Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: bleaching vs. colore

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)

    bleaching vs. colore

    un dubbio mio che da anni non ha mai avuto una risposta a me chiara:

    il corallo in bleaching ha espulso tutte le zoox ed è totalmente bianco... allora vuol dire che ogni colore che vediamo è solo e soltanto dovuto alle zoox e non esiste alcun elemento cromatico proprio del tessuto del corallo? Le cromoproteine si legano solo e soltanto alle zoox?
    Quindi l'affermazione che tenendo una bassa densità di zoox esaltiamo il colore proprio "del" corallo è di fondo un falso?

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Interessante questione.

    Sinceramente non ho mai approfondito il fenomeno del bleaching... Dammi 48 ore per studiare, poi provo a risponderti.


  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Interessante questione.

    Sinceramente non ho mai approfondito il fenomeno del bleaching... Dammi 48 ore per studiare, poi provo a risponderti.

    torna preparato altrimenti ti boccio a libretto...

    a parte gli scherzi, qualcosa non mi è mai stato chiaro, quello che si vede in bleaching è tessuto bianco del corallo (mi pare strano sia lo scheletro messo allo scoperto)? Ed è bianco perchè è in sofferenza o perchè senza zoox è quello il suo reale aspetto?

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    Non ho letto nulla , non ho copiato ma riporto l idea basilare che mi son fatto sulla mia pelle 😄
    A perte gli scherzi ,magari sbaglio oppure non approfondisco certi aspetti che a memoria immediata non ricordo non essendo biologo o proptologo 😄
    Il bleaching e causato da uno stress dell animale che causa espulsione sia delle zoax che totale o quasi perdita di tessuto con annesse cromoproteine , si vede in pratica lo scheletro dell animale calcareo bianco
    In seguito nel breve periodo ,se ritrova le condizioni sufficenti si rigenera , ovviamente acqua carica avra alta percentuale di zoax e poche cromoproteine con relativo color marrone , acqua ottima avra bassa percentuale zoax e tante cromoproteine quindi colore
    Le zoax sono da un 20 % ad un 80% in base ai valori chimici acqua
    Meno zoaxantelle piu cromoproteine che servono all animale non avendo le zoax a proteggerlo dalla luce , quindi piu cromoproteine piu colore in base alla lunghezza d onda della cromoproteina stessa , base genetica animale e in parte influenza chimica e luce da parte nostra
    Le zoax sono simbionti all animale , vivono con il suo scarto di co2 rilasciando carboidrati quali zuccheri e altro che servono al corallo stesso , le zoax sono alghe unicellulari che riescono al proprio fabbisogno da sole tramite fotosintesi
    Le cromoproteine sono generate dal corallo stesso e servono a proteggerlo dalla luce in pratica
    In base ai valori acqua predomina una o l altra ,da un 20% di zoax e molte cromoproteine dove abbiamo un colore dell animale presente , a una situazione opposta dove evince solo il marrone delle zoax
    Animali in quasi bleacbing possono essere quelli all arrivo in serre , capita causo stress freddo o altro che arrivano bianchi
    Se vedo che spolipano anche se bianchi mi azzardo a prenderli , messi in vasca con attenzione alla luce all inizio , nel giro di un mese tornano colorati , alcuni necessitano di piu tempo a ricolorarsi , questo dipende dal loro stato di ripresa allo stress , in pratica devono riformare il loro tessuto ridotto a quasi zero e nel mentre adattarsi alle nuove condizioni sia di luce che movimento oltre che imparare ad alimentarsi diversamente da noi ,sia osmoticamente che come predazione
    Ultima modifica di Sergo; 26-12-2015 alle 14:21 Motivo: 9

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    quindi l'idea sarebbe che il corallo è bianco perchè ha "espulso" anche il proprio tessuto?

    mi hanno passato questo articolo che sembra però analizzare proprio il comportamento del tessuto anche in bleaching ...

    http://www.sciencedaily.com/releases...0312092918.htm

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    No se espelle il proprio tessuto va in rtn
    Il proprio tessuto e composto da diverse cose ,espelle zoax e rimane messo a nudo ,cromoproteine ne ha poche essendo riparato da zoax
    A questo punto ha due problemi fabbisogno alimentare perche rimane solo predazione e protezione alla luce

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    Per l articolo ci vuole il tempo tecnico di traduzione 😄
    Un riassunto 😄
    Ultima modifica di Sergo; 26-12-2015 alle 16:34

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da raffaele Visualizza Messaggio
    Per l articolo ci vuole il tempo tecnico di traduzione ��
    Un riassunto ��
    è già questo un riassunto perchè l'articolo completo è questo
    http://www.nature.com/articles/srep01421
    sostanzialmente propongono una metodologia diversa per valutare la salute del corallo, invece di prelevarli e fare analisi diretta sull'animale propongono di valutare la sua fluorescenza (prodotta attraverso proteine verdi). In certe condizioni, riportano che si produce un picco di fluorescenza. Deduco che quindi durante il bleaching il tessuto ci sta ed è ancora con presenza di proteine ...

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    Grazie
    Leggendo veloce con qualche termine non tradotto avevo inteso una roba simile ma non capivo con il bleaching come collegarlo per risponderti
    Mi ricordo anni fa quando avevo i led con tanti bei colori tra cui gli uv , con stanza buia portavo solo i led uv al max e vedevo la vasca fluorescente
    Notai appunto che solo alcuni colori emanavano fluorescenza , verdi principalmente
    Notai anche che questo sistema era valido per riscontrare ad es tuebellarie sul tessuto o rami di corallo in stasi o sofferente ,perche dove mancava la fluorescenza c era un problema
    Alcuni colori non generavano fluorescenze a meno che il corallo non fosse stratirato con zoaxantelle al minimo

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da raffaele Visualizza Messaggio
    Grazie
    Leggendo veloce con qualche termine non tradotto avevo inteso una roba simile ma non capivo con il bleaching come collegarlo per risponderti
    Mi ricordo anni fa quando avevo i led con tanti bei colori tra cui gli uv , con stanza buia portavo solo i led uv al max e vedevo la vasca fluorescente
    Notai appunto che solo alcuni colori emanavano fluorescenza , verdi principalmente
    Notai anche che questo sistema era valido per riscontrare ad es tuebellarie sul tessuto o rami di corallo in stasi o sofferente ,perche dove mancava la fluorescenza c era un problema
    Alcuni colori non generavano fluorescenze a meno che il corallo non fosse stratirato con zoaxantelle al minimo

    nell'articolo invece dice che un picco di fluorescenza dovuto alle proteine verdi è un precursore della sofferenza del corallo, prima di arrivare ad un evidente bleaching.
    Nell'articolo completo ci sono anche delle foto su una A. youngei analizzata per 20 giorni tenenedola in condizioni di temperatura alta.
    Sembra dunque che il bleaching sia una condizione molto più complessa della sola espulsione delle zoox, ma comprometta anche la densità di cromoproteine nel tessuto ma non quella di altre

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •