Close

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 78

Discussione: Help tartarughe!!

  1. #61
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    C'è però anche da considerare la pigrizia del "pardone"

    In po' come si parlava qui della pappa per cani e gatti e un po' come ho letto su un sito che parlando del JBL plancton pur ha introdotto l'argomento con una bella disquisizione sulle usanze alimentari dei pesci, c'è un forte rischio umano di condizionare le abitudini alimentari dell'animale.

    Sent from my MI 2S using Tapatalk

  2. #62
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Scusate se mi sono intromesso in un topic altrui; faccio un ultima domanda poi basta: ma se le mie hanno sempre avuto un'alimentazione/gestione carente per 16 ed iniziassi adesso a trattarle meglio sarebbe un bene o un male?!? Non è che cambiando di punto in bianco me le ritroverei poi morenti in quanto ora mai il loro metabolismo è già modificato?!! Grazie


    Inviato dal mobile
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  3. #63
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    @mello85 non mi dispiace proprio se il MIO topic diventa un 3D generico sulle tartarughe, credo ne avrebbero giovamento tutti i terrari (si dice così ??).

    Secondo me se descrivi com'è la situazione attuale, potrebbero aiutarti meglio.

    ^_^

  4. #64
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Help tartarughe!!

    Mello, le tue bestiacce stanno apparentemente bene perché sono animali forti, ma dopo 16 anni dovrebbero essere di dimensioni decisamente maggiore....
    Non sono un veterinario e non ho mai affrontato direttamente un cambio di alimentazione come vorresti fare tu quindi non mi sento di risponderti con certezza.
    Però provare a darle un pesciolino sliscato non dovrebbe creare problemi....al massimo inizia con uno e guarda se si comportano normalmente.
    Se piano piano le portassi alla loro dieta corretta, le farai solo felici.
    Una volta terminato il rodaggio, potranno mangiarli interi...ti stupirai!

    Ah, per la zona "basking", vedrai come godranno tutte distese al caldo della lampada ad asciugarsi, ti ringrazieranno.
    Basta una lampadina ad incandescenza che scaldi, da piazzare sopra l'area asciutta che porti la temperatura tra i 30/32 gradi (misura bene mi raccomando).
    A questa ci affianchi una lampada Uv per rettili (le trovi nei negozi).
    Dacci 2 info sulla vasca e le sistemiamo bene dai!
    Ps: dopo guardo bene le foto e vediamo di identificarle

    EDIT: ho guardato, potrebbero essere come quelle che avevo io, Pseudemys Concinna ma non ne sono certo....
    Ultima modifica di Vale-Mi; 11-12-2015 alle 16:05

  5. #65
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Io con una lampada UVB da 50 / 60 Watt raggiungo la temperatura ottimale ;) è vero che la tengo abbastanza vicina, comunque ....

  6. #66
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Concordo... nelle discussioni più pareri e domande vengono esposte più ci si può chiarire le idee, e visto che nessuno nasce "imparato", ritengo che le esperienze di ognuno contribuiscano a creare un quadro completo, è normale ignorare qualche aspetto del sistema di allevamento...

    Per quanto riguarda il cambio di alimentazione, come si fa anche per i cani e gatti, ma anche per noi umani, è sempre meglio andare per gradi per permettere all'organismo di abituarsi.
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  7. #67
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Le mie si vogliono mangiare anche la calamita...

    Saranno malate?

    ...Forse di testa come il padrone...

    https://youtu.be/8BEoNGtYTtU

    Ultima modifica di Marimarco69; 23-12-2015 alle 23:04
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  8. #68
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Lol

    Sent from my MI 2S using Tapatalk

  9. #69
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Eccoci...

    Ancora con il pranzo che tenta di trovare la via dell'intestino sono tornato a casa e ho visto la vasca in uno stato pietoso.

    Stesso due disgraziate, avanzano alcuni brandelli di pesce, spappolano i gamberetti e poi non li mangiano, generano quintali di cacca etc etc etc....

    In pratica dovrei svuotare la vasca ogni settimana, ma quando per impegni vari non riesco, bhe lo schifo diventa colossale al punto che i residui intasano la lana perlon al punto che non arriva più acqua in quella specie di vano filtro situato sotto la zona esterna e la pompa pesca a vuoto.
    Altre volte, invece, mi trovo la pompa in queste condizioni:


    Mi viene quindi il dubbio di sbagliare a dargli da mangiare. Glie ne do troppo? Do cose sbagliate?

    Mi è passato per la zucca di cercare un detrivoro, ma per un bicchiere così piccolo dovrei prenderlo minuscolo, e quindi finirebbe per fare da pappa alle due bestie fameliche, quindi, salvo vostra indicazioni differente, questa idea è da scartare...

    Per il resto, invece, mi chiedo se questo sacchetti che inserisco nel filtro servano a qualcosa o meno:


    Trattasi di zeolite con qualche raro granello di carbone. In pratica il carbone è quasi nullo e mi chiedo se la zeolite serva a qualcosa o meno.

    Per il resto, il riscaldatore si è corroso.... Non ne capisco il motivo. Uno uguale nel 30 litri DSB, funziona benissimo gin dal Pet festival. Questo invece in circa un mese ha perso gran parte delle scritte superficiali e non credo siano commestibili....



    Ora ho preso la sorella minore. Quella da 25 watt in plastica che non dovrebbe perdere pezzi. Tanto per i 5 litri che ho in vasca dovrebbe essere più che sufficiente.

    Ultimo dubbio.

    Sarò via da 30 al 2 (forse 3), al di là del l'evaporazione (metterò più acqua del solito non potendo rabboccare) per la pappa come mi comporto? Gli metto 2 pesci e una manciata di gamberetti e che si geatiscano o devo attrezzarmi con una mangiatoia?
    Tenete presente che non ho e no faccio in tempo a far arrivare una rondomatica, quindi con quelle rotative cadrebbe tanta tanta pappa.

    :)

    Sent from my MI 2S using Tapatalk

  10. #70
    Nutria anziana L'avatar di HkK.2003
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,677
    Nominato in
    29 Post(s)
    Aggiuntina....

    Mentre la bimba rimetteva ruga in vasca, si è trovata con un morso sul dito!
    Noi a cercare di spiegarle che se stuzzichi le zampette ad una tartaruga, un morso è il minimo che lei si possa aspettare!

    In ogni caso la tartaruga è finita a terra prima di raggiungere la vasca, poverina...

    In ogni caso, al di là di questo picco aneddoto, volevo raccontarvi cosa succede durante il cambio.

    Primo piazzo la vaschetta trappola vicino al termosifone con due dita d'acqua decantata per un giorno circa.

    Dopodiché gli piazzo sopra a 20 cm circa la lampada uv.
    Poi ci trasferisco le bestiole.

    Per tutto il tempo che stanno i quella vaschetta, sembrano due anime dannate che cercano di sfondare la vasca per scappare. Generalmente provo a dargli del cibo (un pesciolino o dei gamberetti) ma non sempre mangiano.

    Finito di lavare la vasca principale, attendo che l'acqua raggiunga 24/25° e poi le trasferisco.

    Anche quando le rimetto nella vasca principale, sembrano impazzite e spingono contro i vetri per scappare....

    In cosa sbaglio?

    Edit:
    Questo è lo stato del sacchetto carbone/zeolite dopo un mese:
    Ultima modifica di HkK.2003; 26-12-2015 alle 23:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •