Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria L'avatar di jack29
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Busca (CN)
    Messaggi
    189
    Nominato in
    1 Post(s)

    "Crescita" lenta coralli

    Ciao Bastards!
    Prima volta che scrivo in questa sezione.. vorrei cercare di capire come mai i miei coralli crescono, per così dire (a me sembrano stazionare), davvero lentamente!
    Il mio dsb è avviato ormai da un pò, 2 anni circa, ma stenta a decollare attraversando periodi di alti e bassi anche se ora mi sembra piuttosto stabile e almeno di questo sono contento ;)
    Qui potete trovare una vecchia discussione in qui è descritta la crescita della vasca http://www.reefbastards.it/showthrea...617-Jack-s-DSB che in sostanza è composta in questo modo.

    Tecnica:
    2 pompe di movimento
    1 skimmer
    1 riscaldatore
    1 osmoregolatore
    lampada a led autocostruita da 24 led
    impianto ad osmosi inversa per produrmi l'acqua in casa

    Ospiti mobili:
    1 A. ocellaris
    1 G. okinawae
    1 S. hispidus
    1 A. typicus
    1 Fromia rossa (indica?)
    2/3 lumache pulitrici

    Ospiti fissi:
    2 Euphyllia
    2 Caulastrea
    1 Acanthastrea
    1 Zoanthus
    1 Plerogyra
    1 Physogyra
    1 Trachiphyllia
    1 sconosciuto..si è sviluppato da una colonia di zoa ma non so se rientri nella famiglia o meno! boh..

    Vorrei concentrarmi, visto che è la mia prima vasca, solo su molli e LPS visto che sono meno impegnativi da gestire ma fatico a trovare la quadra!
    I valori della vasca sono sempre stati buoni (a parte le ultime 2/3 misurazioni in cui ho No3 molto alti e non so perchè).. solo il Kh è sempre abbastanza basso e non riesco a portarlo a regime a differenza di altri parametri..
    I coralli vengono alimentati una volta al mese circa con pezzi di pesce, gamberi, molluschi..
    Prima di inserire altri ospiti, e modificare la posizione degli attuali, vorrei vedere questi crescere come vedo in altre vasche dove lo sviluppo è esponenziale e avviene anche in tempi brevi!
    Consigli, suggerimenti e critiche sono ben accetti.. intanto metto due foto aggiornate di ospiti e vaschetta ;)










    host immagini

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    ciao,i coralli sono in salute,e la vaschetta e' molto bella,forse alcuni li posizionerei un po' piu' distanti gli uni dagli altri.se crescono lentamente forse e' un bene hai piu' tempo per goderteli.se stabilizzi il kh con un buffer per mantenerlo perché non pensi al balling?elimina anche le aiptasie e mi sembra di aver visto qualche mayano.occhio che se partono poi e' dura.un saluto.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    beh se non ricordo male la tua vasca ha avuto parecchi problemi...
    ora mi sembra che giri a dovere.

    il kh per tutti i coralli è fondamentale.
    visto che non hai sps, io lo porterei a 9.

    con cosa integri il kh?
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria L'avatar di jack29
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Busca (CN)
    Messaggi
    189
    Nominato in
    1 Post(s)
    Allora il kh lo integro con un buffer liquido della elos (Carbonates 03 KH Buffer) ma tempo che lo metto e il valore riscende molto in fretta.. non capisco per altro come mai il consumo di kh è repentino mentre Ca e Mg rimangono pressochè costanti..
    Al balling non ho mai pensato perchè non conosco bene il metodo a dire il vero! se avete qualche link interessante a riguardo mi informo un pò

    Aiptasie ho notato 2 ciuffetti, vedo di eliminarli con ago e aceto! mentre majano non credo di averne visti.. @ialao riesci a indicarmi dove sarebbero? grazie..

    Ricky ricordi abbastanza bene, ho avuto un grosso problema di alghe in primavera, ma per il resto i parametri sono sempre stati abbastanza stabili!
    Dovrei alimentare diversamente i coralli secondo voi?

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    "l'ordine" con cui viene consumata la triade, di solito, è
    kh ca e in fine mg

    se il kh ti cala cosi velocemente è ora di montare o un piccolo reattore o pensare al balling.

    è normale che i coralli abbiamo una crescita lenta con una triade sbilanciata.

    in questa fase lascerei da parte l'alimentazione dei coralli
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    La stabilità e il reintegro della triade consumata,è la chiave del successo di tutti gli acquari di barriera.
    Procurati un reattore o inizia con il Balling.
    Reintegrare con Buffer è dispendioso e non corretto visto che andrebbero usati per portare i valori al giusto range.

  7. #7
    Nutria L'avatar di jack29
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Busca (CN)
    Messaggi
    189
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ho dato una rapida lettura ad una guida sul Balling che ho trovato online.. in pratica dovrei creare 3 vaschette con relative pompe dosatrici che integrino kh, ca e mg (e volendo anche il sale se ho capito bene).. non ho capito come impostare l'integrazione degli elementi però.. non so se mi sono spiegato..

    Il reattore lo escluderei..

    Un problemino mi sorge spontaneo in merito..dove metto tutta questa tecnica????
    Purtroppo lo spazio a disposizione é davvero esiguo.. l'armadio di sinistra é piena e quello di destra ha lavatrice sotto e metà é giá pieno..

    uploadfromtaptalk1451492074381.jpg


    Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Secondo me potresti studiare una mensola nel vano dove c'è la lavatrice ;) Usando taniche da 2Lt e una pompa dosometrica non dovresti occupare molto spazio ;)

  9. #9
    Nutria L'avatar di jack29
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Busca (CN)
    Messaggi
    189
    Nominato in
    1 Post(s)
    Eh sì mi sa che sarà l'unica soluzione dovessi ricavare un pò di spazio..

    Ad ogni modo, secondo voi faccio bene a spostare la caulastrea che ora è in alto sul fondo? nella posizione in cui è adesso la vedo in sofferenza ma non so bene quale potrebbe essere una buona alternativa..

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)

    "Crescita" lenta coralli

    Io ho due calaustree alla base della rocciata, quasi sul fondo e stanno molto bene... Magari se puoi spostala gradualmente così da non stressarla ;)


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •