Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Dosometrica quale?

  1. #21
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Utilizzo il balling con prodotti Fauna da quasi 3 anni. Non capisco perchè mischiare le soluzioni per Ca e Mg dato che il dosaggio va fatto distinto per ogni soluzione in base ai consumi della vasca. Consiglio 3 pompe distinte, mentre i contenitori vanno scelti in base a vasca e consumi. Nel mio caso ho due contenitori da 2 lt per Ca e Mg dato che i consumi sono minimi mentre per il Kh ho utilizzato un contenitore da 4 lt perchè ne devo dosare molto di più giornalmente. Il tutto su vasca da 400lt con prevalenza netta di LPS.

  2. #22
    Baby nutria L'avatar di LolloB
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    69
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ragazzi ho un ultimo dubbio: se io doso anche il sale senza NaCl (ad esempio inserendolo nella tanica del magnesio) devo comunque effettuare i cambi settimanali per evitare incremento di NaCl?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Giuseppe perché una volta che hai capito il consumo della vasca ed è costante, se due elementi mescolati insieme non precipitano perché tenerli separati invece che insieme e risparmiarsi lo sbatti di una soluzione in più e una dosometrica?
    Lollo i cambi sono sempre consigliati per tanti altri benefici

    Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
    Marco

  4. #24
    Baby nutria L'avatar di LolloB
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    69
    Nominato in
    1 Post(s)
    Io infatti mensilmente cambio il mio 30% però non capisco se, una volta cominciato col balling, posso continuare coi miei soliti cambi del 30% con il sale di sempre oppure devo cambiare

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    Giuseppe perché una volta che hai capito il consumo della vasca ed è costante, se due elementi mescolati insieme non precipitano perché tenerli separati invece che insieme e risparmiarsi lo sbatti di una soluzione in più e una dosometrica?
    Lollo i cambi sono sempre consigliati per tanti altri benefici

    Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
    Solo perchè in qualche caso mi è capitato di doverli aggiustare pur avendo il sistema avviato da anni. Penso sia meglio avere totale possibilità di manovra sulla triade.

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Questa è una spiegazione ...ma puoi sempre aumentare o diluire la concentrazione di uno o dell altro elemento anche a soluzioni fatte... Anche se ad essere sincero non ne ho mai avuto bisogno parlando del mg.
    Comunque stiamo più che altro parlando di comodità e abitudini personali. Il mio consiglio è comunque di prendere una 4 canali che poi uno si gestisce come vuole, sapendo però che volendo si può fare tutto e bene anche con 2
    Marco

  7. #27
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    Questa è una spiegazione ...ma puoi sempre aumentare o diluire la concentrazione di uno o dell altro elemento anche a soluzioni fatte... Anche se ad essere sincero non ne ho mai avuto bisogno parlando del mg.
    Comunque stiamo più che altro parlando di comodità e abitudini personali. Il mio consiglio è comunque di prendere una 4 canali che poi uno si gestisce come vuole, sapendo però che volendo si può fare tutto e bene anche con 2
    Concordo...infatti meglio avere tutte le possibilità nel caso fosse necessario.

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Il problema è che non è un semplice balling.....quindi ogni soluzione non contiene solo i sali X alzare il valore richiesto......ma anche una miriade di elementi per bilanciare ogni soluzione tra loro ed elementi in traccia.......ti faccio un esempio di utilizzo.....per calcolare il consumo della propria vasca si tara solo la soluzione 1 e di conseguenza si immette la stessa quantità della 2/3......
    Facendola facile.....la mia richiede 90ml di kh al giorno (soluzione 1) di conseguenza verserò 90ml di soluzione 2 e 3 indistintamente dal consumo del valore di Ca e mg richiesto....sarà il sistema in se a bilanciare la triade,....purtroppo non so dove reperire la scheda dei contenuti....a deduzione però sono arrivato a capire che le 3 soluzioni contengano tutti gli elementi misurati dal test triton
    Ciao la tua vasca quadri litri è?

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Baby nutria L'avatar di LolloB
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    69
    Nominato in
    1 Post(s)
    La mia?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    No quella di batty

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •