Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)

    Interpretare la patina sui vetri

    Ciao ragazzi, ho letto ultimamente su alcune discussioni la correlazione tra il colore della patina che si forma sui vetri e lo stato della vasca (magra grassa ok).
    Siccome non so per quale strano motivo faccio sempre fatica ad associare un colore giusto a quello che vedo dentro alla vasca ed anche nei test colorimetrici...(non sono daltonico) chiedo a voi aiuto per illuminarmi!
    Foto 1 vasca con patine di 3 giorni WP_20151221_22_45_21_Pro.jpg

    Foto2 vasca con vetri appena puliti WP_20151221_22_54_46_Pro.jpg

    Foto3 vasca dopo 20 minuti dalla pulizia vetriWP_20151221_23_17_18_Pro.jpg

    Cosa ne pensate?

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    l'interpretazione è molto difficile.

    Io ho le tue stesse identiche patine e nel tempo ho visto che quando sono di questo colore, la vasca mi gira bene.

    Quando le vedo sbiancare, significa che la vasca è troppo magra e quando diventano marroni... sono ca##i.

    Mi baso esclusivamente sulla mia osservazione empirica, sia chiaro.

    Sarebbe bello che ognuno scrivesse qui le sue osservazioni in modo da formare una sorta di "database delle patine" a futura memoria.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Patina bianca = dare pappa
    Patina marrone =troppa pappa
    Patina verde = ok ma iniziò a dare meno pappa

    Io le interpreto così......dopo 20 minuti dalla pulizia se iniziano a ricomparire patine sui vetri è perché,nel tuo caso, il fitoplancton che hai staccato inizia a ridepositarsi......quindi o inserisci dei filtratori tipo spugne oppure aumenti la quantità di zooplancton per far sì che la catena alimentare si chiuda in maniera corretta......se vuoi farla più facile,cambio d'acqua massiccio appena dopo aver pulito i vetri e ti aspiri tutte le particelle che sono in giro

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    intanto alimenta quei lps o li saluti entro pochi gg.. sono al limite del vivo.

    la patina imho e' da acqua magrissima di organico.

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    147
    Nominato in
    9 Post(s)
    Io ho notato (ad esempio dopo una settimana di ferie) che quando non tocco la vasca per una settimana lasciando i vetri sporchi con relativa formazione di patine verdi che dopo un pò cominciano a sfumare verso il marrone con formazione di bolle d'aria attaccate, la mia vasca gradisce molto e tutti stanno bene...

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Simoesox77
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Canzo(Co)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    634
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Patina bianca = dare pappa
    Patina marrone =troppa pappa
    Patina verde = ok ma iniziò a dare meno pappa

    Io le interpreto così......dopo 20 minuti dalla pulizia se iniziano a ricomparire patine sui vetri è perché,nel tuo caso, il fitoplancton che hai staccato inizia a ridepositarsi......quindi o inserisci dei filtratori tipo spugne oppure aumenti la quantità di zooplancton per far sì che la catena alimentare si chiuda in maniera corretta......se vuoi farla più facile,cambio d'acqua massiccio appena dopo aver pulito i vetri e ti aspiri tutte le particelle che sono in giro
    mi potresti spiegare il discorso della catena alimentare phito-zooplancton? come aumento lo zooplancton e a cosa serve farlo? per il discorso dei cambi acqua non sarebbe eccessivo fare un cambio ad ogni pulizia dei vetri?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    intanto alimenta quei lps o li saluti entro pochi gg.. sono al limite del vivo.

    la patina imho e' da acqua magrissima di organico.
    Zon mi potresti spiegare la tua interpretazione meglio, nel senso acqua magrissima di organico significa che la vasca ha fame?

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Non mi dilungo troppo in merito perché potrebbe essere noioso....in sostanza il fitoplancton viene predato dallo zooplancton che a sua volta andrà ad alimentare i coralli......c'è il pensiero che i coralli si nutrano di fito ma la cosa è quasi del tutto errata.....i coralli sono carnivori.....detto ciò il fito che hai in eccesso in vasca puoi eliminarlo con un impianto della planctotech appunto per produrre zooplancton.....a questo punto avresti alimento vivo tutto il giorno senza dover necessariamente versare altro.....

    Non dico che a ogni passata di calamita devi fare il cambio.....ma magari prima di fare il cambio passare la calamita per far sì di aspirare il più possibile le particelle in sospensione.....e non il contrario come moltissimi purtroppo fanno

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    anche io quando riesco passo la calamita approfittando del cambio, a seguire alimento con piccoli dosaggi giornalieri, gli sps gradiscono e spolipano molto ovviamente controllo le patine sui vetri cercando un equilibrio tipo verde chiaro, in base a quello regolo il cibo

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    in vasca puoi eliminarlo con un impianto della planctotech appunto per produrre zooplancton...

    si può risolvere in via permanente aggiungendo qualche kg di rocce in sump, tenendole al buio si ricopriranno di spugne incrostanti che penseranno a filtrare il fito restituendo in cambio pappa per i coralli in forma di cellule morte e gameti.


    ...oppure inserendo 30 tridacne!

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    30 Tridacne.....
    E 1 Platelminta per sistemare tutto quanto....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •