Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Microscopio per natale

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)

    Microscopio per natale

    Come da titolo, per natale vorrei regalarmi un microscopio, un entry level eh, niente di serio. Ispirato dall'articolo di @OrkaLoca mi sono orientato sui Bressel. Chi di voi mi sa dare due dritte per l'acquisto?
    Io ad esempio ho trovato questo online : http://www.google.it/shopping/produc...GDAvQQ8wIIDjAA

    É un giocattolo inutile? O può levare qualche sfizio con un acquario marino e non solo?

  2. #2
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)
    E' il classico bresser venduto anche alla lidl, come hai letto nel mio articolo i microscopi seri sono altri ad altri prezzi, ma questo non è comunque un giocattolo. Io questo lo porto quando faccio le divulgazioni, può dare le sue soddisfazioni, senza infamia e senza lode. A questo prezzo strumento migliore non lo trovi.
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    a me piacerebbe un microscopio con la videocamera.....

  4. #4
    Nutria L'avatar di Namrek
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Sardegna
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    39
    Messaggi
    240
    Nominato in
    3 Post(s)
    Io ho acquistato questo giocattolo sempre Bresser e per dire la verità non ho di che lamentarmi considerando che puoi scattare foto e fare video.

    http://www.amazon.it/BRESSER-5201000...ds=microscopio
    Er DSB è come er cavajere nero... Ar DSB nun je devi caca' er cazzo!

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    a me piacerebbe un microscopio con la videocamera.....
    Con un po' di pazienza e polso fermo riesci a fotografare col telefonino dall'obbiettivo...
    Devi solo ricordarti che se l'immagine è invertita se sale correggi verso il basso e viceversa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    A me ha dato una grande soddisfazione anche lo stereomicroscopio. Costa di meno e permette di osservare particolari di rilievo e moooolto interessanti. Il microscopio è molto più difficile perchè in alcuni casi devi anche colorare gli organismi che osservi altrimenti vedi poco. Per le foto, concordo con quanto detto, il telefono e la santa pazienza possono aiutarti ad avere comunque delle belle foto!
    Ciao!

    Andrea.

  7. #7
    Nutria L'avatar di OrkaLoca
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Dresano (MI)
    Messaggi
    307
    Nominato in
    15 Post(s)
    Matteo, io sinceramente il metodo cellulare non lo consiglio. A meno che tu non ti procuri anche un apposito supporto che ti inchiodi il cellulare in asse con l'oculare non sarai in grado di gestire agilmente l'inseguimento di un microrganismo vivo, la posizione del cellulare tenuto a mano, la messa a fuoco e anche altro tutto contemporaneamente.
    Allora piuttosto prenditi anche te il minimicroscopio bresser che ha il suo oculare usb e col suo programmino fai foto e video. Non è ad alta risoluzione ma è comodo.
    Poi dipende anche da che qualità di foto vuoi e quanto vuoi spenderci. Se vuoi spendere un po' ti prendi un microscopio serio e una cam seria, ma passiamo gia a tutto un altro livello... come a dire compattina punta-e-scatta base contro reflex pro.

    Riguardo micro vs stereo sono due cose completamente diverse nate per scopi diversi, non si può dire che uno sia meglio dell'altro in senso assoluto, si può dire che uno è migliore per un determinato scopo e tipo di osservazione. Allora uno deve prima di tutto chiarirsi COSA vuole osservare ^_*
    ><(((°> OrkaLoca <°)))><

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Io infatti lo citavo perchè ho osservato aspetti molto interessanti tramite lo stereomicroscopio. Ovvio che microscopio e stereomicroscopio sono due cose completamente diverse e che si completano vicendevolmente; dipende dall'osservazione che si vuole fare, idem per il metodo di fotografia di ciò che si osserva. L'utilizzo del telefono è comodo soprattutto per organismi poco mobili o per l'osservazione di tessuti; per quelli che si muovo ci vuole fortuna... viene bene una foto ogni 10!
    Ciao!

    Andrea.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    Orkaloca
    Una curuosita , ma con un microscopio tipo lidl posso analizzare organismi unicellulari animali o vegetali come alghe patinose o ciano e capirne le differenze , oppure batteri nella colonna acqua , serve una soluzione per colorare

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da raffaele Visualizza Messaggio
    Orkaloca
    Una curuosita , ma con un microscopio tipo lidl posso analizzare organismi unicellulari animali o vegetali come alghe patinose o ciano e capirne le differenze , oppure batteri nella colonna acqua , serve una soluzione per colorare
    Me lo chiedevo anch'io

    Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •