Close

Pagina 2 di 27 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 269
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Ecco la foto, scattata in questo momento:

    Allegato 18279


    Ale, io ho sempre condiviso tutto... i successi ed anche i fallimenti o le catastrofi.
    Se ho imparato qualcosa, lo devo a chi ha condiviso prima di me.
    Lo so benissimo, per questo ti ammiro.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    paolo quindi secondo te se uso il sale royal nature che a detta di molti è molto carico non dovrei dosare i color?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  3. #13
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    io non ho fatto nomi... ma il Royal è uno dei più carichi.

    Io mi ci trovavo bene, ma ogni tanto dovevo alternarlo con altri tipi di sale scarico (ati, elos) perchè mi si formavano delle patine inspiegabili.
    adesso ho capito perchè avevo le patine.

    Non ti posso dire se usando royal ti servono o meno i colors... perchè sinceramente non so cosa ci sia in più dentro al royal.
    E' proprio questo il discorso che ho fatto con @Fauna Marin .
    Lui mi ha detto "nel mio sale ci trovi quello che trovi in mare, nulla di più e nulla di meno... così sai se e cosa devi aggiungere".

    Certo, lui deve vendere gli integratori quindi va fatta la tara, ma mi sembra un discorso corretto.

  4. #14
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ma se, in un ottica di gestione più tranquilla come facevi tu (dsb+tanto cibo) invece di usare gli integratori ogni tanto si fa un cambio con un sale bello carico non è lo stesso?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #15
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    nel mio caso no... cambiando il 3% di acqua a settimana, comunque non riuscirei a riportare in soluzione quello che i coralli assorbono... e poi, ancora più grave, non saprei cosa ho reintegrato.

    il grosso delle integrazioni nella mia vasca precedente veniva dal mangime per i pesci, che "rielaborato" passava in acqua.
    il problema di questo tipo di gestione è che hai degli accumuli.
    Ne abbiamo parlato a cena la scorsa settimana con @Giuseppe C.

    Lui ad esempio non cambia mai l'acqua, però ha un filtro ATS con cui rimuove un sacco di sostanze indesiderate che, viceversa rimarrebbero in vaxsca e soprattutto nella sabbia.
    Io nella vasca precedente facevo un cambio d'acqua all'anno di circa 700 litri per ovviare al problema, ora voglio vedere se in quest'altro modo va meglio o peggio.

    Tanto a tornare indietro è un attimo, butto le boccette e riprendo il badile.

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Quali sostanze rimango? E che effetti provocano?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    nel mio caso no... cambiando il 3% di acqua a settimana, comunque non riuscirei a riportare in soluzione quello che i coralli assorbono... e poi, ancora più grave, non saprei cosa ho reintegrato.

    il grosso delle integrazioni nella mia vasca precedente veniva dal mangime per i pesci, che "rielaborato" passava in acqua.
    il problema di questo tipo di gestione è che hai degli accumuli.
    Ne abbiamo parlato a cena la scorsa settimana con @Giuseppe C.

    Lui ad esempio non cambia mai l'acqua, però ha un filtro ATS con cui rimuove un sacco di sostanze indesiderate che, viceversa rimarrebbero in vaxsca e soprattutto nella sabbia.
    Io nella vasca precedente facevo un cambio d'acqua all'anno di circa 700 litri per ovviare al problema, ora voglio vedere se in quest'altro modo va meglio o peggio.

    Tanto a tornare indietro è un attimo, butto le boccette e riprendo il badile.
    scusa paolo ma non è poco un cambio del 3% a settimana?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    senza integrazioni mirate e specifiche vi potete tranquillamente scordare certi colori..che difatti paolo non aveva.
    Aveva una stupenda vasca naturale ,enorme in salute e colorata ma proprio per la sua gestione limitata sotto questo punto di vista.

    ed e' giusto che provi a tirare fuori qualcosa in piu..

    e' come usare la benzina a 99 ottani e una mappa apposita su una macchina sportiva.. tiri fuori 50/100 Cv in piu che con la verde 95 e senza setup mirato non avresti mai.

  9. #19
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Quali sostanze rimango? E che effetti provocano?
    si potrebbero scrivere dei volumi interi su queste due domande...e qualcuno li ha anche scritti.

    Quando ci vediamo ti porto un pò di fotocopie...

    scusa paolo ma non è poco un cambio del 3% a settimana?
    per me no.

    Aveva una stupenda vasca naturale ,enorme in salute e colorata ma proprio per la sua gestione limitata sotto questo punto di vista.
    esattamente.
    era la mia prima vasca "seria" e per me era tutto nuovo, avevo molti animali facili (montipore, seriatopore, stylopore) mentre ora ho quasi esclusivamente acropore... adesso ho le basi e 4 anni di esperienza in più.
    Voglio vedere se riesco a fare di meglio, senza snaturare troppo la mia "filosofia di gestione".
    L'altro obiettivo, non meno importante, è trovare la quadra per una gestione "a lunga scadenza"; l'idea è che questa vasca duri almeno 5 anni.

  10. #20
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    nel mio caso no... cambiando il 3% di acqua a settimana, comunque non riuscirei a riportare in soluzione quello che i coralli assorbono... e poi, ancora più grave, non saprei cosa ho reintegrato.

    il grosso delle integrazioni nella mia vasca precedente veniva dal mangime per i pesci, che "rielaborato" passava in acqua.
    il problema di questo tipo di gestione è che hai degli accumuli.
    Ne abbiamo parlato a cena la scorsa settimana con @Giuseppe C.

    Lui ad esempio non cambia mai l'acqua, però ha un filtro ATS con cui rimuove un sacco di sostanze indesiderate che, viceversa rimarrebbero in vaxsca e soprattutto nella sabbia.
    Io nella vasca precedente facevo un cambio d'acqua all'anno di circa 700 litri per ovviare al problema, ora voglio vedere se in quest'altro modo va meglio o peggio.

    Tanto a tornare indietro è un attimo, butto le boccette e riprendo il badile.
    La mia gestione è un pò particolare e sicuramente poco condivisa.
    I cambi sono fermi da quasi 3 anni, i volori di PO4 non sono mai saliti oltre 0,04 (misurati con fotometro) e NO3 sempre intorno a 10 (test Nyos). E'necessario tenere in considerazione che allevo per l' 80% LPS, quindi è necessario non scendere troppo con i nutrienti. Su un sistema come questo è fondamentale tenere inchiodata la triade.....eventuali cali dei valori, si riscontrano subito sullo stato di alcuni coralli che sono i miei campanelli di allarme.

    Sono tuttavia convinto che questa gestione porta a impoverire l'acqua in modo significativo di alcuni elementi traccia che non conosco e che inevitabilmente non aggiungo avendo eliminato i cambi.
    Con questo mi spiego anche il motivo perchè pur avendo la maggior parte dei coralli in costante crescita e ottima salute, pochissime specie, ma sempre e solo quelle, non c'è verso di allevarli, anzi deperiscono a vista d'occhio, pertanto ho rinunciato a queste poche specie.
    Altra cosa fondamentale in questo sistema è la massima cura nella purezza dell'acqua di RO visto che è l'unico apporto di acqua che avviene, pertanto l'accumulo di impurità in vasca è continuo e costante.
    Il fondo è privo di sabbia quindi vedo chiaramente quanto sia intenso il deposito di sedimenti che nel giro di un paio di mesi ricopre tutto il vetro di base. Quando attendo a rimuovere questi sedimenti, compaiono su di essi alcune chiazze di ciano e solo su questi. Una volta rimossi non ricompaiono finchè i sedimenti non tornano ad accumularsi.

    Ho iniziato da poco ad utilizzare ad utilizzate il Vitality e il balance per vedere se si riduce la sedimentazione che risulta la cosa più fastidiosa nella mia condizione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •