Close

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69

Discussione: allarme oodinium

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Vendra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Paesino Pavese
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    2,118
    Nominato in
    73 Post(s)

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    az è bello impestato ...

  3. #13
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    pesco? o attendo?

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Un pesce non guarisce da solo,alcune volte la tempestività della cura é l'unica azione che lo può salvare, invece di Pescarlo con tutti i casini che dovrai fare per prenderlo ,quindi altro stress al pesce,non hai per caso un divisorio e curarlo nella stessa vasca ?

  5. #15
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    per me è cryptocarion, che è l'analogo dell'ictio nel dolce.

    Se gli altri pesci sono sani e mangiano non credo tu debba preoccuparti più di tanto.
    Anche il Naso, se si alimenta, dovrebbe sfangarla... il crypto non è così aggressivo nè così contagioso come l'oodinum.

    Io aumenterei la temperatura di un paio di gradi e somministrerei il mangime macerato in succo d'aglio e qualche goccia di vitamine tipo pediavit o idroplurivit.
    Puoi provare a pescarlo di notte mentre dorme, ma secondo me otterresti solo di stressarlo.

    Per una vasca come la tua devi prendere precauzioni PRIMA di inserire qualsiasi pesce e/o corallo... una vaschetta di quarantena da 70/100 litri sarebbe il massimo, e in ogni caso devi guardare 10 volte un pesce prima di metterlo dentro.
    Due anni fa, per un inserimento fatto alla cazzo di cane (uno Zanclus impestato di oodinum regalatomi per il compleanno) ho perso 32 pesci... li tiravo su tre o quattro per volta col retino.
    Adesso ci sto mooooooolto più attento.

  6. #16
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Potresti anche provare ad inserire 2-3 Lysmata amboinensis, che aiutano a ripulire il pesce dai parassiti.

  7. #17
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    troppo tardi paolo,
    dovevo scegliere, stare a guardare e sperare o pescare e carvarmela.

    ho pescato. anche senza troppi sbattimenti. ora è in secchio con riscaldatore e pompa di movimento.

    incomincio la cura di 4 giorni con il faunamor.

    preferisco stare tranquillo e isolare un solo pesce, che rischiare e curare tutta la vasca.

    vi tengo aggiornati

    graze

  8. #18
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Il faunamor comunque potevi metterlo direttamente in vasca tanto non fa nulla e non cura il parassita a mio avviso......ad ogni modo così gli hai dato il colpo di grazia x me perché l'hai ulteriormente stressato.....però incrociamo le dita e attendiamo il miracolo

  9. #19
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Il faunamor comunque potevi metterlo direttamente in vasca tanto non fa nulla e non cura il parassita a mio avviso......ad ogni modo così gli hai dato il colpo di grazia x me perché l'hai ulteriormente stressato.....però incrociamo le dita e attendiamo il miracolo
    batty, ho fatto questa scelta con cognizione di causa.

    per risponderti comnunque:

    - non posso trattare l'intera vasca in quanto per 3 metri ci vuole un esagerazione di prodotto
    - il faunmor è un antibatterico, quindi uccide anche i batteri buoni, e se è possibile è sempre meglio evitare di agire in vasca
    - NON E ASSOLUTAMENTE VERO che non cura il parassita, per esperienza personale il faunamor mi ha salvato in diverse situazioni. è un farmaco miracoloso per questo tipo di parassita. tempo 3 giorni e il pesce e nuov
    - e vero che il pesce poteva essere stressato , ma ci sono stress e stress . il soggetto non era nella fase critica, ovvero quella in cui si accascia sul fondo, perde vistosamente colore, inappetenza ecc, maera molto reattivo, e lo è tuttora nonostante si trovi nel secchi. probabilmente è un pesce abbastanza resistente.


    poi l'incognita c'è sempre, ma onestamente sono molto positivo,

    la cura viene somministrata con temperatura a 28 gradi , mlto ossigenazione , buoi e digiuno.

    tra 3 gioni vediamo cosa ci esce.

    grazie

  10. #20
    Nutria L'avatar di vampa
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    pescara
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    396
    Nominato in
    18 Post(s)
    giusto per citare un fatto su tutti :

    ebbi un epidemia di oodinium in negozo, mi morirono quasi meta dei ciclidi presenti, non ti dico il mio malessere, oltre che per il fatto in se per se, anche per il lato economico, se ci metti che il negozio era aperto da un mese ti lascio immaginare.... il tempo tecnico di ordinare il prodotto online (prtroppo ne ero sprovvisto) tempo 4 giorni l'epidemia fu bloccata. e un patogeno di merda, saltava da vasca in vasca , basta un retino che immergi nella vasca infetta è puoi portare la malattia ovunque. fattosta che che nei mesi successivi, appena ricapitava di vedere qualche puntino , se preso in tempo, bastavano 2/3 giorni di trattamento in vasca è subito il patogeno spariva, senza neanche alzare la temperatura. altri prodotti non ne ho provati ma non c'è ne stato mai bisogno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •