Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)

    Trigonostigma Espei si grattano su foglie

    Ciao a tutti!

    Che brutta cosa postare per la prima volta in questa sezione :(
    ma veniamo al dunque:

    Da circa un mesetto sto avendo dei problemi con i miei Trigonostigma Espei: Inizialmente la popolazione era di 10 esemplari, poi sono passati a 8 a causa di quella che potrebbe sembrare la cosiddetta "malattia dei Neon", i sintomi erano quelli: colori sbiaditi, scarso appetito, respiro veloce, e infine qualche ferita lungo il corpo.
    Due settimane fa ho notato che un terzo esemplare aveva una grossa ferita sul fianco, molto simile ad un'ulcera; inoltre, un altro (il quarto quindi, nel giro di un mese) ha iniziato a grattarsi sulle foglie nuotando a scatti, respirando velocemente.

    Inizialmente ho inserito un aeratore, avendo già avuto questo problema in passato (e i pesci erano stati meglio nel giro di pochi giorni) speravo di risolverlo in questo modo anche stavolta, ma niente da fare.
    Allora ho isolato i due malati in una vaschetta da 7L a parte in cui ho inserito solo l'aeratore tolto dall'altro acquario, tenendoli a digiuno per un paio di giorni e cambiando un litro d'acqua ogni due giorni.
    Non è cambiato nulla: dei due esemplari, quello con la ferita è sempre uguale, l'altro invece nuota a scatti, respira velocemente e cerca di grattarsi sul vetro muovendosi a scatti.

    Oggi ho notato che un altro pesce sta nuotando a scatti grattandosi ovunque.

    Esteticamente non hanno nulla di strano, niente colori sbiaditi, niente macchie di nessun genere o branchie arrossate.

    Sono gli unici abiitanti di un 110 Litri avviato da 6 mesi, abbastanza piantumato.
    Valori dell'acqua stabili:
    NO3 10
    NO2 0
    GH 4
    KH 6
    PH 6,8

    AIUTOOOO!!!

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    molto strano! ciao lele!

    posta una foto della vasca e dei pesci se riesci... che non sia sfuggito qualcosa...
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Quando fai i cambi lasci stabulare l'acqua? Usi biocondizionatore?

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di Silver*
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    98
    Nominato in
    22 Post(s)
    Il fatto di nuotare a scatti con respirazione accelerata e sfregamento mi fa venire il dubbio che siano parassiti, ad esempio gyrodactylus ed affini..però rimane il problema delle ulcerazioni: hanno punti in cui possono ferirsi? Puoi postare una foto?

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao ragazzi, vi chiedo scusa per il ritardo con della risposta ma non ero a casa;

    Appena arrivato stasera dopo un'osservazione quasi maniacale della vasca ho notato che la situazione è peggiorata. Ora quasi tutti nuotano nervosi, e un paio si grattano sulle foglie.
    Alcuni sembrano inseguire qualcosa nell'acqua, ma non si vede nulla.
    @Jefri: sì, i cambi li faccio facendo prima stabulare l'acqua di rubinetto con poche gocce di biocondizionatore Sera Aquatan, e poi procedo col dosaggio assieme all'acqua osmotica.
    @Silver: No, le ferite appaiono all'improvviso, per poi espandersi. L'unico punto in cui potevano ferirsi, l'ho eliminato mesi fa coprendolo (era una scheggia sporgente da un legno) legandoci una Microsorum. E' quella che vedi sulla sinistra.

    acquario.jpg

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    la vasca par bene, e anche l'acqua è ambrata, direi che dal punto di vista dell'allevamento non c'è niente di sbagliato...
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    @Ale: Ambrata è ambrata, ma meno di quel che sembra...le lampade e le pareti attorno (gialle) fanno la loro parte.

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Silver*
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    98
    Nominato in
    22 Post(s)
    non riesci a scattare una foto ai pesci?giusto per vedere se c'è qualcosa a livello estetico..

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ecco le foto, mi scuso per la qualità ma non stanno fermi un attimo.

    Questo è il pesce con l'ulcera sul fianco, ora è praticamente trasparente. Ulcera.jpg

    Qui invece, quello in basso è l'altro in isolamento. IMG_1438.jpg

    E qui vedete quelli "sani" nella vasca grande. IMG_1448.jpg

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di Silver*
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    98
    Nominato in
    22 Post(s)
    grazie delle foto, almeno adesso abbiamo un quadro più dettagliato..ti dico le mie ipotesi, perchè di ipotesi si trattano..i sintomi, per quanto ne so, non conducono ad una malattia in particolare, ma a più possibili patologie: come ti ho detto sin dall'inizio respirazione accelerata e sfregamenti vari mi ricordano parassiti branchiali del genere gyrodactylus..le ulcerazioni, i colori sbiaditi e il movimento a scatti mi fanno venire in mente l'idropisia (allo stadio iniziale) o la tbc..però sono diagnosi da non prendere per certe, soprattutto quella della tbc (si tratta di una patologia molto subdola dai molteplici sintomi, e non è molto comune in acquario)..tra gli altri sintomi della tbc ci sono ad esempio l'addome gonfio e disteso, inappetenza, difficoltà nel nuoto, spina dorsale a volte storta, esoftalmo, corrosione delle pinne e perdita di squame..noti qualcuno di questi sintomi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •