato che era bianco come il latte ora invece ha virato su questo colore, sapete dirmi il perchè??
    anemone.jpg

    Euphillye, ne ho due e in questi anni con me si sono quasi raddoppiate:
    euphyllie.jpg

    Trachyphillia Geoffrey, è con me da 3 anni è cresciuta spaventosamente all'inizio aveva una bocca sola ora ne ha 3!
    trachy.jpg

    Cauleastrea, si è sdoppiata molto da quando l'ho comprata ed ha molti più calici, però è un po' di tempo che non si gonfia più tantissimo:
    caulastrea.jpg

    Goniopora (almeno penso), non so definire se sta bene o male, ditemi voi...
    goniopora.jpg

    Platygira, è cresciuta in questi due anni ma non tantissimo, si gonfia molto bene!
    platygira.jpg

    Come ultimo LPS vi metto quel che rimane di questa mia Blastomussa. Ne avevo due di Blasto che erano uno spettacolo, gonfie da far paura con colori ottimi!! Poi piano piano si sono ritirate e la prima è morta del tutto e la seconda rimane questo:
    blasto.jpg

    Mi spiegate che cavolo succede alla Blasto?? L'ho alimentata per qualche giorno, l'ho spostata ma la sua disfatta è lenta ed inesorabile. Saranno mesi che va avanti questa storia...

    Ora passiamo agli SPS:

    Acropora Tricolor con a fianco un'altra acropora che non so definire. Tutte e due mi sono state regalate come talee, all'inizio la tricolor non ne voleva sapere ma adesso ha le punte blu di crescita! Ma non cresce un cavolo....

    tricolor-e-compagna.jpg

    Altra Acropora Tricolor comprata al PET, vi metto come era il giorno dell'acquisto e com'è adesso.

    PRIMA (mannaggia questi si che erano colori)

    acropora-tricolorPRIMA.jpg

    ADESSO

    acropora-tricolor1.jpg

    La mia analisi è che non è nella posizione giusta, l'ho messa a metà vasca al bordo dove la plafo non copre molto bene...

    ACROPORA presa al PET di cui non so il nome

    PRIMA
    acropora1PRIMA.jpg

    ADESSO
    acropora1.jpg

    È sbiancata completamente, i segni di bruciatura su lato basso dx sono colpa dell'euphyllia, devo spostare questa acro, l'ho messa in cima alla rocciata.

    Ecco per adesso è tutto!! Siate realisti! Che cavolo sbaglio???
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    l'anemone è così... perchè è quello il suo colore. se era bianca, era una colorazione "artificiale" ottenuta con buio o chimica.

    gli lps sono bellissimi.
    goniopora così così.
    la Blastomussa wellsi non è un animale facile... a me è sempre cresciuta bene, ma non so nemmeno io il perchè. giuro.

    gli sps hanno bisogno di più luce e di acqua più magra, non ci sono santi.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ha già detto tutto il picci....
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Con cosa illumini?
    Ci fai una panoramica che magari riusciamo a riordinare un po tutti?!
    Con il movimento come sei messo?

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    C e poco da aggiungere alla prima risposta perche sinteticamente cristallina 😄
    Hai una bella vasca come insieme , hai rocce decisamente pulite con pochi ciano considerando il quantitativo di organico , hai ottimi lps in salute
    Hai messo sps tosti da gestire in modo misto con lps
    La qualita luce e ok per sps perche spolipano
    Se vuoi avere sps colorati perderai sicuramente l attuale rateo di crescita lps
    Va trovato il giusto bilanciamento tra organico e inorganico , molto basso comunque
    Va aumentato il fotoperiodo , se lo skimmer e adeguato al litraggio e pesci va spinto di piu alzando il livello , deve sporcare solo un cm dal collo superiore
    Pero queste manovre avranno conseguenze su lps , vanno nel caso posti in ombra
    Se la tecnica e proporzionata si otterrano discreti risultati , altrimenti vi sono altri merodi ma poi riscbi nello stabilizzare i valori ciano o altro
    Ho voluto dar una panoramica al lavoro che farei io nel tuo caso , ovviamente va fatto piano piano e riportando i vari passi con foto , sia per seguirti bene che per un eventuale aiuto in caso altri abbiano stesse esigenze

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Raffaele è sempre preciso!!
    🏻

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Grazie ragazzi!!
    Allora vi metto una piccola spiegazione della mia vasca: berlinese 150 litri netti, sump con skimmer ngm 450, ho due pompe tunze 6055, Plafo ATI 8x24w. Cambio solo l'acqua 1 volta a settimana del 10% e do la pappa ai pesci. Fotoperiodo portato a 10 ore (compresi 30 minuti alba e 30 minuti tramonto) da quasi 1 mese.

    Quello che avete detto è proprio come me lo immaginavo, la convivenza fra LPS e SPS con un carico organico come il mio (ho troppi pesci) è di difficile gestione e bisogna trovare una patta.

    Provo ad alzare lo skimmer per farlo schiumare più bagnato, al momento è tutto basso per schiumare a secco.

    Dite che potrei provare con qualche sistema (faccio un esempio Fauna Marin) per migliorare il benessere degli SPS oppure non è il caso??
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Robbax
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    inveruno MI
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    44
    Messaggi
    1,435
    Nominato in
    110 Post(s)
    Ma come sei messo a valori?
    Studiando s'impara!

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Plafo a che altezza?
    Marco

  10. #10
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    ecco... intanto dacci due valori.
    Anche se l'organico (che hai sicuramente alto) non viene misurato dai test.

    La tecnica va bene, magari leva due o tre pesci... schiumare bagnato non ti porta lontano.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •