Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)

    Balling o reattore per vasca da 200 lt?

    La vasca è ancora in maturazione, 60x60x60 DSB in cui alleverò soprattutto molli ed LPS, ma in futuro vorrei provare qualche SPS di facile gestione.. Tanto che la vasca matura volevo provare a riordinare le idee sulla gestione ma sono ancora molto indecisa se usare il ballino della fauna marin (però ho visto che con i dosaggi consigliati qualcuno ha avuto problemi a sciogliere qualche elemento) oppure usare il reattore di calcio che una volta tarato va da solo..!

    Ho qualche dubbio: In una vasca del genere quanto dureranno indicativamente i 5 lt di ogni soluzione? La bombola so già che avrei problemi a farla ricaricare, nel dolce più grande sto usando una bombola usa e getta ma non credo sia una soluzione per il reattore sarei sempre lì a cambiare una bombola..

    Il motivo per cui vorrei sapere se i 5lt durano tanto è che tre taniche da 5 litri non so se ci stanno vicino alla sump, perché ho messo una paratia per separare vano elettrico dalla parte dove c'è acqua ma ho fatto un po' troppo larga la parte elettrica.. quindi vorrei eventualmente provare a mettere dei contenitori più piccoli se riesco a non essere sempre lì a rabboccarli!

    Al momento io propenderei per il balling, minor spesa iniziale e mi sembra più completo perché oltre a integrare separatamente Cs, Mg e kh mi sembra che il fauna marin abbia anche gli elementi traccia.. Altre considerazioni che dovrei fare per decidere nel modo corretto cosa sia meglio per la mia vasca?

    Così comincio a guardarmi intorno e a cercare dosometriche e contenitori, oppure reattore e bombole in base a cosa ho scelto..
    Finchè non ho consumi grandi ho anche pensato di usare il kent A+B eventualmente perché comunque popolerò molto lentamente e non credo che avrò grandi consumi all'inizio (correggetemi se sbaglio)...!

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,004
    Nominato in
    22 Post(s)
    Penso che hai detto tutto giusto
    Penso anche che le risposte arriveranno strada facendo , nel corso del tempo vedrai il consumo della triade e quando sara ad un livello di consumo adeguato la scelta sara il reattore , nel mentre si passera da un a piu b iniziale
    Ovviamente anche un balling rispetto ad un reattore,sono scelte che ognuno prende in base alle necessita , di spazio contenitori o evitare co2 in vasca ,ecc
    Solo l altro giorno uno mi diceva che usa 700 ml al giorno di ognuno dei tre prodotti, con solo acro 😄
    Ora come ora impossibile quantificare il consumo , dipendera da gestione e animali piu che i litri vasca

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Per avere un po' di autonomia devi avere delle taniche belle grandi. Il reattore ti dimentichi di averlo...

    Un posto dove caricano la bombola lo trovi.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di slollo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sempre usato balling e sempre facendo le soluzioni da me. Vicino alla sump ho due taniche da tre litri: una con magnesio e calcio, l'altra con kh. Durano circa 30/40 giorni e considera che, nel tuo stesso litraggio, ho la vasca piena di sps che crescono, quindi con discreti consumi. Unica attenzione è essere costanti nei cambi d'acqua, 10% settimanali.

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Per avere un po' di autonomia devi avere delle taniche belle grandi. Il reattore ti dimentichi di averlo...

    Un posto dove caricano la bombola lo trovi.
    Per la ricarica della bombola purtroppo non è così semplice! =(

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se vuoi il kit per il balling te lo fornisco io.....se mi lasci in privato il numero di cell o la email ti mando le foto

  7. #7
    Nutria L'avatar di dr.jekyll
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    30
    Messaggi
    435
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da slollo Visualizza Messaggio
    Sempre usato balling e sempre facendo le soluzioni da me. Vicino alla sump ho due taniche da tre litri: una con magnesio e calcio, l'altra con kh. Durano circa 30/40 giorni e considera che, nel tuo stesso litraggio, ho la vasca piena di sps che crescono, quindi con discreti consumi. Unica attenzione è essere costanti nei cambi d'acqua, 10% settimanali.
    I cambi frequenti perché non usi il sale senza NaCl?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di slollo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    73
    Nominato in
    0 Post(s)
    I cambi frequenti servono sia a compensare la presenza di cloruri, sia ad integrare elementi, sia come elemento di purificazione in generale. Comunque, ad usare il sale senza nacl, perodicamente, non si sbaglia. Io, circa ogni mese, sostituisco un 7/8% del quantitativo di sale con sale senza nacl. Per semplicità, per tre cambi settimanali utilizzo circa 700 g di sale per 20 litri. Al quarto cambio utilizzo 650 g di sale normale e 50 g di sale senza nacl. Lo faccio ormai da quattro anni. La triade è assolutamente stabile e la salute della vasca la si può vedere da un post di circa un mese fa.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    È una scelta che devo fare tu....i metodi di reintegro triade funziona benissimo tutti e 2,io sono PRO reattore,anche per una questione di spazio.
    Io sulla mia vasca che è come la tua,piena di SPS,uso un Ultrareef UCS-100 Nano che tiene testa tranquillamente e poi in sump occupa il posto di una bottiglia da 1,5L di acqua.....come non averlo.....preciso.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    637
    Nominato in
    3 Post(s)
    Happy Fish A Genova la bombola la ricarica, che io sappia. Ma ti costa un sacco venire fino qui a Genova ogni volta...però...io con il dsb metterei il reattore....è solo una mia idea eh...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •