Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)

    esperienza personale FAUNA MARIN

    come già detto è al mia esperienza .

    ho usato il sistema fauna marin per quasi 7 mesi e fino ad un mese fa ero soddisfatto, i coralli crescevano e la vasca stava bene.
    del sistema usavo min s , vitality, balance, color. ho usato saltuariamente organic ma erano tre mesi che non lo dosavo più.
    poi da un mese ho iniziato ad avere problemi senza modificare nulla alla vasca e al metodo, stesse dosi e stessi giorni e ora.
    comparsa di melme stranissime tipo dinoflagellati e anche l'odore di uovo sodo era simile, mucillaggine strana a chiazze a pelo d'acqua e comparsa di pratino verde sulle pompe e sui vetri.
    sulle rocce comparsa di ciano anche su alcune punte di coralli.
    sono 10 gg che non doso più nulla e sta sparendo tutto.
    posso dire che almeno con il mio dsb fauna marin non va bene e infatti ho detto basta.

    solo una parentesi sul sale che ho provato 10kg ma che ho subito abbandonato dato che era l'unico sale, fin ora provato ,che mi faceva filare i coralli.
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Può darsi che l'utilizzo del metodo ti abbia tirato troppo la vasca e sballato il redfield con la conseguente prolificazione di cianobatteri.
    L'interruzione improvvisa del metodo potrebbe aver comportato un rialzo dei nutrienti andando a riequilibrare il redfield e facendo regredire i ciano.
    Hai provato a misurare i nutrienti prima e dopo?
    Te lo chiedo perchè i ciano li associo quasi sempre a un rapporto no3/po4 sbilanciato

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Perché non hai fatto testare l'acqua da FM?

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    Può darsi che l'utilizzo del metodo ti abbia tirato troppo la vasca e sballato il redfield con la conseguente prolificazione di cianobatteri.
    L'interruzione improvvisa del metodo potrebbe aver comportato un rialzo dei nutrienti andando a riequilibrare il redfield e facendo regredire i ciano.
    Hai provato a misurare i nutrienti prima e dopo?
    Te lo chiedo perchè i ciano li associo quasi sempre a un rapporto no3/po4 sbilanciato
    potrebbe essere ma se un metodo che uso da sette mesi mi sbilancia il redfield all'improvviso mi fa girare le balle

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    Perché non hai fatto testare l'acqua da FM?
    perchè 80 euro a FM dopo quello che mi sta succedendo in vasca non ci penso proprio
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Non penso che sia stata una cosa improvvisa... presumo che lentamente l'utilizzo di alcuni prodotti in particolare RF e CB abbia smagrito la vasca e oltre una certa soglia ha favorito il sorgere dei ciano.
    tutto imho anche perchè non conosco la vasca, magari tu osservando i coralli potresti aver notato un progressivo schiarimento degli sps.
    Io personalmente non sono favorevole all'uso di prodotti che smagriscono le vasche (a parte il CB che lavora principalmente sui po4) perchè sono in guerra costante per alzare i nitrati.
    Il fatto che i problemi siano sopraggiunti poco dopo che hai interotto l'organic mi fa pensare che la mia teoria sia corretta

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    Non penso che sia stata una cosa improvvisa... presumo che lentamente l'utilizzo di alcuni prodotti in particolare RF e CB abbia smagrito la vasca e oltre una certa soglia ha favorito il sorgere dei ciano.
    tutto imho anche perchè non conosco la vasca, magari tu osservando i coralli potresti aver notato un progressivo schiarimento degli sps.
    Io personalmente non sono favorevole all'uso di prodotti che smagriscono le vasche (a parte il CB che lavora principalmente sui po4) perchè sono in guerra costante per alzare i nitrati.
    Il fatto che i problemi siano sopraggiunti poco dopo che hai interotto l'organic mi fa pensare che la mia teoria sia corretta
    no purtroppo non centra nulla l'organic, l'ho smesso tre mesi fa e calcola che ne avrò dosato circa 10 ml nei primi 4 mesi e i problemi sono sorti nell'ultmo mese.
    la vasca non è troppo magra dato che i coralli non sono aoolutamente chiari e comunque i vetri si sporcano molto
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    di che colore si sporcano?

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    capisco che 80€ siano una spesa, però sarebbe stato molto utile avere un riscontro oggettivo... è inutile fare ipotesi solo guardando la vasca... ci potrebbero essere metalli o chissà cos'altro

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    di che colore si sporcano?
    marrone

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Filmanei Visualizza Messaggio
    capisco che 80€ siano una spesa, però sarebbe stato molto utile avere un riscontro oggettivo... è inutile fare ipotesi solo guardando la vasca... ci potrebbero essere metalli o chissà cos'altro
    non credo proprio metalli dato che solo smettendo di dosare fauna marin la vasca ha migliorato, a menochè i prodotti FM contengano metalli
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    marrone


    non credo proprio metalli dato che solo smettendo di dosare fauna marin la vasca ha migliorato, a menochè i prodotti FM contengano metalli
    ecco ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •