Close

Pagina 3 di 27 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 269
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    @Giuseppe C. , perché hai deciso per tale gestione ?

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    Come rimuovi i sedimenti ?
    E da qualche periodo che mi frulla in testa il collegamento ciano rossi con acqua non al top ma principalmente depositi organici su rocce
    Quindi se con una pompa puliamo ,magari in piu tempi, le rocce e poi con carbone e tipo ultra life skimmeriamo tutto , dovremmo eliminare i ciano

  3. #23
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    @Giuseppe C. , perché hai deciso per tale gestione ?
    ....prima cosa perchè sono malato...no, a parte gli scherzi....
    E' iniziata a frullarmi per la testa questa cosa qualche anno fa quando ho iniziato a leggere e informarmi sui sistemi di depurazione delle acque in genere, quindi ho cercato di riportare ciò che si poteva, sul sistema di filtrazione del mio precedente acquario che avrei smontato da li a poco per problemi di sicurezza del mobile dopo 17 anni di vita. La vasca nuova è partita in questo modo e conserva questi metodi tuttora.

    Ho iniziato a sviluppare il reattore di O2 considerando l'impatto che ha questo elemento su tutto il sistema e a seguire ho inserito un filtro ATS. Una volta realizzati questi dispositivi, ho provato lentamente a ridurre i cambi iniziando a integrare oligo e fissando i valori della triade con il balling (prodotti Fauna). dopo alcuni mesi ho notato che i valori dell'inorganico della vasca non variavano e i coralli non risentivano di nessun problema...anzi ho dovuto aumentare l'alimentazione perchè alcuni coralli tendevano a schiarire. Ho installato 3 strumenti redox, di marche differenti e con sonde di vari livelli di qualità, in modo che durante tutto il periodo potessi avere anche un supporto strumentale su ciò che notavo in vasca.

  4. #24
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Giuseppe ci sei alla cena GBV? Devo chiederti un paio di consigli ;)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #25
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da raffaele Visualizza Messaggio
    Come rimuovi i sedimenti ?
    E da qualche periodo che mi frulla in testa il collegamento ciano rossi con acqua non al top ma principalmente depositi organici su rocce
    Quindi se con una pompa puliamo ,magari in piu tempi, le rocce e poi con carbone e tipo ultra life skimmeriamo tutto , dovremmo eliminare i ciano
    Bravo Raffaele.....questo è il nodo principale. Uno dei principali problemi delle vasche è il deposito dei sedimenti dove tra l'altro resta il fosforo che precipita legato ad altri elementi. Il deposito dei sedimenti è inevitabile e presente in qualunque vasca....chi più chi meno in base al tipo di gestione e agli animali allevati. Tutto va bene finchè non li tocchiamo o finchè non diventano una quantità che mette a rischio la stabilità del sistema dato che incrementiamo molto il lavoro dei batteri.
    Nel mio che è un berlinese puro, la sedimentazione è ben rilevabile per quantità e velocità nel crearsi.
    Circa ogni due mesi, sifono il fondo e le rocce dove riesco, tramite un sistema chiuso e un contenitore dove faccio passare l'acqua e raccolgo la porcheria. Dove non arrivo tra le rocce, uso una piccola pompa alla quale collego un tubo flessibile e passo la rocciata col getto in modo da sollevare il sedimento (questo lo faccio prima di sifonare il fondo). Sarebbe meglio farlo più spesso per limitare al massimo il movimento in vasca.

    Quando inizio con queste operazioni metto sotto lo scarico una calza di quelle tipo Tunze o BM per trattene il particolato fine che si solleva e lo rimuovo dopo circa un ora dalla fine dell'operazione.

    Come dicevo, dove non ci sono sedimenti, non ci sono ciano....mentre se attendo più del solito a rimuovere la porcheria, iniziano a formarsi, ma ripeto....solo sui sedimenti...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Giuseppe ci sei alla cena GBV? Devo chiederti un paio di consigli ;)
    Penso di si....non ho ancora dato conferma perchè devo essere sicuro.
    Ultima modifica di Giuseppe C.; 10-11-2015 alle 12:21

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    bhe coi test triton e coi fauna le aggiunte ad cazzum dovrebbero diventare storia passata,
    paolo,se i valori dei test ti dessero oligo in eccesso ,continueresti coi color?

  7. #27
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    il bello dei test fauna è che ti suggeriscono cosa fare per ogni parametro sballato.

    se il test dicesse che ho troppi oligo, sospenderei sicuramente... ma non credo accadrà, alla fine ho 1500 litri e dsb, quindi li diluisco mica male.

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    637
    Nominato in
    3 Post(s)
    Paolo, che valori hai di PO4 e NO3?
    E secondo te quali sono i loro valori ottimali?

    La vasca è bellissima e la rocciata a me piace tantissimo!

  9. #29
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    i valori non li so ancora... aspetto il responso dei test fauna.

    grazie per i complimenti.

  10. #30
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Ieri ho effettuato il terzo dosaggio del vitality.

    Oggi ho i vetri sporchissimi della solita patina polverosa verde; un pò dipende dal fatto che la domenica non pulisco i vetri, un pò dal fatto che ho aggiunto 12 pesci (6 chromis e 6 crisiptere), un pò credo dipenda anche dal vitality.
    Ho pulito i vetri stamattina e li pulirò di nuovo a fine fotoperiodo... domani vedo come sono.

    Se li trovo ancora verdissimi, prossima settimana dimezzo la dose di vitality?!?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •