Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Materiale isolante

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)

    Materiale isolante

    Devo farmi una sorta di cabina coibentata, volevo recuperare un vecchio frigo ma sono costretto a farmela perchè ho bisogno di misure precise, ho pensato di fare la struttura in legno mdf, metterci dentro un pannello isolante e ricoprire il tutto con dei panellini di forex o pvc da 3mm.
    Secondo voi va bene, oppure posso usare direttamente del forex da 10mm? Dentro la cabina devo mantenere una temperatura intorno ai 40°C e va tenuta in garage.
    Cmq il dilemma è quale isolante usare, meglio il polistirene oppure il poliuretano espanso rigido? sono materiale sicuri? oppure possono rilasciare qualcosa?
    Ciao

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Sposto in fai da te...

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Ok scusa, l'avevo aperto qui perchè non riguarda gli acquari.
    Ciao

  4. #4
    Nutria L'avatar di Fra91
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Andria, Italy
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    6 Post(s)
    il poliuretano espando ha una trasmittanza inferiore, di conseguenza è più isolante del polistirolo. Secondo me va bene come hai detto, struttura esterna in mdf, isolante all'interno e ulteriore rivertimento, magari forex non eccessivamente spesso, altrimenti se non hai problemi di umidità di nuovo mdf. Ti consiglio di non prendere in considerazione bassi spessori per l'isolante, anche solo un cm in più fanno molta differenza. Magari se vuoi risparmiare puoi fare uno strato di polistirolo ed uno di poliuretano.

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    843
    Nominato in
    18 Post(s)
    Il forex o anche il pvc avevo pensato ad 1mm a dire il vero tanto mi serve solo per rendere la supericie idrorepellente e facile da pulise, ma non lo trovo di quello spessore, anche perchè come costo mi conviene mettere il doppio in polistirene o poliuretano, tanto la spesa è irrisoria.
    Ciao

  6. #6
    Nutria L'avatar di Fra91
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Andria, Italy
    Età
    33
    Messaggi
    256
    Nominato in
    6 Post(s)
    1mm è molto flessifile e facilmente può rompersi, valuta il classico plexy da 2mm venduto nei negozi di brico a questo punto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •