Close

Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 187
  1. #171
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    credo sia opportuno spostare la discussione sul topic della vasca, altrimenti non si sa di cosa si parla (oltre a mandare off topic questo).

  2. #172
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    si hai ragione pardon

  3. #173
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    si hai ragione pardon
    Ho aperto una nuova discussione in GESTIONE E METODI col titolo nitrati alti......Ops Paolo ho sbagliato volevo scrivere bassi mi correggi per favore il titolo del 3d
    Ultima modifica di bibarassa; 01-12-2015 alle 16:25

  4. #174
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    @Paolo Piccinelli.....visto che ho appena ordinato il test FM, mi sono letto tutta questa discussione, ma purtroppo ritengo che molte cose interessanti siano state lo scambio di messaggi in inglese tra Te e il referente di FM.

    Non sarebbe possibile fare un piccolo sunto di ciò che è stato scritto in inglese....posso dirti che sei un pò zoccola

  5. #175
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Beppe, entro oggi vedo di riassumere... pazza!

  6. #176
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Beppe, entro oggi vedo di riassumere... pazza!
    Grazie mille!

  7. #177
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    A pagina 8 Claude spiega come vengono ottenuti i valori e come sono calcolati i range... FM fa riferimento sempre a valori IN ACQUARIO e non in natura, perchè non avrebbe senso (e io concordo con loro su questo).
    In particolare spiega che il fosfato viene calcolato moltiplicando per fattori noti il valore di fosforo rilevato dalla macchina ICP... il test del fosfato alla fiamma infatti non era affidabile entro range accettabili per loro.

    A pagina 9 aggiunge ulteriori spiegazioni sul test e sui parametri che vengono non solo misurati, ma anche messi in relazione.... infatti col test viene consegnata anche una scheda della vasca con illuminazione, metodo di conduzione, flora e fauna, etc. A gennaio partirà un database relazionale in cui loro inseriranno tutti i valori di tutte le vasche per estrapolarne il maggior numero di informazioni possibile e, per la singola vasca, le dinamiche evolutive.

  8. #178
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Poi abbiamo iniziato a parlare di sabbia... io gli ho scritto che fra qualche tempo voglio rifare il test per vedere se ho scostamenti dei valori di oligo che possono far pensare ad accumuli e lui ha scritto che per prassi, sempre più vasche con la sabbia (soprattutto negli USA) vengono regolarmente sifonate ogni tot mesi per eliminare gli accumuli che finiscono nei primi cm di sabbia.

    Al che io ho risposto che per me è un bestemmia solo pensare di sifonare il dsb, perchè per quanto mi riguarda, quel lavoro lo fa e lo deve fare il benthos.

    secondo lui non c'è nessun problema a farlo e sempre più vasche (lui ha dati da migliaia di vasche diverse) sono condotte così per garantirne la stabilità a lungo termine... io sono ancora convinto che sia una bestemmia, e che stiamo parlando di due cose molto diverse.
    in chat ne abbiamo discusso brevemente, ma io continuo a pensarla a modo mio... il DSB va lasciato stare.

    In due parole... lui gestisce le vasche più da chimico che da biologo (anche se ne sa, e parecchio, di entrambe le branche scientifiche) e io invece ho un approccio diametralmente opposto, anche perchè abbiamo target mooooolto differenti.

    in estrema sintesi, questo è stato lo scambio.
    Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 10-12-2015 alle 13:33

  9. #179
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    Praticamente una troika sulla gestione della propia vasca, molto tedesco, ma forse se i risultani non arrivano è pure un risparmio anche se l orgoglio ne risente

  10. #180
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    A pagina 8 Claude spiega come vengono ottenuti i valori e come sono calcolati i range... FM fa riferimento sempre a valori IN ACQUARIO e non in natura, perchè non avrebbe senso (e io concordo con loro su questo).
    In particolare spiega che il fosfato viene calcolato moltiplicando per fattori noti il valore di fosforo rilevato dalla macchina ICP... il test del fosfato alla fiamma infatti non era affidabile entro range accettabili per loro.

    A pagina 9 aggiunge ulteriori spiegazioni sul test e sui parametri che vengono non solo misurati, ma anche messi in relazione.... infatti col test viene consegnata anche una scheda della vasca con illuminazione, metodo di conduzione, flora e fauna, etc. A gennaio partirà un database relazionale in cui loro inseriranno tutti i valori di tutte le vasche per estrapolarne il maggior numero di informazioni possibile e, per la singola vasca, le dinamiche evolutive.
    Mi incuriosiva proprio il fatto che i range dei valori di alcuni elementi come il P o altri, li considerano diversamente da quelli in natura....ma secondo quali regole e quali sarebbero i range a cui fare riferimento in un acquario marino?...hai avuto modo di capire qualcosa in più su questo argomento?

    Per il DSB non mi pronuncio perchè è un metodo che non ho mai utilizzato quindi sei molto più esperto Tu in merito.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •