Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    io mi astengo dal commentare..

    periocillin sappi che se togli i metalli alla tua acqua i coralli crepano..dato che sono necessari alla vita dell'animale..proprio come a te...e prima di affermare cose che non conosci ,informati meglio.


    metallo non e' solo ferro rame o alluminio.. non siamo sul forum dei rumeni .

    seconda cosa, i tuoi problemi sono dovuti alla tua gestione ti ho gia detto come la penso..credere che dosare dosare e dosare ancora prodotti senza la minima cognizione di causa o perche' te lo copi da qualcun altro e' dannoso.

    Smetti di dosare qualunque cosa..goditi la vasca al "naturale" e' molto meglio.
    certo che non intendevo metalli "buoni" non credo di essere cosi "rumeno"
    alvaro non capisco quali siano i problemi dati dalla "mia gestione" dato che oltre pappa per i pesci e prodotti FM non immetto altro quindi non ho capito.
    oltretutto non doso a cavolo come non 'l'ho fatto mai in 20 anni di marino, ho sempre chiesto e lo sai bene dato che spesso mi rivolgo pure a te e non copio la gestone di nessunoquindi se mi dici che errori faccio te ne sarei grato.

    sul fatto di smettere di dosare l'ho gia fatto da 20gg e mai più doserò fauna marin in vasca

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Secondo me i metalli non c'entrano una cippa con le patine e le alghe... il problema di questa vasca è che ha i nutrienti sbilanciati, solo che a distanza e senza averla seguita nel tempo è impossibile IMHO capire cosa è successo e perchè, e peggio ancora consigliare una "terapia" da seguire.

    Io smetterei semplicemente di dosare qualsiasi cosa.
    Sei andato avanti a mangime e cacca di pesce per tanto tempo e con soddisfazione... continua a farlo.


    In merito al suggerimento di FM di aspirare periodicamente la sabbia, secondo me non c'entra assolutamente con il metodo DSB.
    Se fai DSB per come lo intendiamo noi , è un'eresia e ti scoppia la vasca.

    Semplicemente Claude parlava di un'altra cosa, un altro metodo di gestione, una concezione completamente differente della conduzione della vasca.
    E' l'unica spiegazione che riesco a darmi, visto che non si parla del primo pirla che passa ma di uno che sa perfettamente quello che dice.
    Lo credo anche io paolo che i metalli non c'entrano.
    ora però non capisco come faccio ad avere i nutrienti sbilanciati se non li ho mai avuti e sopratutto come si puo scegliere dei prodotti che a lungo andare li sbilanciano.
    quindi se poi interpreto bene dovrei dosare fauna marin e poi correggere sugli sbilanciamenti che danno ?

    sul fatto di aspirare la sabbia dal dsb avevo interpretato male i discorsi che si facevano.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    è tutta la mattina che penso se scrivere o no, effettivamente la penso come te. Più volete è stato ribadito che il metodo di gestione FM è da calibrare in base a come gira la vasca e per la sua popolazione, ed ogni vasca ha la storia.
    giusto che vuol dire che devi variare? se la vasca gira sempre bene perchè variare le cose? ho iniziato a variare quando mi ha iniziato a "partire" la vasca semplicemente diminuendo le dosi(ho sbagliato???) fino a smetterle totalmente e la vasca si è ripresa

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Giotto Visualizza Messaggio


    Quelli ocra, giallo, rosa e celeste scuro sono tutti metalli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    sarò indirizzato verso il lato "economico" della scienza ma credo di conoscere gli elementi almeno come tutti avendo studiato a scuola scienze e chimica

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Giotto Visualizza Messaggio
    @Filmanei l'idea è di riempire il post di ipotesi e tentare una strada ragionevole...

    Il fatto che ha interrotto l'organic e continuando con CB ha sicuramente smagrito... Per me la chiave è tutta lì...

    Poi se ho scritto cazzate, scusate...
    quanti di voi dosano il balance e usano l'organic?

    - - - Aggiornato - - -

    OLTRETUTTO NON VOGLIO DENIGRARE NESSUNO E NESSUNA MARCA O PRODOTTO HO SOLO DETTO CHE PER ME NON VANNO BENE

    - - - Aggiornato - - -

    solo un'ultima cosa, dato che potrei avere il redfield sbilanciato, e appena mi arrivano i test controllo, secondo voi per il momento cosa potrei fare?

    e come posso avere i nutrienti bassi se doso badilate di cibo in vasca ed ho uno skimmer sottodimensionato?
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Se dici che la vasca si sta riprendendo non fare nulla e continua con quello che stai facendo ora... cioè non dosare niente e dare badilate di cibo (che secondo me è l unica ricetta per il dsb)

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Nel senso che non serve dosare prodotti che hanno scopo mirato quando la tua vasca non ne necessita.
    Ad esempio la stessa Fauna Marin dice di diminuire il dosaggio del CB in determinati casi.

    Ad esempio io l'ultra min s è un prodotto che devi dosare a seconda degli animali e la loro crescita. Io dosavo 0,3 ml ogni due settimane all'inizio, per poi aumentare a 1 ml a settimana.

    La stessa cosa trovo sia coi color e ogni prodotto della Fauna, bisogna trovare la giusta dose basandoti dalla risposta della vasca. E secondo mio parare personale dopo 5-6 mesi fare un Test completo che propongono per vedere se la tua gestione della vasca è adeguata.
    Sono fritto come un pesce in padella.

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    Se dici che la vasca si sta riprendendo non fare nulla e continua con quello che stai facendo ora... cioè non dosare niente e dare badilate di cibo (che secondo me è l unica ricetta per il dsb)
    si infatti è quello che sto facendo

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Visualizza Messaggio
    Nel senso che non serve dosare prodotti che hanno scopo mirato quando la tua vasca non ne necessita.
    Ad esempio la stessa Fauna Marin dice di diminuire il dosaggio del CB in determinati casi.

    Ad esempio io l'ultra min s è un prodotto che devi dosare a seconda degli animali e la loro crescita. Io dosavo 0,3 ml ogni due settimane all'inizio, per poi aumentare a 1 ml a settimana.

    La stessa cosa trovo sia coi color e ogni prodotto della Fauna, bisogna trovare la giusta dose basandoti dalla risposta della vasca. E secondo mio parare personale dopo 5-6 mesi fare un Test completo che propongono per vedere se la tua gestione della vasca è adeguata.
    giustissimo infatti appena ho visto che la vasca dava dei problemi ho diminuito , il balance sempre dosato un quarto della dose consigliata e il vitality 1 capsula ogni settimana.
    pensa solo che il min s sono arrivato a max 0.3ml fino a dosarlo ultimamente 0.1ml e comunque mi dava problemi tipo patine marroni sulla sabbia.
    i color li dosavo prima 3 ml a settimana ora 1ml poi 0.5ml
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Secondo me il rischio di utilizzare prodotti così professionali ed efficaci senza avere un informazione precisa della propria vasca è molto rischioso.
    Leggo che in tanti utilizzano il RF ma mi viene il dubbio che la maggior parte lo faccia senza un preciso perchè e senza conoscere i valori della propria vasca e quindi le reali esigenze, ma forse solo perchè adesso fauna marin va di moda.
    Anch io sono stato tentato di provare questi prodotti, ma poi mi sono chiesto a cosa mi servono? e non mi sono dato una risposta perchè non ho gli strumenti sufficienti per farlo.
    Credo che per certe gestioni ci voglia molta conoscenza se no il rischio è lo stesso di salire su una motogp senza avere la patente della moto... ci si schianta
    n.b. periocillin non è riferito a te il discorso, è che la discussione sollevata si presta per questo tipo di considerazione

  6. #26
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Francesco, non sappiamo cosa c'è nelle boccette e mai ce lo diranno perchè sarebbe come divulgare la ricetta della Nutella o della Coca Cola... quindi è probabile che dosando tanti prodotti insieme venga sbilanciato l'equilibrio della vasca.

    Ti ripeto, fossi nei tuoi panni smetterei proprio di dosare qualsiasi cosa.
    Metterei qualche pesce in più e aumenterei l'entità dei cambi d'acqua per reintegrare quello che assorbono i coralli.

    Tempo tre mesi la vasca si raddrizza, scommettiamo?

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Francesco, non sappiamo cosa c'è nelle boccette e mai ce lo diranno perchè sarebbe come divulgare la ricetta della Nutella o della Coca Cola... quindi è probabile che dosando tanti prodotti insieme venga sbilanciato l'equilibrio della vasca.

    Ti ripeto, fossi nei tuoi panni smetterei proprio di dosare qualsiasi cosa.
    Metterei qualche pesce in più e aumenterei l'entità dei cambi d'acqua per reintegrare quello che assorbono i coralli.

    Tempo tre mesi la vasca si raddrizza, scommettiamo?
    paolo ti do assolutamente ragione ed è quello che sto facendo, volevo ordinare un sale carico come royal che ho sempre usato eche trovo eccezionale e torno a dosare all'occorrenza amino e reefpaste della d-d come ho sempre fatto .
    aumenterò anche i pesci anche se sono già abbastanza "pieno" .

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tirador Visualizza Messaggio
    Secondo me il rischio di utilizzare prodotti così professionali ed efficaci senza avere un informazione precisa della propria vasca è molto rischioso.
    Leggo che in tanti utilizzano il RF ma mi viene il dubbio che la maggior parte lo faccia senza un preciso perchè e senza conoscere i valori della propria vasca e quindi le reali esigenze, ma forse solo perchè adesso fauna marin va di moda.
    Anch io sono stato tentato di provare questi prodotti, ma poi mi sono chiesto a cosa mi servono? e non mi sono dato una risposta perchè non ho gli strumenti sufficienti per farlo.
    Credo che per certe gestioni ci voglia molta conoscenza se no il rischio è lo stesso di salire su una motogp senza avere la patente della moto... ci si schianta
    n.b. periocillin non è riferito a te il discorso, è che la discussione sollevata si presta per questo tipo di considerazione
    hai ragione ma non pensavo di dover diventare un chimico per provare un prodotto ouna linea poi se serve lo lascio stare subito ma comunque fauna marin non spiega che serve una preparazione professionale.
    so che non è riferito a me io ho solo aperto un posto per condividere come facciamo tutti e ho specificato dall'inizio che quello che sto scrivendo è un mio pensiero e non voglio convincere o dissuadere nessuno dall'utilizzare prodotti fauna marin.
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #28
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    perfetto!

    sale carico, cambi sostanziosi e tanta pappa.

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    pensa che se usavi cosi' altre linee di prodotti invece che 4 alghe e patine ti crepavano gli animali..

    e' la BASE capire cosa si dosa e perche'..

    metti caso che hai una vasca dsb bella tirata come ne ho viste tante ultimamente..un po perche' non avete il badile del picci un po perche' ci sono troppi pochi coralli e pesci nel sistema in rapporto al sabbione batterico.Ora su parecchie linee di gestioen (compresa fauna marin) ci sono prodotti a base di alcoli e carbonio complesso che tendono a "smagrire" la vasca per mezzo della riproduzione batteria (pellet compresi) , ma sull'etichetta e sulle guide ad esempio c'e' scritto 1 ml/100 litri AL GIORNO. Che fai? vai alla cieca a seguire le istruzioni e dosi dosi dosi..poi dopo qualche settimana PUFF ti parte tutto..e ti incazzi o non ti spieghi perche'..hai seguito le guide..le etichette,e quindi??? e una merda di prodotto?? non funziona?? no ..semplicemente non hai guardato la vasca.
    Altrimenti ti saresti accorto del colore degli animali, dello strato di zooxanthellae delle patine che cambiavano colore e densita' ,del rapporto tra nutrienti e consumo degli animali..e tante altre cose..

    TUTTI i sistemi di gestione avanzati ,che siano fauna ,o altri marchi (zeovit ,xaqua,prodibio,redsea per esempio) non sono semplici prodottini blandi che servono a compensare mancanze o squilibri sono benzina per far girare la vasca..e se sbagli dosaggi sono piu deleteri che altro.i dosaggi vanno sempre rivisti e corretti a secondo dei valori in vasca e dei risultati visivi..
    Poi che siano complessi,che siano poco spiegati e capiti e' verissimo per questo li sconsigliavo a chi non ha esperienza o pazienza a capire piuttosto che farsi la tabellina delle dosi e incrociare le dita sperando nel miracolo..miracolo che quasi sempre non avverra'..altrimenti sarebbe troppo semplice e comodo non credi??

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di tirador
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    2,103
    Nominato in
    51 Post(s)
    Non hai tutti i torti, però non intendevo dire che è necessario essere un chimico, ma forse è necessario avere l'appoggio del laboratorio con i test fauna per utilizzare il loro sistema di gestione.
    Magari ogni 4/6 mesi in modo da avere un riscontro di quello che stiamo facendo.
    è ovvio che diventa oneroso quindi la scelta è poi di tipo economica.
    Riassumendo o li si segue in tutto o si va avanti da soli ma con una gestione più easy

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •