Close

Pagina 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 284

Discussione: E5 Lamps

  1. #101
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Trento
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    429
    Nominato in
    28 Post(s)
    Uguale alla mia plafo a parte che forse questa è la 80 w?
    I blu pop sembrano molto belli.. danno quelle fluorescenze che un pò mi mancano da quando non ho più i led.
    È probabile che ad agosto al cambio tubi ne monterò 2 di questi al posto di due blu t5. Poi se rispetteranno quanto promesso e vedrò la vasca andare avanti bene penso di prendere un purple ed un bianco..
    Vedremo..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  2. #102
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    penso che il fosforo remoto sia la soluzione al principale difetto dei led rispetto ai neon, vale a dire l'uniformità di diffusione, difetto che si può attenuare usando tandi mid power, invece che dei power led anche se messi in cluster, come radion e company

    ma dubito che un E5 in sostituzione ad un t5 ne eguagli la resa, credo che il rapporto rimanga comunque quello dei normali mid power, cioè 2 a 1 due tubi led eguagliano un t5

    ovviamente si potrebbe fare un E5 con un rapporto di 1 a 1 ma vorrebbe dire tanti troppi led in uno spazio ristretto dove non verrebbe dissipato il calore, credo che sia di diffcile realizzazione commerciale e pratica e poco economico per l'utente finale
    rimane comunque il risparmio energetico, motivo principale per cui si dovrebbero usare led e la durata decisamente maggiore dei neon

  3. #103
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    penso che il fosforo remoto sia la soluzione al principale difetto dei led rispetto ai neon, vale a dire l'uniformità di diffusione, difetto che si può attenuare usando tandi mid power, invece che dei power led anche se messi in cluster, come radion e company

    ma dubito che un E5 in sostituzione ad un t5 ne eguagli la resa, credo che il rapporto rimanga comunque quello dei normali mid power, cioè 2 a 1 due tubi led eguagliano un t5

    ovviamente si potrebbe fare un E5 con un rapporto di 1 a 1 ma vorrebbe dire tanti troppi led in uno spazio ristretto dove non verrebbe dissipato il calore, credo che sia di diffcile realizzazione commerciale e pratica e poco economico per l'utente finale
    rimane comunque il risparmio energetico, motivo principale per cui si dovrebbero usare led e la durata decisamente maggiore dei neon
    Non devi confondere quella specie di T5 con tanti piccoli led con gli E5 Sono tutta un'altra cosa......e la resa (luminosamente parlando) e' superiore ai T5 l'incognita e' sulla qualita' della luce ottimale per i coralli duri.....e questo lo si vedra' con il tempo......stessa cosa riguardo alla effettiva durata ( o meglio il mantenimento dell'efficenza per un tempo ragionevolmente lungo rispetto ai T5)

  4. #104
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Non devi confondere quella specie di T5 con tanti piccoli led con gli E5 Sono tutta un'altra cosa......e la resa (luminosamente parlando) e' superiore ai T5 l'incognita e' sulla qualita' della luce ottimale per i coralli duri.....e questo lo si vedra' con il tempo......stessa cosa riguardo alla effettiva durata ( o meglio il mantenimento dell'efficenza per un tempo ragionevolmente lungo rispetto ai T5)
    non le ho confuse con i tubi a led normali come ha fatto lollo, ho capito perfettamente di cosa si tratta, parlo di resa luminosa, di lumen/watt o di watt/mq PAR, intendevo solo dire che per avere la stessa resa luminosa di un t5 servirebbero comunque molti led che scalderebbero parecchio e applicare un dissipatore su un "formato" t5 mi pare difficoltoso, anche se sono sempre e comunque tanti piccoli led solo che invece di avere il drogaggio appiccicato al die è appiccicato alla cupola

    il numero di led per raggiungere una certa emissione sia che abbiano il fosforo appiccicato al die o sulla cupola di copertura è sempre uguale, o sono led con alte rese luminose/watt e quindi scaldano meno, a prescindere dal fosforo remoto o no altrimenti come resa poco cambia dai normali led mid power ad alta efficienza, il fosforo remoto uniformizza la luminosità punto, che non è poco, anzi poco si differenziano dai COB, come uniformità di diffusione, se avessimo un COB lungo un metro sarebbe la stessa cosa di avere un fosforo remoto
    poi forse avrò capito male o mi spiego male, uno dei due
    Ultima modifica di willy; 07-05-2016 alle 22:14

  5. #105
    Baby nutria L'avatar di erisen
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    69
    Nominato in
    16 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    penso che il fosforo remoto sia la soluzione al principale difetto dei led rispetto ai neon, vale a dire l'uniformità di diffusione, difetto che si può attenuare usando tandi mid power, invece che dei power led anche se messi in cluster, come radion e company

    ma dubito che un E5 in sostituzione ad un t5 ne eguagli la resa, credo che il rapporto rimanga comunque quello dei normali mid power, cioè 2 a 1 due tubi led eguagliano un t5

    ovviamente si potrebbe fare un E5 con un rapporto di 1 a 1 ma vorrebbe dire tanti troppi led in uno spazio ristretto dove non verrebbe dissipato il calore, credo che sia di diffcile realizzazione commerciale e pratica e poco economico per l'utente finale
    rimane comunque il risparmio energetico, motivo principale per cui si dovrebbero usare led e la durata decisamente maggiore dei neon
    I midpower led a pari consumo in watt emettono molta più luce di un t5 e con diffusione e copertura del tutto paragonabili, non posso certo dire la stessa cosa però sullo spettro luminoso e sulla resa cromatica.

    Ed è qui che arriviamo al punto....
    esaminando lo spettro degli e5, purtroppo, mi rendo conto che sono decisamente più paragonabili ai led che ai t5.
    Non vedo quelle belle creste da t5, ma il solito picco esagerato sul royal blue per poi andarsi ad appiattire notevolmente. E idem il blue pop che altro non è che un gigantesco e diffuso royal blue (ma li poco male).

    Ora... il punto sta sempre nello stesso discorso dei led: Fanno un sacco di luce a ridotto consumo in watt, durano di più ma lo spettro luminoso è carente sia per resa ottica che per effetto.
    Dove sia realmente la novità non ne ho idea :( i grafici pare parlino molto chiaramente.
    Io gradirei non solo avere un consumo ridotto e un'ottima copertura, ma sopratutto una resa paragonabile al t5 o non ne vale la candela. IMHO


    Acquablue special


    Blue plus


    Cree 10.000 k


    E5 cool white e blue pop
    Ultima modifica di erisen; 08-05-2016 alle 09:42

  6. #106
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    si erisen, son d'accordo con te l'efficenza dei mid è più alta dei neon, ne facevo solo una questione di spazio fisico, di spazio occupato, di dimensioni, non so come farmi capire, cerco solo dire che nello stesso spazio si un t5 in un tubo delle demensioni di un t5, credo sia difficile inserire costruttivamente un numero sufficiente di led per poter raggiungere la stessa resa luminosa di un t5, questo per questioni di calore dissipazione e spazio occupato dalle componenti fosforo remoto o non remoto, perchè anche con il fosforo remoto sempre una fila di led blu cè dentro, solo questo intendevo dire, al di là delle considerazioni sull'efficacia e il gradimento degli animali

  7. #107
    Baby nutria L'avatar di erisen
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    69
    Nominato in
    16 Post(s)
    ah si in tal caso d'accordissimo con te, lo spazio fisico per i led ci sarebbe, ma non per il dissipatore, questo è certo.
    Chissà sti e5... il grafico dello spettro mi ha smorzato l'aspettativa...

  8. #108
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da erisen Visualizza Messaggio
    ah si in tal caso d'accordissimo con te, lo spazio fisico per i led ci sarebbe, ma non per il dissipatore, questo è certo.
    Chissà sti e5... il grafico dello spettro mi ha smorzato l'aspettativa...
    In teoria la parte "buona" di questi E5 Sarebbe il fatto di avere una diffusione della luce molto simile a quella dei T5 Senza la direzionalita' spinta dei led per lo spettro fare confronto con gli spike dei T5 non ha senso secondo me.....se vedi lo spettro di una HQI non ha certo i picchi dei T5 (che ovviamente usando vari fosfori non possono essere diversamente) non per questo le HQI sono inferiori alle T5......rimane certamente il grosso picco stretto sulla parte royal dello spettro.....

  9. #109
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Billy, quello che dici è l'unica parte buona e l'unica innovazione, come appunto dicevo in precedenza, anche se un cob gigante è praticamente la stessa roba, e i fosforo remoto sempre led sono, e sono d'accodo con te sull'imparagonabilità degli spettri i led sono molto selettivi le HQI più ampie, non si possono fare paragoni, sono fonti di illuminazione diverse ognuna con i suoi pro e contro e sono convinto che non ci sia un vincitore e un perdente, l'unico vincitore è quello che funziona sulla propria vasca, che potrebbe benissimo essere uno come un'altro, non credo ci siano meglio e peggio ma solo prove da fare a casa propria.......

    quello che tenevo a dire, siccome ho letto qualcuno che dice " ne prendo un paio, tolgo due neon e metto due di questi" costui si sogni di avere pari potenza di emissione luminosa, tutto qui.........

  10. #110
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    willy l'emissione luminosa c'è ed è forse anche superiore o almeno pari a quella dei T5 (dati di targa ovviamente)....il problema, e in questo ha perfettamente ragione erisen, è vedere se la "qualità" della luce sia paragonabile a quella dei T5.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •